Equazione goniometrica (2)
$2-cos(2x)-2sen^2 (2x) =0$
Ho provato a semplificarla usando le formule di duplicazione del seno e del coseno, ma giungo sempre ad un punto morto ottenendo un'equazione in cui compaiono ancora insieme seno, coseno o tg e non riuscendo a semplificarla ulteriormente.
Qualche suggerimento? (considerato anche che la formula di duplicazione del coseno ha tre possibili impieghi, quale è meglio usare?)
Ho provato a semplificarla usando le formule di duplicazione del seno e del coseno, ma giungo sempre ad un punto morto ottenendo un'equazione in cui compaiono ancora insieme seno, coseno o tg e non riuscendo a semplificarla ulteriormente.
Qualche suggerimento? (considerato anche che la formula di duplicazione del coseno ha tre possibili impieghi, quale è meglio usare?)

Risposte
"TeM":
Bada bene che
\[ \begin{aligned}
2 - \cos(2\,x) - 2\,\sin^2(2\,x) = 0 \; \;
& \Leftrightarrow \; \; 2\left(1 - \sin^2(2\,x)\right) - \cos(2\,x) = 0 \\
& \Leftrightarrow \; \; 2\left(\sin^2(2\,x) + \cos^2(2\,x) - \sin^2(2\,x)\right) - \cos(2\,x) = 0 \\
& \Leftrightarrow \; \; 2\,\cos^2(2\,x) - \cos(2\,x) = 0 \\
& \Leftrightarrow \; \; \cos(2\,x)\left(2\,\cos(2\,x) - 1\right) = 0\,.
\end{aligned} \] Ora dovresti riuscire a concludere in un lampo.
Grazie mille! E pensre che bastava raccogliere un 2

"LoreVa":
Grazie mille! E pensre che bastava raccogliere un 2
Anche no, non è obbligatorio raccogliere, anche se in questo caso era meglio, basta trasformare $sin^2(2x)$ in $1-cos^2(2x)$ usando la prima relazione fondamentale della goniometria: $sin^2 alpha + cos^2 alpha=1$
"@melia":
.......anche se in questo caso era meglio......
Non direi proprio.

scusate se mi intrometto, ma sto cercando anche io di esercitarmi in questi esercizi... ma mi blocco sempre alla fine, sapreste dirmi qual'è il risultato dell'equazione goniometrica?
io sono arrivato a questo punto:
$2cos^2(2x)-cos(2x)=0$
ma dopo che bisogna fare??
$2cos^2(2x)-cos(2x)=0$
"teorema55":
[quote="@melia"]
Non direi proprio.
v

?????
"Ragazzo123":
$2cos^2(2x)-cos(2x)=0$
Dopo bisogna risolvere la semplice equazione goniometrica ottenuta raccogliendo $cos(2x)$:
$cos(2x)(2cos(2x) -1)=0$
applicando la legge di annullamento del prodotto, ed infine trasformando le soluzioni (in $cos(2x)$ ) in funzioni di $x$ (formule di duplicazione)
"@melia":
[quote="teorema55"][quote="@melia"]
Non direi proprio.

?????[/quote]
Intendo dire che mi sembra meglio la tua soluzione, @melia, rispetto quella proposta prima.

"Ragazzo123":
$2cos^2(2x)-cos(2x)=0$
Scusate una volta arrivati a questo punto sostituendo con $t=cos(2x)$,risolta l'equazione di secondo grado e poi trovata la $x$,che dovrebbe essere
\( x=\frac{\pi}{4}+\pi n \) (se $t=0$)
\( x=\frac{\pi}{6}+\pi n \) (se $t=1/2$)
Non si ottiene comunque la soluzione?
Cosa intendi per "semplice equazione di secondo grado"? Perché non basta "semplicemente" fare la sostituzione che hai detto, ti rimarrebbe il seno, che fai "sparire" come hanno fatto TeM e @melia ...
"axpgn":
Cosa intendi per "semplice equazione di secondo grado"? Perché non basta "semplicemente" fare la sostituzione che hai detto, ti rimarrebbe il seno, che fai "sparire" come hanno fatto TeM e @melia ...
scusa ho corretto il post precedente.
"mklplo":
[quote="Ragazzo123"]
$2cos^2(2x)-cos(2x)=0$
Scusate una volta arrivati a questo punto sostituendo con $t=cos(2x)$,risolta l'equazione di secondo grado e poi trovata la $x$,che dovrebbe essere
\( x=\frac{\pi}{4}+\pi n \) (se $t=0$)
\( x=\frac{\pi}{6}+\pi n \) (se $t=1/2$)
Non si ottiene comunque la soluzione?[/quote]
sono arrivato anche io a questo punto, ma non ho capito se è giusto così...
sono davvero in difficoltà...
Ho capitooooo, grazie milleeeeeeeee.
edit: ho un dubbio, perchè nella seconda hai messo $+-π/6$?
come mai c'è quel $+-$
non avresti dovuto metterlo anche a $π/2$ ?
edit: ho un dubbio, perchè nella seconda hai messo $+-π/6$?
come mai c'è quel $+-$
non avresti dovuto metterlo anche a $π/2$ ?
Ora è tutto chiaro
!
grazie mille, sei stato gentilissimo

grazie mille, sei stato gentilissimo