Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno, ho $\lim_{x \to \infty}sqrt(x^3-x^2)-sqrt(x^3-2x)$ . Io ho razionalizzato e raccolto una x^2, ma questo limite mi fa uno. Invece la soluzione sarebbe $-infty$. Potete spiegarmi perchè?
Ogni volta che c'è una domanda del tipo "come calcolo il seno" la risposta è: "con la clcolatrice"
La mia domanda è...che calcoli svolge la calcolatrice per dare il risultato?
Salve , come tutti sappiamo le pompe e i compressori servono ad aumentare la pressione in un fluido ( si parla di pompe se il fluido è liquido, mentre di compressori se il fluido è aeriforme).
In realtà queste nozioni le ho apprese solo da qualche tempo ( da quando sto studiando fisica tecnica) , poiché prima pensavo che le pompe e i compressori servissero solo per “ smuovere” il fluido che vi scorre.
Inoltre so che i fluidi si spostano da zone di pressione maggiore a zone di pressione minore ...
Prendendo due corpi di masse diverse appesi verticalmente attraverso una puleggia priva di massa e attrito, vedi figura sotto riportata, leggo che la tensione della corda su $m1$ e $m2$ è la stessa.
Non mi torna sta cosa perchè è vero che la corda è la stessa ma la terza legge di Newton non afferma che le forze di azione e reazione hanno lo stesso modulo ? Se prendo $m1$ vedo che la forza gravitazionale da esso esercitata sulla fune è diretta verso il ...
Ciao a tutti! Sono nuovo, mi chiamo Pietro e mi scuso se questa sezione dovesse essere sbagliata.. scrivo questa discussione perché sono veramente abbattuto, frustrato, mi sento inutile.
Vi racconto un po' la mia storia.. ho finito il liceo scientifico due anni fa, nel 2016, e ho sempre avuto le idee molto confuse sulla scelta della facoltà università (obbligatoria, in qualsiasi caso, con un diploma di maturità scientifica).
Riconosco poi l'importanza di una laurea, e ESIGO di laurearmi, ...
Salve a tutti, avrei un quesito sul circuito in figura. Il testo dice che inizialmente l'interruttore I è aperto e i condensatori a regime. Poi all'istante t=0, I viene chiuso. Mi chiede dopo quanto tempo la carica sui condensatori si è dimezzata, ma non capisco. Se i condensatori si scaricano vuol dire che nei loro rami non circola più corrente. Perché la chiusura di I non fa arrivare più corrente ai condensatori? E perché i condensatori si scaricano solo su R3 e non anche su R2?
Recupero anni Milano
Ciao a tutti!
Sto attualmente recuperando online 3 e 4 anno di ragioneria e sto iniziando a guardarmi intorno per frequentare la 5 l'anno prossimo(sperando vada tutto bene....).
Volevo orientarmi su corsi statali serali,ma vedo che a Milano ce ne sono veramente pochi.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?Ho bisogno di una scuola ben collegata con i mezzi dato che sono senza macchina(e come ragazza forse non è neanche tanto bello girare in posti sperduti nella ...
Avrei da porvi un secondo dubbio, legato questa volta alle equazioni irrazionali.
Per svolgere una equazione del tipo $sqrt(g(x))=f(x)$ so che devo porre a sistema due condizioni che devono valere assieme:
$g(x)>=0$
$f(x)>=0$ che il mio libro chiama di concordanza
Fatto ciò posso elevare al quadratoe risolvere l'equazione che ne esce.
Il mio dubbio è incentrato sul fatto che non capisco perché questo elevamento a quadrato non introduca soluzioni. Ho capito che probabilmente ...
Dimostrazione con talete vi prego è per
Miglior risposta
Razzi mi serve questa dimostrazione. Cioè la numero 52 grazie❤️❤️
Buongiorno,
sto studiando la teoria riguardante gli integrali impropri, precisamente nel caso se : intervallo di integrazione è una semiretta, il mio libro fa il seguente esempio:
\(\displaystyle lim_{t \to +\infty} \int_{1}^{t} e^{-x^2}\, dx \)
chiedendosi se è integrabile in $[1, + infty)$.
Vi riporto come sta scritto sul mio libro parola per parola:
Stavolta non si può calcolare esplicitamente l'integrale, ma si può osservare la nostra funzione $f(x) ge 0$, e di conseguenza la ...
