Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
calalala
come scarico Minecraft su un computer senza internat???
2
30 nov 2016, 16:11

teorema55
Ciao a tutti. Mi occupo di astronomia da dilettante appassionato, e non riesco ad accettare l'idea che l'Universo si stia espandendo a velocità crescente. Una delle prove che ne vengono fornite (il red-shift delle stelle più lontane) mi sembra, addirittura, prova del contrario. Se le stelle più lontane, quindi che noi vediamo come erano più tempo fa, viaggiano più velocemente delle più vicine, che noi percepiamo come erano più recentemente, a mio avviso significa: più tempo ...

3_14159
in pratica dovrei prepararmi per un dibattito pro-contro la naia. io sono estrememente contraria ma mi serve qulche altro parere. idee o riflessioni?
4
7 mag 2017, 14:53

sommarea@libero.it
So che non si potrebbe, bannatemi se vi da fastidio, (potrei definirla una liberazione) comunque: Scrivo perché ci tengo, a ringraziare il forum che mi ha sostenuto in questo periodo. Ho ricominciato a studiare matematica da solo, con 0 voglia, in mezzo a tanti esami (per me) molto più interessanti. Ieri ho superato l'esame e molto del mio voto, lo devo ai piccoli suggerimenti e insulti che mi sono beccato qui. quindi grazie mille a tutti ✌. Do anche un consiglio, non tenete matematica come ...

otta96
Avevo sentito qualche tempo fa che l'"insieme" dei campi non è in realtà un insieme, sapete come si può dimostrare?

AbacoGiallo
Ciao a tutti, sapete perchè questa divisione viene sbagliata ? Se faccio lo stesso con 22:2 viene corretta grazie!
6
6 ago 2017, 16:04

LoreVa1
$2-cos(2x)-2sen^2 (2x) =0$ Ho provato a semplificarla usando le formule di duplicazione del seno e del coseno, ma giungo sempre ad un punto morto ottenendo un'equazione in cui compaiono ancora insieme seno, coseno o tg e non riuscendo a semplificarla ulteriormente. Qualche suggerimento? (considerato anche che la formula di duplicazione del coseno ha tre possibili impieghi, quale è meglio usare?)
12
5 ago 2017, 09:50

ValMar1
Buongiorno a tutti , Come da titolo sto cercando di capire se con una laurea in ingegneria matematica le prospettive di lavoro sono buone o se come dicono in tanti è una laurea che non è né carne e nè pesce
5
5 ago 2017, 15:27

school.sucks
cosa pensate di questo nuovo "gioco" chiamato Blue Whale?
6
19 mag 2017, 18:08

Martina_25
Qualcuno sa qualcosa per l'esame di italiano a Sapienza?
0
7 ago 2017, 09:30

nicolasspak
Debiti ofa matematica Miglior risposta
Salve, A luglio ho svolto il tolc-I per iscrivermi in informatica e sfortunatamente non sono riuscito a superare il test per 1 punto. Vorrei chiedervi, è difficile recuperare i debiti ora? Cioè, impegnandomi, potrei riuscire tranquillamente a superarli? Qualcuno che magari ha avuto i debiti, sa darmi consigli? O magari mi sconsigliate di iscrivermi? Studiare e laurearmi in informatica sarebbe il mio più grande obiettivo,perché amo l'informatica sin da piccolo e vorrei tanto approfondire. ...
2
3 ago 2017, 18:09

Ragazzo1231
ciao, sono sempre io... sta volta non ho capito la spiegazione di una soluzione di un esercizio. il testo è questo: Un quadrilatero ha le diagonali di lunghezza 1 e 2 (in metri). la sua area A(espressa in metri quadrati) è: A)maggiore di 1 B)maggiore o uguale a 2 C)maggiore o uguale a 1 D)minore o uguale a 1 E)minore di 1 Soluzione del libro:(che non ho capito) Condotte per i vertici del quadrilatero le parallele alle sue diagonali, si ottiene un parallelogramma la cui area è doppia rispetto ...
5
6 ago 2017, 18:57

frarick
Ciao, scusate per il disturbo, sapete dirmi se il trinomio $x^4+x^2+1$ è scomponibile? Nel caso come devo procedere?
2
6 ago 2017, 12:05

borto97
Buonasera, sto trovando difficoltà a disegnare il supporto di una curva $\gamma :[0,\pi]\to\mathbb{R}^{3}$ definita come $\gamma (t) = (cost,sint,t^2)$, con $t\in [0,\pi]$. Fin'ora ho trovato che la curva è regolare e ho calcolato il campo tangente unitario, che risulta $T(t) = \frac{(-sint,cost,2t)}{\sqrt{1+4t^2}}$. Ora per disegnare il supporto ho bisogno di esprimere la curva come grafico di una funzione, quindi dovrei riparametrizzarla, ma non riesco a trovare una sostituzione che mi permetta di studiare la curva e non ho mai disegnato curve in ...
2
6 ago 2017, 19:46

