Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
balestra_romani
La domanda n.13 a questo link recita: 13. LA SCATOLA DISPARI Una scatola dispari è un parallelepipedo rettangolo le cui tre dimensioni misurano un numero intero dispari di centimetri. Riempiamola con il maggior numero possibile di cubi con lato di 2 cm, disponendo gli spigoli dei cubi parallelamente a quelli della scatola. Qual è il volume della scatola, sapendo che i cubi ne occupano il 64%? Quante soluzioni ammette il problema? Le soluzioni sono: 525; 7425; 8325; 8925; 11625; ...
3
8 nov 2017, 17:41

matematicando96
Buongiorno, leggendo a riguardo del Teorema del punto fisso di Brouwer, la definizione preclude che la funzione sia definita nell'intervallo [0,1], oppure che sia un sottoinsieme compatto convesso e non vuoto di Rn. Ma non capisco perché proprio per l'intervallo [0,1], si può dimostrare che esista un punto fisso per una generica funzione f: X ----> X continua in X = {a,b}? Inoltre mi potreste illustrare una dimostrazione? Grazie mille in anticipo, Francesco

Ede1
Mi sono bloccata su questa funzione Fx= $ x / (x^2+1) $ Dominio C.e Studio del segno Intersezione assi
3
9 nov 2017, 17:34

valesyle92
Salve a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda il momento magnetico di un elettrone. Un elettrone possiede : un momento magnetico orbitale dovuto alla rotazione attorno al nucleo dell'atomo e un momento magnetico intrinseco o di spin dovuto alla rotazione dell' elettrone attorno al proprio asse. Il moto di un elettrone in realtà è caotico all'interno dell'orbitale quindi non produce corrente e quindi neanche un momento magnetico orbitale quindi non riesco a capire perchè posso ...
9
9 nov 2017, 11:20

giuseppaR1
Salve, sto lavorando su alcune equazioni e non riesco a spiegami alcuni passaggi. Dunque, ho questa equazione :$(del)/(delx)$($h^3(delp)/(delx)$)$=-12aV$ e questo dato: $h(x)=h_0+frac{x^2}{2R}$. La soluzione è la seguente: $p(x)=-6Rafrac{V}{h(x)^2}$. Non mi è chiaro come ci si arriva. Ringrazio anticipatamente!
7
27 ott 2017, 12:52

Ede1
Non riesco a risolvere questi due esercizi... Grazie Lim x--->0 $ (5-5cosx)/ (2x senx) $ Lim x--->O $ ln(4x+1)/ x $
3
9 nov 2017, 17:27

gingi7
risolvere analisi del periodo della seguente frase: è chiaro che ero sul punto di uscire per venire da te, quando è arrivata mia madre
1
9 nov 2017, 19:32

Fracarta
Una classe superiore può non avere i rappresentanti di classe? Se no mi potete giustificare il motivo? grazie
1
9 nov 2017, 19:06

ci3ttin4_97
Se riuscirete a svolgerlo potete dirmi i risultati?

pandaeng
Salve a tutti! Volevo chiedere se fosse possibile un chiarimento su un esercizio che ho trovato già svolto in questo forum ovvero quello a questo link : dubbio-sul-calcolo-combinatorio-t64704.html ; Il mio dubbio è: la probabilità non mi è data solo dall'intersezione degli eventi? Perchè devo moltiplicare per quel coefficiente binomiale? Ringrazio in anticipo.
3
9 nov 2017, 13:50

galles90
Buongiorno, Riporto prima la definizione generale di limite, poi riporta le mie domande\osservazioni. con $mathbb{R'}$ sarebbe $mathbb{R}$ esteso cioè comprende anche + infinito e - infinito . Def. Siano $X$ un sottoinsieme di $mathbb{R}$, $x_0 in mathbb{R'}$ un punto di accumulazione per $X$ ed $l in mathbb{R'}$. Se $f:X to mathbb{R}$ è una funzione definita in $X$ si dice che il limite $l$ è il limite di ...
14
8 nov 2017, 11:18

lepre561
Salve, sono arrivato allla dimostrazione in cui bisogna dimostrare che il sistema B={e1,...,eh,uh+1,...,us,wh+1,...,wt}è una base di di U+W. per far ciò bisogna dimostrare è linearmente indipendente e sia che B genera U+W. Ho capito come dimostrare che la base è un sistema di generatori ma non so proprio da dove cominciare a dimostrare che sono linermente indipendenti

lepre561
Domanda semplice e che forse ha risposta banale. Cosa significa che un sottospazio è finitamente generato?? che diffeenza c'è con un sottospazio normale??

Widow04
Mi fate l analisi logica di: marco é andato da sua mamma
2
9 nov 2017, 13:28

pietrodiegocairella
In un rombo, la somma delle due diagonali è di 84 cm. Sapendo che la differenza tra le diagonale minore e i 5/12 della maggiore è uguale a 16 cm, trova il perimetro e l'area del rombo.

verafontanazza26
Ciao a tutti, qualcuno può scrivermi qualcosa riguardo l'illuminismo francese e i pensieri pedagogici di montesquieu, voltaire e condillac? Devo fare un riassunto su questo argomento ma non trovo nulla. Grazie

ciaociao221111
Salve! Oggi ho avuto la verifica scritta di latino, e tra le frasi da tradurre, c'era una che diceva:''antique sapientia''. La traduzione esatta è:''nei racconti della nonna c'è un'antica saggezza''. Sul vocabolario, però, ho trovato che tra significati di ''sapientia'' c'era anche intelligenza e quindi ho scritto ''nei racconti della nonna c'è un'antica intelligenza''. Nonostante la frase non abbia molto senso, la professoressa, potrebbe contarmelo come errore? Perché in fin dei conti, sul ...
1
9 nov 2017, 15:41

ciaociao221111
Salve! Oggi ho avuto la verifica scritta di latino, e tra le frasi da tradurre, c'era una che diceva:''antique sapientia''. La traduzione esatta è:''nei racconti della nonna c'è un'antica saggezza''. Sul vocabolario, però, ho trovato che tra significati di ''sapientia'' c'era anche intelligenza e quindi ho scritto ''nei racconti della nonna c'è un'antica intelligenza''. Nonostante la frase non abbia molto senso, la professoressa, potrebbe contarmelo come errore? Perché in fin dei conti, sul ...
1
9 nov 2017, 15:43

ciaociao221111
1
9 nov 2017, 15:42

ilaswash
Tratta dalla versione “Atena ed Era” Ούτως εκ της λατρείας Αθηνάς καί Ήρας σοφία, ευτυχία καί ευδαιμονία εκγιγνονται
1
9 nov 2017, 15:50