Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao Lelax,
Ci provo, andando a scavare in qualche vago ricordo di Calcolo numerico e programmazione (esame che ho dato 30 anni fa, quindi mi perdonerai se dirò qualche sciocchezza... ). Mi ricordo vagamente che si costruiva un metodo iterativo, partendo da un certo valore iniziale. Posto per semplicità di notazione $x := P_{a'} $ si ha:
$ x = frac{0,723}{1,84[1 - 0,1(frac{4,69}{x})^{2,28} - 1]} $
con $0,5 < x < 1 $. Per esempio si può assumere $x_0 := frac{1 + 0,5}{2} = 0,75 $ e costruire la relazione di ricorrenza ...

Neverwinter ps4. Help!
Allora, io ho un GUERRIERO al livello 70, con buoni pezzi, ma ancora in pvp vado ko immediatamente.
In quale zona posso trovare i pezzi migliori?
Qualcuno che gioca mi sa aiutare?
Ho ordinato una ps4 ieri sera e vorrei sapere quando ci mette per consegnarla così da fare trovare qualcuno a casa alla consegna

E morto Maurizio mosca, grande giornalista e critico sportivo. Stringiamoci intorno al dolore nel mondo dello sport per questa tragica scomparsa.
http://www.agi.it/news/notizie/201004031253-cro-rt10036-giornalisti_e_morto_maurizio_mosca

MOGGI: CON ME LA JUVE AVREBBE CASSANO E C. RONALDO
Luciano Moggi, ex direttore generale della Juventus travolto dall'inchiesta Calciopoli, intervistato da una televisione romana, continua a stuzzicare la nuova dirigenza bianconera. "Avessi avuto io un budget di mercato da investire - dice Moggi - come quello messo a disposizione la scorsa estate dalla proprietà, adesso la Juventus starebbe lottando per lo scudetto". Poi l'ex dirigente svela due retroscena: "Se fossi ancora un dirigente ...

che ne pensate della sconfitta di ieri dell'inter che gli è costata l'eliminazione???????????????????????????????????????????????????????
io sono contento nn dovrei ma lo sono!!!!!!!!!!!!!!sono invece contentissimo per la roma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!se nn si era capito sn juventino
Qualcuno che mi spieghi urgentemente la terza declinazioneeeeee

Qualcuno mi sa indirizzare, spiegare. mettere link sulla pedagogia e i principali approcci e l'antropologia e i principali approcci?
è molto urgente, martedì ho l'interrogazione
grazie a tutti
Salve a tutti! Qualcuno saprebbe spiegarmi in maniera semplice le ragioni per cui l'Inghilterra si allea con la Prussia e invece l'Austria con la Francia durante la guerra dei sette anni? E soprattutto, chi era Federico 1 che ottenne dall'imperatore il titolo regale?

scusate potete aiutarmi? devo fare una recensione per domani sul film "la masseria delle allodole" che parla del genocidio degli armeni che non ho potuto vedere ma devo consegnare la recensione domani ho provato a cercare qualcosa su internet ma ho trovato solo la trama credo che non basti per fare la recensione. che commento e considerazioni personali posso mettere. aiuto vi prego. :hi

Non si ferma l’orrore seminato dal fondamentalismo islamico nella penisola del Sinai. Il braccio egiziano dell’Isis ha decapitato 10 persone qualificandole come “spie per il Mossad” e piazzando i corpi sul ciglio di una strada del Sinai settentrionale. Lo riferiscono fonti egiziane segnalando un video che documenta le uccisioni. Il gruppo è quello degli ex Ansar Bait al-Maqdis ormai ribattezzatisi “Stato” o “Provincia del Sinai” (Wilayat Sinai) nel quadro di un’ alleanza-affiliazione con ...
Ragazzi salve, generalmente quando si studia una funzione di carattere goniometrico si scegli un intervallo in cui studiare la funzione.
Su questa scelta di solito faccio un po' di confusione, qualcuno saprebbe spiegarmi come scegliere l'intervallo da studiare quando la funzione è abbastanza strutturata (ad esempio $ tan x/(1+tanx)^2 $ , oppure miste sia con tangente che seno/coseno, tipo $ tan x/(1+sinx)^2 $ ), generalmente mi appello alla periodicità delle funzioni, ma spesso sbaglio.

