Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Help please
Miglior risposta
buongiorno.. sto cercando un programmatore per un progetto inerente a VM , c'è qualcuno?
Problema Geometria Prismi
Miglior risposta
Salve,
Grazie a tutti anticipatamente per l'interessamento!
ES. N 62
"Un prisma retto alto 2 cm ha per base un triangolo rettangolo isocele. L'area del triangolo è 16cmquadrati. Calcola l'area totale del prisma!
Risultato: (48 + 16 x radice di 2)
Ho provato a scoprire la misura di un lato dall'area tramite una proprietà dei triangoli rettangoli isosceli, cioè: Cateto = Radice quadrata di (Area Triangolo x 2) = radice quadrata (16 x 2) = 5,6 cm
mi trovo Ipotemusa e il perimetro ...
Fissato nello spazio un riferimento cartesiano ortonormale (positivio) R(O,x,y,z), siano assegnati i punti A(2,2,3) , B(1, -1, -1), C(0,1,0) e la retta r: $ {2x−z+1=0;y−z−4=0} $ :
Scrivere le equazioni dei piani contenenti la retta r e aventi distanza $ 2*2^(1/2) $ da B.
Per trovare l'equazione del piano che contiene la retta e un punto scrivo la retta in equazione parametrica, calcolo i parametri direttori della retta, calcolo la direzione in un punto generico della retta r e trovo la ...
ciao a tutti,avrei un dubbio.il problema è questo:
Al centro di un involucro sferico conduttore, di raggio intero R1= tot cm e raggio esterno R2= tot cm, è posta una sfera isolante, di raggio R0= tot cm. La sfera, concentrica con l’involucro, è caratterizzata da una distribuzione di carica volumetrica che aumenta linearmente all’aumentare della distanza dal centro della sfera stessa
ora vorrei determinarmi il campo elettrico in prossimità della superficie esterna(ovvero per r>r2),e ho ...
non riesco a trovare una lettura comprensibile alla relativita' generale, dove si spiega come la luce possa essere curvata dalle masse.
per me andrebbe bene un testo post-liceale, non libri per espertissimi
per tutti gli argomenti di fisica ho due testi meravigliosi, alonso finn 1 e 2 che non trattano la relativita' generale.
grazzie !
Traduzione frase greco
Miglior risposta
Potreste tradurmi questa frase?
“Οι δέ πρεσβυται υπό τη των δέδρων σκιά ησυχίαν άγουσιν.”
A me viene: “Gli anziani vivono tranquilli al riparo dalle piante” ma non ha senso
Grazie
un cannone spara un proiettile in direzione verticale con velocita iniziale v0 = 10000 m/sec.
determinare la legge del moto in funzione del tempo
assumere G come cost. grav. univ, M, R come parametri terrestri.
Salve, mi è venuto un piccolo dubbio che non ha trovato riscontro su internet...solo voi mi potete aiutare.
ho questa matrice:
A=$((0,2,1),(0,0,0),(1,2,0))$ per calcolare i rango posso trovare il minore tramite questa matrice $((2,1),(1,2))$ che ha rango uguale a 2??
Buonasera,
si consideri la seguente successione definita per ricorrenza, dove riporto la risoluzione che c'è sul mio libro :
\(\displaystyle \begin{cases}a_0=a\ge -1 \\ a_{n+1}=\sqrt{\tfrac{1+a_n}{2}} \end{cases} \)
risoluzione
Si vede subito \(\displaystyle a_1>0 \) e per induzione \(\displaystyle a_n>0; \forall n \in \mathbb{N} : n>1 \).
$**$ Supponiamo ora che \(\displaystyle -1 \le a \le 1 \), si ha \(\displaystyle a_n \le 1 \) per ogni \(\displaystyle n \) infatti è vero ...
Scusate la domanda che forse può sembrare banale.
Ma il teorema sulle moltiplicità esprime questo:
Se $M_g(lambda)=M_a(lambda)$ allora $lambda$ è regolare??
Salve a tutti,
ho la seguente equazione $ arctan (omega)-2omega =-90° $
sapreste dirmi come risolverla in modo esatto, carta e penna (ad occhio dovrebbe essere $omega=70°$).
Grazie in anticipo
Riassunto urgentee plzz(245289)
Miglior risposta
Qualcuno mi potrebbe gentilemte riassumere questo testo in 15righeee,per favore...graziee in anticipoo.
