Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gio436
mi servirebbe aiuto con questa versione grazie mille a chi mi aiuterà
1
2 nov 2017, 11:10

gio436
mi servirebbe aiuto con questa versione grazie mille a chi mi aiuterà
1
2 nov 2017, 11:12

gio436
Versione latino 4 anno Miglior risposta
salve mi servirebbe aiuto con questa versione grazie mille a chi mi aiuterà
1
1 nov 2017, 22:53

gio436
ciao a tutti! :) mi servirebbe aiuto con questa versione di greco e con l'identificazione dei costrutti che ci sono grazie mille a chi mi aiuterà Κυρος μεν ετι παις ων, οτι επαιδευετο και συν τω αδελφω και συν τοις αλλοις παισι, παντων παντα κρατιστος ενομιζετο. Παντες γαρ οι των αριστων Περσων παιδες επι ταις βασιλεως θυραις παιδευονται· ενθα πολλην μεν σωφροσυνην καταμαθοι αν τις, αισχρον δ'ουδεν ουτ'ακουσαι ουτ'ιδειν εστι. Θεωνται δ'οι παιδες και τιμωμενους υπο βασιλεως και ακουουσι, ...
1
2 nov 2017, 11:40

gio436
ciao a tutti! :) mi servirebbe aiuto con questa versione di greco e con l'identificazione dei costrutti che ci sono grazie mille a chi mi aiuterà Κυρος μεν ετι παις ων, οτι επαιδευετο και συν τω αδελφω και συν τοις αλλοις παισι, παντων παντα κρατιστος ενομιζετο. Παντες γαρ οι των αριστων Περσων παιδες επι ταις βασιλεως θυραις παιδευονται· ενθα πολλην μεν σωφροσυνην καταμαθοι αν τις, αισχρον δ'ουδεν ουτ'ακουσαι ουτ'ιδειν εστι. Θεωνται δ'οι παιδες και τιμωμενους υπο βασιλεως και ακουουσι, ...
1
2 nov 2017, 11:39

Itzme
Chi mi dice quali alimenti contengono questi seguenti elementi della tavola periodica: -CARBONIO -STAGNO -PIOMBO -UNUNQUADIO Mi serve per un cartellone che devo fare per la scuola, ma su internet non ho trovato nulla.
1
1 nov 2017, 16:10

Itzme
Chi mi dice quali alimenti contengono questi seguenti elementi della tavola periodica: -CARBONIO -STAGNO -PIOMBO -UNUNQUADIO Mi serve per un cartellone che devo fare per la scuola, ma su internet non ho trovato nulla.
1
1 nov 2017, 16:11

Itzme
1
1 nov 2017, 16:11

Magma1
Una donna ha un mazzo con $n$ chiavi, una delle quali apre la sua porta. Se le prova a caso scartando quelle che non aprono, qual è la probabilità che trovi la chiave giusta al $k$-esimo tentativo? In questo caso io mi ero costruito l'esperimento
18
15 ott 2017, 13:29

liberatorimatteo
Salve a tutti ho un problema con il famoso teorema di Schwarz (lo criverò per funzioni in 2 variabili ma ovviamente per N variabili è la stessa cosa) Praticamente in classe mi è stato dato questo enunciato: Sia $A\subseteq\mathbb{R}^2$ un aperto e sia $f:A\rightarrow\mathbb{R}$. Se f è due volte differenziabile in $(x,y)\in A$ allora $f_(xy)\ (x,y)=f_(yx)\ (x,y)$. Tuttavia non ho ben capito la dimostrazione del professore quindi ho cercato di rifarla aiutandomi con il libro. Alla fine l'ho ...

Esy59
Data la successione $a_n=(1/(2e^n)) $ determinare se la serie $\sum_{k=}^infty (a_(n+1) - a_n) $ converge e calcolare la somma . Il mio dubbio è bisogna procedere sostituendo $(1/(2e^n)) $ alla serie e procedere ponendo la stessa tra $-1$ e $1$??? Mi aiutate per favore grazie!
6
1 nov 2017, 19:35

boyka22
Salve, volevo chiedervi aiuto per questo semplice esercizio: In un classe ci sono 20 studenti: 12 femmine e 8 maschi. Estraendo a caso 3 studenti quale la probabilità che 2 di essi siano femmine e 1 maschio? Grazie in anticipo (il risultato è 0,4632 mentre a me esce 0,53)
5
1 nov 2017, 17:55

Esy59
Ciao , ho un dubbio che mi tormenta ormai da un po'... se io mi ritrovo davanti ad una funzione del genere $f (x)=1-x +log (|(x-1)/x|) $ e devo sdoppia re il modulo per poterla studiare avrò $1-x+log ((x-1)/x)$ per la parte positIva. . La mia difficoltà è per la parte negativa, o meglio quando devo assegnare il $-$ alla $x $ quando si tratta di un argomento del modulo fratto... in questo caso il meno lo devo assegnare sia al numeratore che al denominatore, ed avere una cosa del ...
2
2 nov 2017, 09:16

Esy59
In uno studio di funzione quando mi chiedono indicare in quali intervalli la funzione è continua. Devo procedere calcolando il lim da destra e da sinistra dei "numeri" che mi ricavo dal dominio e mi devono uscire identici? Ho un po' di confusione
1
1 nov 2017, 17:29

galles90
Buonasera amici, sono preso da un forte dubbio !! sulla seguente affermazione \(\displaystyle* \) Qualunque sia l'insieme \(\displaystyle S \) l'insieme ordinato \(\displaystyle (P(S),\subseteq ) \) è completo, in quanto per ogni insieme non vuoto \(\displaystyle F \) di parti di \(\displaystyle S \) si ha \(\displaystyle infF= \bigcap_{X\in F} X\) e \(\displaystyle supF= \bigcup_{X\in F} X\) io l'ha interpreto cosi... ditemi se è corretta o sbagliata !! Vi riporto solo quella rispetto ...

valeriadifazio_2015
ragazzi ciao a tutti sono nuova sul sito:) frequento matematica e sono al primo anno e ovviamente ho molti molti dubbi. non riesco a capire come si svolgono gli esercizi sui punti interni e punti di frontiera. eccoli alcuni: 1){x appartiene R:x^2

zio_mangrovia
Se non sbaglio la matrice associata di un operatore autoaggiunto ha la diagonale costituita tutta da valori reali ed è simmetrica. Questo accade anche se l'operatore è definito come $A:CC^n->CC^n$ indipendentemente dalla matrice A che sia nei reali o complessi?

ale2098
Come si risolve $ (n+1)!*2 $
4
1 nov 2017, 13:50

leo--msn
Salve, sto studiando fisica II e oggi mi sono imbattuto nel seguente problema. Una spira circolare di raggio R è percorsa da una corrente I: calcolare il flusso del campo magnetico generato nella parte di piano delimitata dalla spira. Per risolverlo ho provato ad applicare la prima legge di Laplace per trovare il campo magnetico a distanza r dal centro della spira per giungere ad un integrale mostruoso che non ho voluto risolvere. Non mi neanche è venuta in mente una maniera intelligente di ...

LucianoD1
Mi sto scervellando da un po' per ricavare la relazione che lega l'altezza di una piramide regolare triangolare equilatera con base di lato unitario, all'angolo formato da due delle sue facce. L'angolo vale ovviamente \(\displaystyle \pi \) per \(\displaystyle h = 0 \) e tende a \(\displaystyle \frac{\pi}{3} \) per \(\displaystyle h \rightarrow \infty \), ma qual'è la relazione?
5
31 ott 2017, 04:51