Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mapolluz
La temperatura su una sfera di raggio aa varia con la latitudine secondo la formula T(θ,ϕ)=10+sinϕ, con θ∈[0,2π],ϕ∈[0,π]. Determinare la temperatura media della sfera, data dal quoziente dell'integrale della temperatura sulla sfera diviso la superficie della sfera. Qualcuno saprebbe risolverlo?
15
6 nov 2017, 12:09

pepp1995
Qualcuno mi sà spiegare da dove nasce l'identità $arcsin(cosx)=1-sqrt(1-cos^2(x))$
5
5 nov 2017, 20:42

caffeinaplus
Salve a tutti, ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a capire questo (per me) maledettissimo argomento Allora, prendo un esercizio che stavo svolgendo ( tanto in linea generale in ogni esercizio ho difficoltà nello stesso punto ) Sia $S : \RR^3 \rarr \RR^3$ la funzione lineare associata a: $ A = ( ( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ),( 1 , 2 , 3 ) ) $ rispetto alla base $ B = {v_1 = (1,1,1), v_2= (0,2,2), v_3= (0,0,3)}$ L'esercizio mi chiede Si scriva la matrice associata a S rispetto alla base canonica. Allora ...

Magma1
Si formi la classifica dei punteggi di un gruppo di $10$ studenti - $5$ maschi e $5$ femmine - dopo un esame. Non vi sono ex aequo e tutte le $10!$ possibili classifiche diverse hanno pari probabilità. Sia $X$ la migliore posizione ottenuta da una studentessa (ad esempio $X=2$ se il primo è maschio e la seconda femmina). Calcolare per $i=1,2,...,10$ quanto vale ...
0
6 nov 2017, 19:47

Pinturicchio10
Ciao a tutti, volevo chiedervi un chiarimento circa i limiti in due variabili. Meditavo sulla condizione necessaria per l'esistenza di un limite, cioè che su tutte le possibili restrizioni il limite assuma lo stesso valore. Quello che mi chiedevo è: perchè non vale il viceversa? E poi: se per risolvere un limite dimostro che in due restrizioni, che sono complementari rispetto al dominio della funzione, il limite assume lo stesso valore, posso concludere che quel limite esiste e vale quel valore ...

caffeinaplus
Salve a tutti Oggi mi è venuto un dubbio (probabilmente stupido ) Per definizione una funzione è tale se e solo se ad ogni elemento di A è associato un diverso elemento di B. Mi domandavo, preso $f(x) =x^2$ e tenuta in considerazione la definizione precedente, allora $f(x)$ non è una funzione ?!
4
6 nov 2017, 19:04

AnalisiZero
Salve, La sottrazione sappiamo che è definita così: a-b=c se e solo se c+b=a . Analogamente la divisione è così definita: a:b=c se e solo se c*b=a . Partendo da queste vorrei sapere come si dimostrano queste scritture: a-b=a+(-b) . E a:b=a*(1:b) . Oppure è solo una questione di definizione?
13
26 ott 2017, 17:11

yinyang
arte o indagine? gioco libero della fantasia o scienza sperimentale? cosa ne pensate? mentre dimostrate teoremi sentite di "creare" strada facendo oppure di "scoprire" qualcosa che prima era solo celato, come nelle scienze sperimentali? io dico..ambedue! prima sono creativo e "artista" quando scelgo gli assiomi e poi sono uno scienziato sperimentale quando mi appresto a scoprire cosa ho istantaneamente creato
35
8 gen 2008, 14:06

gerry23
collegamento tra immigrazione e tecnologia esame terza media
3
8 giu 2016, 14:32

Alfa4
Ei community mi potreste tradurre queste espressioni latine per domani ? calceare aliquem cothurnis de aliqua re scribere patientiam alicuius aliquem fugare aliquis credet mendacium alicui dicere se oblectare cum aliquo imperavit alicui aliquid imperium in aliquem habere non unum verbum commutare cum aliquo aliquod alicui praebere desiderium alicuius rei se alicui dare excellere aliqua re petere aliquem induere alicui arma adsentire alicui ab aliquo ad aliquem deficere ...
1
5 nov 2017, 13:37

Dainers
Salve a tutti, volevo chiedervi se potevate aiutarmi. Per questa settimana la mia prof. di Italiano ha dato da leggere il libro di Valerio Massimo Manfredi, le "Idi di Marzo"; purtroppo per alcuni problemi non ho potuto completare la letture e a breve la prof. vorrà farci presentare il nostro elaborato. Vorrei chiedervi se potevate realizzare una trattazione di circa 30 righe (300 parole) su questo libro. Grazie in anticipo.
1
6 nov 2017, 17:26

Dainers
Salve a tutti, volevo chiedervi se potevate aiutarmi. Per questa settimana la mia prof. di Italiano ha dato da leggere il libro di Valerio Massimo Manfredi, le "Idi di Marzo"; purtroppo per alcuni problemi non ho potuto completare la letture e a breve la prof. vorrà farci presentare il nostro elaborato. Vorrei chiedervi se potevate realizzare una trattazione di circa 30 righe (300 parole) su questo libro. Grazie in anticipo.
1
6 nov 2017, 17:26

Dainers
1
6 nov 2017, 17:25

Dainers
1
6 nov 2017, 17:23

Dainers
Salve a tutti, volevo chiedervi se potevate aiutarmi. Per questa settimana la mia prof. di Italiano ha dato da leggere il libro di Valerio Massimo Manfredi, le "Idi di Marzo"; purtroppo per alcuni problemi non ho potuto completare la lettura e a breve la prof. vorrà farci presentare il nostro elaborato. Vorrei chiedervi se potevate realizzare una trattazione di circa 30 righe (300 parole) su questo libro. Grazie in anticipo.
2
6 nov 2017, 16:37

chira.us
nel verso 12 del primo canto del Purgatorio:"...che disperar perdono." significa: chiedere disperatamente il perdono o perdere la speranza del perdono?
2
6 nov 2017, 15:47

Alfa4
Ei community mi potreste tradurre queste espressioni latine per domani ? calceare aliquem cothurnis de aliqua re scribere patientiam alicuius aliquem fugare aliquis credet mendacium alicui dicere se oblectare cum aliquo imperavit alicui aliquid imperium in aliquem habere non unum verbum commutare cum aliquo aliquod alicui praebere desiderium alicuius rei se alicui dare excellere aliqua re petere aliquem induere alicui arma adsentire alicui ab aliquo ad aliquem deficere ...
1
5 nov 2017, 13:40

maxige
opinioni sulla unisanraffaele.. Ciao, qualcuno che frequenta questo ateneo, sa darmi delle opinioni in generale ? io ero interessato a Scienze Motorie.. Grazie
1
30 ott 2017, 17:20

Alfa4
1
5 nov 2017, 13:40

Quasar3.14
Salve qualcuno potrebbe spiegarmi come scrivere una reazione acido base in forma ionica ? Ho capito come bilanciare sia le reazioni acido base sia le reazioni di ossido riduzione ma per la forma ionica delle acido-base ho come l'impressione che mi manchino proprio le conoscenze teoriche per farlo. Per esempio $NH_3 + HCl -> H4_4Cl $La soluzione del libro è $NH_3 + H^+ -> NH_4^+$ ma non mi è chiaro in alcun modo come arrivarci. Oppure $SO_3 + H_2O -> H_2SO_4$ il risultato è $ SO_3 + H_2O -> 2 H^+ SO_4 ^-2$ Il libro di ...