Salve a tutti
Volevo chiedervi una domanda a proposito di trasformazione della pdf(cdf) di una variabile aleatoria.
La situazione è la seguente:
Data la variabile aleatoria $ bar(z) $ con pdf $ text(f)_bar(z)(z) $
Vogliamo trovare una funzione $ h(bar(z))=bar(y) $ dove $ h(.) $ è una funzione biiettiva e monotona crescente e tale che si abbia una data pdf per $ bar(y) $
La dimostrazione parte quindi con il definere la probabilità di trovarsi in intorno di un dato ...
Sofisti : protagora
Miglior risposta
In riferimento al pensiero di Protagora , indica quali tra le seguenti affermazioni sono vere e quali false
L'uomo è misura di tutte le cose
Non può esistere alcun principio di scelta tra credenze diverse
L'unico criterio a cui l'uomo può attenersi nelle scelte è quello dell'armonia
La storia dell'uomo è un progresso reso possibile dalle tecniche
La politica è la tecnica delle tecniche
L'uomo si realizza nella società e nel rispetto delle leggi
In riferimento al pensiero di Protagora , indica quali tra le seguenti affermazioni sono vere e quali false.
L'uomo è misura di tutte le cose.
Non può esistere alcun principio di scelta tra credenze diverse
L'unico criterio a cui l'uomo può attenersi nelle scelte è quello dell'armonia .
La storia dell'uomo è un progresso reso possibile dalle tecniche
La politica è la tecnica delle tecniche
L'uomo si realizza nella società e nel rispetto delle leggi

Buonasera,
Sia $p>0$, consideriamo la successione $a_n$ definita da:
\(\displaystyle \begin{cases} a_1=a>\sqrt{p} \\ a_{n+1}=\tfrac{1}{2}(a_n+\tfrac{p}{a_n})=\tfrac{a_n^2+p}{2a_n}\end{cases} \)
Il mio blocco principale è, non so proprio da dove cominciare.
Mi spiego meglio, ho fatto un giro sul web, e ho visto che non ci sono metodi generali per risolvere le successioni definite per ricorrenza, ma credo almeno un'impostazione su i passi penso che c'è sia, ovvero un ...

Ciao, ho appena fatto un programma che deve contare quanti numeri primi ci sono all'interno di un vettore, però non capisco per quale motivo non funzioni. Questo è il file.c:
#include<stdio.h>
int primo(int *a, int lunghezza);
int main()
{
int c;
int pippo[5] = { 1, 2, 3, 4, 5 };
c = primo(pippo, 5);
printf("il numero e' %d", c);
}
Invece il file.asm è questo:
.586
.model flat
.code
_primo proc
push ebp
mov ...

Ciao a tutti ragazzi, mi è sorto un piccolo dubbio per quanto riguarda i limiti con Taylor.
Preso ad esempio il limite $ lim_(x -> 0) (coshx-cosx)^3/(senhx-senx)^2 $ dopo aver svolto gli sviluppo ed aver svolto i vari calcoli mi ritrovo in questa situazione: $ lim_(x -> 0) (x^2+o(x^5))^3/(x^3/3+o(x^6))^2 $ e quindi $ lim_(x -> 0) (x^6+o(x^9)+o(x^15)+o(x^12))/(x^6/9+o(x^12)+o(x^9) $ la mia domanda è: posso omettere tutti quegli o-piccolo e scrivere direttamente: $ lim_(x -> 0) (x^6+o(x^7))/(x^6/9+o(x^7) $ ?
Grazie in anticipo