Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno, ho un problema circa l'applicazione del teorema di Thevenin su un circuito elettrico lineare.
La traccia è la seguente: "Dato il circuito in figura determinare l'equivalente di Thevenin ai morsetti A e B e la corrente del generatore E1".
I dati sono: E1= 12 V; E4 = 6 V; R1= R2 = R3 = 5 ohm; R4 = R5 = 10 ohm.
Le soluzioni sono: Rth=3,750 ohm; Eth=6,00 V; E1=0,60 A.
Quello che non capisco è con che cosa devo sostituire il ramo contentente R5 e in generale come procedere verso la ...

1)Sonia ha scritto sulla lavagna 5 diversi numeri interi positivi a una cifra. Ha scoperto che la somma di due qualunque di essi non è mai 10. Quale di questi numeri è certo che Sonia abbia scritto sulla lavagna?
2) Ho dei dadi strani: su ogni faccia compare una cifra da 1 a 6, ma ogni cifra dispari è premesso il segno meno, per cui il corrispondente numero è negativo. Lanciando due di questi dadi e sommando i numeri che appaiono sulle facce superiori, quale dei seguenti numeri non si può ...

Chi mi può aiutare a svolgere questi problemi della gara?
Miglior risposta
1)Sonia ha scritto sulla lavagna 5 diversi numeri interi positivi a una cifra. Ha scoperto che la somma di due qualunque di essi non è mai 10. Quale di questi numeri è certo che Sonia abbia scritto sulla lavagna?
2) Ho dei dadi strani: su ogni faccia compare una cifra da 1 a 6, ma ogni cifra dispari è premesso il segno meno, per cui il corrispondente numero è negativo. Lanciando due di questi dadi e sommando i numeri che appaiono sulle facce superiori, quale dei seguenti numeri non si può ...

Qual è il metodo migliore (più veloce) che si possa usare per trovare gli ordini di infinito e infinitesimo?

1) la gara kangourou prevede 30 domande in cui ogni risposta o è corretta o è errata. L'anno scorso Rossana partecipò, rispondendo a tutte le domande e le sue risposte corrette furono il 50% in più di quelle errate. Quante risposte corrette fornì Rossana?
2) Arturo, Bruno e Carlo giocano a carte. Due di loro iniziano a giocare una partita; il vincitore gioca poi un'altra partita con il compagno che è rimasto a guardare, e cosi proseguono per un pò di tempo: il gioco è tale che nessuna ...

Salve a tutti, ho riscontrato alcuni problemi riguardo quest'esercizio.
Si vuole analizzare il tempo di vita T di un oggetto. Si dispone di uno strumento che mostra V=2T se T>3 e V=5 altrimenti. Determinare la CDF di V.
Per il caso T>3 ovvero V>6 ho che
$ F_V (v) = P {V<=v} = P {2T <= v} = P {T <= v/2} = F_T(v/2) $
Invece per il caso V

Deja-vu!? Che cos' è?
Errore della memoria o interferenza con il nostro Io di un mondo parallelo?!

$sum_(n=2)^(infty) ( (n^2+4n-5)/(n-1)-n+a)^n$
Come studiereste il carattere al variare del parametro $a $ ?
Io to provando con il criterio del rapporto ma dopo le varie semplificazioni torno al punto di partenza e nn riesco a proseguire.. ad impatto misembrava una serie geometrica ma poi tutte quelle $n$ mi hanno portato altrove. ...

Versione latino la resa del re poro
Miglior risposta
ciao a tutti! :) mi servirebbe aiuto con la traduzione di questa versione di latino e con l'identificazione dei costrutti che ci sono
grazie mille a chi mi aiuterà
Frater Taxilis, regis Indorum, praemissus ab Alexandro monere coepit Porum ne ultima experiri perseveraret, dederetque se victori. At ille, quamquam exhaustae erant vires deficiebatque sanguis, tamen ad notam vocem excitatus: "Agnosco", inquit, "Taxilis fratrem imperii regnique sui proditoris", et telum, quod unum forte non ...