StellaMartensitica
Con il metodo dei moltiplicatori di Lagrange si determini massimi e minimi della funzione $ z=y^3+4x^2y-4y $ soggetta al vincolo $ x^2+y^2=1 $ Io ho trovato, risolvendo il sistema: $\{(8xy+2 \lambda x=0),(3y^2+4x^2-4+2 \lambda y=0),(x^2+y^2-1=0):}$ come "candidati" massimi/minimi i punti $(0,1,0.5), (0,-1,-0.5), (1,0,0), (-1,0,0)$ Poi però il determinante dell'Hessiano orlato \( \overline{H} \) $= |(0,2x,2y),(2x,8y+2 \lambda,8x),(2y,8x,6y+2 \lambda)|$ Mi fa concludere che in $ (0,1,-3) $ c'è un minimo e che in $ (0,-1,3) $ c'è un massimo, però mi risulta zero per $ (1,0,0) $ e ...

Hode
Salve, Ho la seguente disequazione di secondo grado: $ 4x (x-2) <= 11 + (x-4)^2 $ Non so se sto sbadatamente commettendo qualche errore di calcolo, ma arrivo alla forma $ 4x^2 - 8 <= +11 +x^2 - 4^2 $ $ 4x^2 - 8 - 11 - x^2 + 4^2 <= 0 $ $ 3x^2 - 3 <= 0 $ a questo punto, non potendo effettuare il delta, cosa devo fare? Cosa sto sbagliando? Per la risoluzione delle disequazioni di 2 grado sto usando il metodo geometrico
8
6 ago 2017, 18:38

olanda2000
Se ho il sistema: ax +by+ cz =0 dx +ey+ fz =0 perchè quella che segue è la soluzione?Che metodo è stato usato? x=bf-ce y=cd-af z=ae-bd Grazie

Anacleto13
Si tira un dado (non truccato) 10 volte calcolare la probabilità che esca 1 per 3 volte, 2 per 3 volte e 3 per 4 volte. Studiando le singole probabilità (con la distribuzione binomiale )ottengo: $P[X=3] = 0.16$ $P[X=3] = 0.16$ $P[X=4] = 0.06$ ognuno con probabilità $1/6$ di uscire La mia domanda è.. come fare a calcolare tutte queste probabilità insieme? avevo pensato di utilizzare la probabilità condizionata, ma avendo 3 casi non riesco ad arrivare al risultato.. qualche ...

LowSlow
Si consideri la v.a. doppia (X,Y) data da X = numero di teste nei primi due lanci, Y = numero di teste nei secondi due lanci, associate ad S, insieme dei possibili risultati associato all'esperimento che consiste nel lanciare 3 monete non truccate. Determinare la densità di probabilità congiunta di X e Y. Allora prendendo in considerazione la sola variabile X, ho che in un lancio posso ottenere $8 = 2^3$ disposizioni di 3 monete, con il secondo lancio ho 16 possibilità. La probabilità ...
7
5 ago 2017, 17:20

andros1
Buonasera, devo trovare gli autovalori e autovettori della matrice $M= ((cos\theta ,sin\theta),(sin\theta,-cos\theta))$. con $\theta$ parametro fissato. Gli autovalori che ho trovato sono $+1$ e $-1$ e fin qui ci siamo.Per trovare gli autovalori risolvo (considerando l'autovalore $+1$): $((cos\theta - 1 ,sin\theta),(sin\theta,-cos\theta - 1)) ((x),(y)) =0 $. ovvero $\{((cos\theta - 1)x + (sin\theta)y = 0),((sin\theta)x - (cos\theta + 1)y = 0):}$ e trovo (isolando $x$ dalla prima, sostituendola nella seconda e raccogliendo $y$) $x=y=0$ e invece la soluzione ...
6
5 ago 2017, 19:06