Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
TITOLO PER SAGGIO BREVE
Miglior risposta
mi servirebbe un titolo per un saggio breve, argomento a piacere.. Preferirei si trattasse di arte o poesia. Qualche aiuto??? grazie in anticipo
Salve a tutti, esiste un modo diretto per dimostrare che le matrici ortogonali speciali (di classe tre) generino sempre e comunque una rotazione? Il viceversa, cioè che una matrice di rotazione è ortogonale speciale invece è ben più facile da dimostrare e non ho dubbi sul fatto che sia vero.
Mi spiego meglio, per matrice ortogonale speciale ovviamente intendo una matrice che appartenga all'insieme $ SO(3)={M \in M_3 | M*M^t=I \wedge det M = 1 } $
Per rotazione invece intendo un'isometria da $R^3 $ in ...
Non riesco a svolgere questa disequazione 6x-3/x+1 -x/2
Ciao a tutti!
Qualcuno sa dirmi come si rappresenta il grafico di $cos^2 x$ ?
Ho provato a cercare su internet la risposta ma non ho trovato niente...
E $sin^2 x$ e $tan^2 x$ ?
Grazie mille
Compito dpoi???
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Soluzione compito dpoi???
Aggiunto 3 secondi più tardi:
Soluzione compito dpoi???
Salve ragazzi, in una traccia d'esame mi è stato chiesto di verificare se la seguente funzione, appartenesse o meno allo spazio L1. Il prof faceva riferimento a una piccola dimostrazione per verificarlo, ma io non riesco a capire la procedura. La funzione è : (senx/x)^2. Grazie per l'attenzione e buona giornata
Salve a tutti!
Volevo sapere se è giusto lo svolgimento di questa funzione, in quanto ho dei piccoli dubbi.
Svolgimento:
$ y=(x^2-1)/(x^2-7x+6)$
$ DOMINIO $ $ axer $ $ x # 1 $ V $ x # 6 $
In quanto nella funzione è presente una discontinuità di terza specie, la semplifico e diventa:
$y=(x+1)/(x-6)$
LIMITI:
$lim$
$(x+1)/(x-6)$= $-2/5$ PUNTO DI DISCONTINUITA'
$x -> 1 $
$lim$
...
Funzioni (243690)
Miglior risposta
Raga scusate ma come posso capire se una funzione è suriettiva da punto di vista analitico?E perché una funzione è invertibile solo se è biettiva?
Ragazzi non riesco a risolvere questi limiti: devo scomporli utilizzando gli o piccoli o trovare il risultato tramite gli ordini di infiniti ed infinitesimi, ma i risultati non mi vengono corretti
$\lim_{x \to \0}(e^xsenx-x^2/(1+x)-x)/arctan^3x$
e
$\lim_{x \to \0+}(x^(senx)-1-xlnx)/tanx^2ln^2x$
Vi prego aiutatemi
Disequazioni e equazioni esponenziali e logaritmichel
Miglior risposta
Potresti aiutarmi a risolvere queste equazioni e disequazioni
A)16*4^2x14
Grazie mille!!!
Risolvete?! Sono per domani e non ho tempo ! Vi prego
Miglior risposta
Le potete risolvere ?
Grazie mille
Domanda.
Per voi è sempre facile svegliarvi la mattina preso?
Usate degli stratagemmi?
Non è forte la tentazione di tornare a dormire quando scendete dal letto?
Non è fastidioso quando ci si promette si svegliarsi presto e poi si scopre di essere per l'ennesima volta in ritardo?
Eulogos 1 pagina 258 numero 28
Buonasera,
Sia P un punto di ascissa $x$ appartenente all'asse delle ascisse e sia $r$ la retta di equazione $ y=2x-2$.Chiama $A$ e $B$, rispettivamente , i punti di intersezione di $r$ con l'asse $x$ e con l'asse $y$. Indicata con $y$ la misura dell'area del triangolo $APB$, esprimi $y$ in funzione di $x$ e traccia ...
Salve a tutti,
Una spira quadrata di lato l, massa m, resistenza R, si muove con velocità iniziale Vo. Entra in una zona in cui è presente un campo magnetico uniforme. È rappresentato un piano cartesiano xy e il testo dice che il campo magnetico si trova per x maggiore/uguale a 0 .
Mi chiede di calcolare la velocità della spira una volta che questa è entrata completamente nel campo magnetico. Io ho pensato di usare la relazione $vf^2=vo^2+2a(x-xo)$ dove x-xo vale la lunghezza del lato della ...
Come calcolare la distanza tra le città?
Ho trovato questo sito - http://mapszoom.com/distanza/
mi interessa la formula per calcolare la distanza sulla mappa, dove posso ottenerlo?
stabilisci quali tra le seguenti frazioni sono equivalenti tra loro
3/4 - 12/9 - 9/12 - 3/12 - 16/12 - 2/8 - 15/20 - 36/48 - 32/24 - 10/40 - 5/20 - 18/24
Grazie!
Ho un bisogno enorme della risoluzione per ESTESA (non solo il risultato) di questi esercizi.
Bisogno per domani!!!!!!!!!!
Trasforma in centesimali le seguenti misure espresse in gradi sessagesimali o radianti:
5π=
80°=
5/6π=
Trasforma in radianti i seguenti angoli espressi in gradi centesimali o sessagesimali
50°=
310°=
Riduci al primo giro i seguenti angoli
5645°=
1140° 22'=
4582° 35' 12''=
Trasforma in gradi, primi, secondi le seguenti frazioni di grado: ...
Salve questa lezione di analisi 1 è tagliata nel finale (è uno studio di funzione ), sapete come si risolve l'ultimo limite (calcolo della q dell'asintoto obliquo) ?
https://www.youtube.com/watch?v=7D97uhu ... C&index=41
L'esercizio inizia al minuto 1:04:12
Grazie
che contenuti e collegamenti posso mettere/fare in una tesa sulla Malaysia?