Come fa questa equazione ad essere sempre vera per ogni x?
Miglior risposta
(e^(-x)+1)^2 >= 1
Il libro dice che è vera per ogni x appartenente ad R
Ciao a tutti sono al quinto anno del liceo linguistico e quest'anno dovrò sostenere l'esame di maturità. Tra le materie d'esame non sono previste storia filosofia e storia dell'arte materie a mio avviso importantissime ,se non necessarie per poter impostare una tesina, poter partire almeno da un determinato contesto storico mi potrebbe esser stato d'aiuto.
In ogni caso tra le diverse materie che avrò, ci sono invece, le tre lingue straniere studiate ( inglese,francese,spagnolo) ed ho quindi ...
Buonasera,
vi elenco il seguente esercizio sulla ricerca deglia autovalori e autospazi:
Sia $f:mathbb{R^2} to mathbb{R^2}$ la proiezione ortogonale sulla retta di equazione $y=x$. Determinare gli autovalori e autospazi di $f$ utilizzando solo il suo significato geometrico.
La funzione $f$ è giusta vederla come $f(x,y)=(x,y)$ e quindi la matrice assocciata $A_f$, risulta
\(\displaystyle A_f = \begin{vmatrix} 1 & 0 \\ 0 & 1 \end{vmatrix} \)
E' ...
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto nel capire se la mia risoluzione al seguente problema è corretta o meno.
Ecco il testo con disegno
Ecco la mia risoluzione (premetto: delle soluzioni NON sono sicura e sono perplessa... se avete, per favore, voglia di aiutarmi a sistemarle, ne sarei felicissima).
1) Ho pensato che, dato che non ci sono attriti in gioco, il moto dei due corpi possa essere armonico semplice, da cui scrivo le due equazioni
$ { ( ddot(x)+\omega_2^2x=0 ),( ddot(x)+\omega_1^2x=0 ):} $
con ...
Ad un corpo di massa M inizialmente in quiete viene applicata una forza F per un breve tempo dt. A seguito di ciò il corpo prende a muoversi nella direzione della forza (ascissa positiva). Quando giunge nel punto A la forza ha smesso di agire. La massa si muove dapprima su un tratto orizzontale scabro AB di lunghezza L caratterizzato da un coefficiente di attrito dinamico \mu_d e quindi su una guida circolare liscia di raggio R saldata nel punto B alla guida orizzontale.
Determinare il modulo ...
Ciao a tutti...devo collegare gli argomenti per esame idoneità al quinto anno(perito industriale per la meccanica)scuola privata..chi può aiutarmi ??grazie!!
Ciao, mi sono imbattuto in un problema di cui non riesco a trovare la soluzione.
Partecipo ad un gioco che consiste nel lancio di un dado: se esce un numero pari (P) perdo subito, se esce un numero dispari (D) passo alla fase successiva che consiste nel lancio di una moneta; se esce Testa (T) perdo comunque, vinco solo se arrivato a questo punto esce Croce (C).
Il problema sta nel calcolo della probabilità di vincere.
Se uso la definizione classica di probabilità, gli esiti possibili sono ...
Salve,
mi stavo informando riguardo una certificazione di inglese ed ho visto che è richiesto uno Ielts livello 5 o certificazioni equivalenti. Qualcuno ha mai fatto questo esame? È difficile arrivare al livello 5? O mi conviene magari fare un esame equivalente?
Ho una conoscenza scolastica dell' inglese e all' università ho dovuto fare una idoneità del livello B1.
Grazie in anticipo
Hi everyone!
I want to improve my english skills by reading books, however I don't know which kind of book is the most suitable for getting practice.
Until now, the only english book that I read is: "The filter bubble - What the internet is hiding from you" by Eli Pariser. It's an interesting book, but what I'm searching is something related to science or things such life and the universe.
My favourite genre is Sci-Fi: in italian I read several books written by Isaac Asimov, and the ...
Hello forumists (I don't know if forumist is a correct word or I create it ad hoc...).
This is the first "how to" guide, if I don't found a job, I'll have a little spare time, so I'll make other guide (the next will be "how to write an english letter", but I need some help to do that).
If you like this threads and you are a mod/admin... you'd put it in evidence in order to give some useful information to forum users.
So, I go on.
Firstly, I report this webite
http://europass.cedefop.europa.eu/it/do ... ulum-vitae
In this, we ...