Come si svolge quest'equazione?:
\(\displaystyle (z^3 -1)((\bar z)^2+3i)=0 \)
Risolvendo \(\displaystyle (z^3 -1)=0 \) immediatamente ho:
\(\displaystyle z=1 \)
Ma come arrivo alle altre soluzioni che sono
\(\displaystyle z=(-1)^{2/3} \) e \(\displaystyle z=-\sqrt[3]-1 \) ?
E da \(\displaystyle ((\bar z)^2+3i)=0 \)
Come arrivo a \(\displaystyle z=(-i-1)\sqrt(3/2) \) e \(\displaystyle z=(1+i)\sqrt(3/2)\) ?
So che si dovrebbero usare le formule trigonometriche ma non so come applicarle

Giorno, cercavo di risolvere questa serie:
$ sum_(n = 1)^oo((n+1)^(alpha*n+1))/((2n-1)!) $
sono partito con il criterio del rapporto e ho proceduto nel seguente modo:
$ ((n+2)^(alpha*(n+1)+1))/((2n+1)!)*((2n-1)!)/((n+1)^(alpha*n+1)) =$
$ =((n+2)^(alpha*(n+1)+1))/((2n+1)(2n)(2n-1)!)*((2n-1)!)/((n+1)^(alpha*n+1)) =$
$ =((n+2)^(alpha*(n+1)+1))/(n+1)^(alpha*n+1)*(1)/((2n+1)2n) $
ora da qui sono in difficoltà, un suggerimento su come procedere?
Grazie
Salve, avrei un problema sul calcolo della varianza del seguente problema:
Siano $A$, $E$ eventi incompatibili, e sia $B$ $sub$ $E$, con
$P(A) = 2/5$
$P(B) = 3/10$
$P(E) = 1/2$
Calcolare la previsione e la varianza del numero aleatorio $X = |A| - 2|B| + 3|E|$.
$\mathbb{P}(X) = 1 * 2/5 - 2 * 3/10 + 3*1/2 = 13/10$
$sigma_X^2 = \mathbb{P}(X^2) - \mathbb{P}^2(X) = \mathbb{P}((|A| - 2|B| + 3|E|)^2) - 169/100 = \mathbb{P}(|A| + 4*|B| + 9*|E| - 12|BE|) -169/100 = (2/5 + 4*3/10 + 9*1/2 - 12 * 3/10) -169/100 = 25/10 - 169/100 = 81/100 $
Questo assumendo il fatto che $P(BE) = P(B) = 3/10$
Poichè $sigma_X^2$ è per definizione la previsione degli ...
Buongiorno,
ho un problema con il wattmetro nei circuiti elettrici lineari.
Quello che non capisco è dove devo sostituire con le resistenze equivalenti.
In particolare, il circuito è questo:
Io ho la soluzione del professore ma non capisco la logica, quindi vorrei che qualcuno me lo spiegasse (se è possibile proprio terra terra) senza far riferimento alla soluzione. Grazie mille !

Buongiorno,
Stavo studiando la seguente funzione: f(x)= $ Arcsin((5-x)/(x^2-9)) $
Il dominio mi esce perfettamente, come mostrato anche qui. (http://www.****.it/ym-tools-calcolat ... nline.html)
I punti singolari, invece, mi segnala 3 e -3 (http://www.****.it/ym-tools-calcolat ... nline.html).
Ma non dovrebbero esser invece come mostrato nel dominio? 3 e -3 non sono esclusi dal dominio?
Continuando lo studio ho dei dubbi riguardo la derivata. Infatti quest'ultima esce
$ (x^2-10x+9)/((1-((5-x)/(x^2-9)^2))^(1/2)*(x^2-9)^2 $
Calcolando la monotonia e ponendola maggiore di zero, come posso svolgere ...
Buonasera. Chiedo aiuto per una dimostrazione stupida che ovviamente io non riesco a risolvere.
Allora. Dimostrare che $p^(1/2)$ non è razionale per ogni numero p primo.
Grazie.

Buonasera a tutti,
devo dimostrare una proposizione sui gruppi risolubili. Vi scrivo la definizione di gruppo risolubile dataci dal prof:
Un gruppo finito $G$ si dice risolubile se ogni sua serie di composizione (o filtrazione di Jordan-Holder) ha fattori di composizione ciclici e di cardinalità un primo
So che in realtà la definizione più generale dice che $G$ è risolubile se possiede una serie subnormale i cui fattori sono abeliani ma ...

Due corpi di masse $m_1 = 0.48 kg$ e $m_2 = 0.76 kg$, collegati da un filo, scendono lungo un piano inclinato $theta= 16^°$.
Tra $m_1$ e il piano non c’è attrito mentre tra $m_2$ e il piano c’è attrito. Calcolare quale valore deve avere il
coefficiente di attrito $µ$ affinché il moto sia uniforme.
disegno:(metto sotto spoiler le immagini, così la pagina non carica lentamente)
L'esercizio l'ho già risolto, ma non ho capito una ...
Chi,come me,sta studiando da privatista?:D Sosteniamoci a vicenda!
Io devo recuperare 3/4 entro giugno,indirizzo amministrazione,finanza e marketing!E voi?

Versione greco "elogio di Ciro"
Miglior risposta
ciao a tutti :) mi servirebbe aiuto con questa versione di greco
grazie mille a chi mi aiuterà