Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La domanda n.13 a questo link recita:
13. LA SCATOLA DISPARI
Una scatola dispari è un parallelepipedo rettangolo le cui tre dimensioni misurano un numero intero dispari di centimetri. Riempiamola con il maggior numero possibile di cubi con lato di 2 cm, disponendo gli spigoli dei cubi parallelamente a quelli della scatola. Qual è il volume della scatola, sapendo che i cubi ne occupano il 64%? Quante soluzioni ammette il problema?
Le soluzioni sono:
525; 7425; 8325; 8925; 11625; ...
Buongiorno,
leggendo a riguardo del Teorema del punto fisso di Brouwer,
la definizione preclude che la funzione sia definita nell'intervallo [0,1],
oppure che sia un sottoinsieme compatto convesso e non vuoto di Rn.
Ma non capisco perché proprio per l'intervallo [0,1], si può dimostrare
che esista un punto fisso per una generica funzione f: X ----> X continua in X = {a,b}?
Inoltre mi potreste illustrare una dimostrazione?
Grazie mille in anticipo,
Francesco
Mi sono bloccata su questa funzione
Fx= $ x / (x^2+1) $
Dominio C.e Studio del segno Intersezione assi
Salve a tutti,
ho un dubbio per quanto riguarda il momento magnetico di un elettrone.
Un elettrone possiede :
un momento magnetico orbitale dovuto alla rotazione attorno al nucleo dell'atomo e un momento magnetico intrinseco o di spin dovuto alla rotazione dell' elettrone attorno al proprio asse.
Il moto di un elettrone in realtà è caotico all'interno dell'orbitale quindi non produce corrente e quindi neanche un momento magnetico orbitale quindi non riesco a capire perchè posso ...
Salve, sto lavorando su alcune equazioni e non riesco a spiegami alcuni passaggi. Dunque, ho questa equazione :$(del)/(delx)$($h^3(delp)/(delx)$)$=-12aV$ e questo dato: $h(x)=h_0+frac{x^2}{2R}$. La soluzione è la seguente: $p(x)=-6Rafrac{V}{h(x)^2}$. Non mi è chiaro come ci si arriva. Ringrazio anticipatamente!
Non riesco a risolvere questi due esercizi... Grazie
Lim x--->0 $ (5-5cosx)/ (2x senx) $
Lim x--->O $ ln(4x+1)/ x $
ANALISI DEL PERIODO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
risolvere analisi del periodo della seguente frase: è chiaro che ero sul punto di uscire per venire da te, quando è arrivata mia madre
Una classe superiore può non avere i rappresentanti di classe? Se no mi potete giustificare il motivo? grazie
Se riuscirete a svolgerlo potete dirmi i risultati?
Salve a tutti! Volevo chiedere se fosse possibile un chiarimento su un esercizio che ho trovato già svolto in questo forum ovvero quello a questo link : dubbio-sul-calcolo-combinatorio-t64704.html ;
Il mio dubbio è: la probabilità non mi è data solo dall'intersezione degli eventi? Perchè devo moltiplicare per quel coefficiente binomiale?
Ringrazio in anticipo.
Buongiorno,
Riporto prima la definizione generale di limite, poi riporta le mie domande\osservazioni.
con $mathbb{R'}$ sarebbe $mathbb{R}$ esteso cioè comprende anche + infinito e - infinito .
Def. Siano $X$ un sottoinsieme di $mathbb{R}$, $x_0 in mathbb{R'}$ un punto di accumulazione per $X$ ed $l in mathbb{R'}$. Se $f:X to mathbb{R}$ è una funzione definita in $X$ si dice che il limite $l$ è il limite di ...
Salve,
sono arrivato allla dimostrazione in cui bisogna dimostrare che il sistema B={e1,...,eh,uh+1,...,us,wh+1,...,wt}è una base di di U+W.
per far ciò bisogna dimostrare è linearmente indipendente e sia che B genera U+W.
Ho capito come dimostrare che la base è un sistema di generatori ma non so proprio da dove cominciare a dimostrare che sono linermente indipendenti
Domanda semplice e che forse ha risposta banale.
Cosa significa che un sottospazio è finitamente generato?? che diffeenza c'è con un sottospazio normale??
Mi fate l analisi logica di: marco é andato da sua mamma
Chi mi può svolgere questo problema di geometria?
Miglior risposta
In un rombo, la somma delle due diagonali è di 84 cm. Sapendo che la differenza tra le diagonale minore e i 5/12 della maggiore è uguale a 16 cm, trova il perimetro e l'area del rombo.
Ciao a tutti, qualcuno può scrivermi qualcosa riguardo l'illuminismo francese e i pensieri pedagogici di montesquieu, voltaire e condillac? Devo fare un riassunto su questo argomento ma non trovo nulla. Grazie
Salve! Oggi ho avuto la verifica scritta di latino, e tra le frasi da tradurre, c'era una che diceva:''antique sapientia''. La traduzione esatta è:''nei racconti della nonna c'è un'antica saggezza''. Sul vocabolario, però, ho trovato che tra significati di ''sapientia'' c'era anche intelligenza e quindi ho scritto ''nei racconti della nonna c'è un'antica intelligenza''. Nonostante la frase non abbia molto senso, la professoressa, potrebbe contarmelo come errore? Perché in fin dei conti, sul ...
Salve! Oggi ho avuto la verifica scritta di latino, e tra le frasi da tradurre, c'era una che diceva:''antique sapientia''. La traduzione esatta è:''nei racconti della nonna c'è un'antica saggezza''. Sul vocabolario, però, ho trovato che tra significati di ''sapientia'' c'era anche intelligenza e quindi ho scritto ''nei racconti della nonna c'è un'antica intelligenza''. Nonostante la frase non abbia molto senso, la professoressa, potrebbe contarmelo come errore? Perché in fin dei conti, sul ...
Potreste tradurmi questa frase?
Miglior risposta
Tratta dalla versione “Atena ed Era”
Ούτως εκ της λατρείας Αθηνάς καί Ήρας σοφία, ευτυχία καί ευδαιμονία εκγιγνονται