Con il superamento dell’esame di chimica, si apre l’XI capitolo del libro “se questo è un uomo” chiamato “il canto di Ulisse”. In questo capitolo Levi si ritrova a raschiare una vecchia cisterna insieme ai suoi compagni del Kommando, un lavoro di lusso per i prigionieri del Lager. Presto però Levi viene chiamato da Jean, il Pikolo del Kommando, colui che svolgeva i compiti di ...
Salve a tutti,
studiando un pò di meccanica analitica ho incontrato questa funzione, successivamente all'introduzione della Lagrangiana di un sistema meccanico.
Come primo step si calcola la derivata totale rispetto al tempo della Lagrangiana, supposta indipendente dal tempo in modo esplicito, e si trova che lungo le soluzioni del moto la quantità:
\(\displaystyle \sum_{k=1}^{n}\left ( \frac{\partial L }{\partial \dot{q_k}} \dot{q_k}\right )-L \)
è costante nel tempo, e la chiamo ...
Salve ragazzi , non so fare il terzo punto del secondo esercizio di quest'esame:
Allora mi sono calcolato la vel.angolare $omega$ minima per fare rotazioni complete, che è $omega = sqrt(g/R)$
Il momento d'inerzia, rispetto al punto O , è $ I_o = 12 lamda pi R^3$
La soluzione del terzo punto è questa:
Quanto alla reazione vincolare, si tratta di applicare la seconda equazione cardinale per trovare l’accelerazione angolare, e, da questa, l’accelerazione tangenziale del centro di massa, che, ...
Salve ragazzi,
mi offro come programmatore informatico per aiutare chi di voi ha bisogno nel capire e risolvere i problemi che incontrate nelle materie informatiche, in particolare nella programmazione Java, C, C++, Assembly, HTML, SQL, ecc….
Esempio: risolvere esercizi, preparare esami, recuperare argomenti, ecc...
Se sentite che qualche vostro conoscente ha bisogno non esitate a passare il mio contatto.
Mi offro anche per lo sviluppo di software personalizzato.
Massima serietà e ...
Buonasera,
ho il seguente esercizio, dove chiede di calcolare :
\(\displaystyle lim_{x\to 0} \tfrac{log(1-x)-log(1-senx)}{x+senx} \).
Risultato del suddetto limite è 1.
Ho provato a svolgerlo, cercando di ricondurmi al limite notevole \(\displaystyle lim_{x \to 0} \tfrac{log (1+f(x))}{f(x)} \).
Vi riporto la mia prova,sia:
\(\displaystyle lim_{x\to 0} \tfrac{log(1-x)-log(1-senx)}{x+senx}=\tfrac{log(1-x)}{x+senx} - \tfrac{log(1-senx)}{x+senx}=\tfrac{1}{x+senx}[x \tfrac{log(1-x)}{x} - senx ...
Salve a tutti, domanda urgentissima! La docente di francese ci ha sempre detto che l'imperfetto è forse il passato più utilizzato in lingua francese e che, spesso, lo si sostituisce al passato remoto per comodità. Non sono però convinta di una cosa: Quando parlo di eventi storici come per esempio di un guerra, posso usare l'imperfetto?e' corretto dire DANS UN PREMIERE MOMENT LA REINE PARTAIT? (intendendo però partì). In più, se parlo della vita di un autore o della trama di un'opera vale lo ...
Un orologio viene messo dentro ad una centrifuga.
Dopo un ora esatta, la centrifuga viene spenta e l'orologio è indietro di 1 secondo.
Calcolare il numero dei giri della centrifuga durante quell'ora.
Come si fa [size=150]?[/size]
Io non so neanche da che parte cominciare.
Salve, ho un dubbio sulla dimensione degli spazi vettoriale.La dimensione di uno spazio vettoriale oltrea dirmi quanti vettori formano le sue infinite basi, mi dice anche quanti vettori liberi tra loro posso trovare nello spazio?
Ovviamente tutto ciò vale anche per i sottospazi.Considerando il sottospazio formato dal solo vettore nullo, diciamo che ha dimensione 0 perchè il vettore nullo non ammette basi.Vorrei capire perchè non ammette basi...una spiegazione plausibile potrebbe riguardare il ...
Trovare tutte le funzioni f:Q→C tali che per ogni x razionale si abbia
[tex]f(x)\cdot\overline{f(2017)}=\overline{f(x)}\cdot f(2017)[/tex]
e per ogni scelta di $x_1, ..., x_2017$ razionali si abbia
[tex]f(x+x_1+\ldots+x_{2017})=f(x)\cdot f(x_1)\cdot\ldots\cdot f(x_{2017})[/tex]
Ci tengo a precisare che non so se la mia soluzione é corretta; magari se non arrivamo risposte la posto tra qualche giorno per discuterla con voi