Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hyperuranio
Salve a tutti ragazzi :) Parto dal presupposto che per tutta la mia vita sono stata convinta di voler iniziare l'università appena finito il liceo (tutti nella mia famiglia sono laureati e non ho mai messo in discussione la prospettiva di esserlo anche io.). Ultimamente, però, non ne sono più cosi convinta. Devo iniziare il mio ultimo anno di superiori, e ancora non ho le idee chiare a proposito del mio futuro lavorativo. Vado al liceo linguistico e sono la prima della mia classe, quindi ...
3
21 ago 2017, 14:25

angelicavirgilio
ciao ragazzi, sono una ragazza e sto affrontando l'ultimo anno di liceo classico. Come facoltà ho scelto Giurisprudenza ma non riesco proprio a capire dove è meglio farla. Escludendo università private, cosa mi consigliate?
1
11 gen 2018, 17:32

filippof99
Ciao a tutti, sto riflettendo sulla scelta universitaria, sono sicuro di fare economia , ma sono giunto a un bivio: Modena o Padova? Essendo di Reggio Emilia mi verrebbe subito da dire Modena per la comodità, tuttavia in tanti mi hanno detto che Padova è molto valida, oltre ad essere la prima in Italia fra le statali per economia (e le classifiche non mentono). Ho già fatto il test d'amissiome e sto aspettando i risultati. Pertanto, dato che ho poco tempo per effettuare l'immatricolazione, ...
1
11 apr 2018, 20:20

oleg.fresi
Ho questo problema: un disk jokey appoggia un dito sul bordo esterno di un disco omogeneo e lo fa ruotare spingendolo per 0.10 s. il disco ha un raggio di 16cm e una massa di 160 g. dopo la spinta il disco ruota con velocità angolare 3.14 rad/s. - calcola il momento di inerzia del disco rispetto al suo asse -qual 'è stata la forza media esercitata dal disk jokey sul disco? - quale sarebbe stata la forza se il il disk jokey avesse appoggiato il dito a metà del disco anzichè sul bordo esterno ? ...

anto_zoolander
Ciao! Nell’ipotesi in cui facciate un compito bene, svolto correttamente e senza grandi errori ma il professore decide di mettervi un voto basso, cosa pensate sia meglio: rifiutare o accettare il voto? Il voto di laurea, per un matematico, incide sul mercato del lavoro? Vi pongo questa domanda perché ho sostenuto un esame e mi è stato assegnato un voto allo scritto che è molto più basso del peggior voto che potessi prevedere, nonostante il compito fosse corretto almeno all’85%-90% e questo ...
9
20 apr 2018, 01:14

axel1231
Salve, sto provando a risolvere il seguente esercizio ma non so come ragionare... Una scuola elementare offre corsi di tre lingue: spagnolo,francese e tedesco. Ognuno di questi corsi è aperto a ciascuno dei 100 studenti della scuola. Nella classe di spagnolo ci sono 28 studenti,26 in quella di francese e 16 in quella di tedesco.12 studenti frequentano sia il corso di spagnolo che di francese,4 sia spagnolo che tedesco e 6 sia francese che tedesco. Inoltre ci sono due studenti che frequentano ...
2
25 apr 2018, 15:34

gianni971
Buongiorno, studiando le serie di Fourier ho letto che ogni funzione periodica limitata e a quadrato integrabile nel suo periodo ammette una serie di fourier che converge quadraticamente ad essa. Ma una funzione limitata in un intervallo limitato (quale il periodo) non é automaticamente a quadrato integrabile? In caso contrario mi potreste fare qualche esempio?
3
22 apr 2018, 09:15

tibby15
Salve, qualcuno bravo in inglese potrebbe aiutarmi a correggere questo testo? Please! De Profundis is a long letter written by Oscar Wilde during his imprisonment in Reading Gaol, to Lord Alfred Douglas. The writer tell about his emotions, his thoughts, obsessions and intellectual evolutions. He begins to retrace all the events of his life, starting from the beginning of his friendship with “Bosie”, nickname with which Lord Douglas was called, until the difficult experience in the ...
1
22 apr 2018, 21:07

Bremen000
Buongiorno, ho alcune perplessità sullo svolgimento del seguente esercizio, di cui riporto testo e mio svolgimento. Esercizio Sia \( f \in L^1 ([0,2]) \), sia \(\psi : [0,1] \to [0,1] \) una funzione e sia \( F : [0,1] \to \mathbb{R} \) definita da \[ F(t) = \int_0^1 f(x+ \psi(t))dx \quad \quad \text{per ogni } t \in [0,1] \] Si dimostri che (a) se $\psi$ è continua allora $F$ è continua; (b) se \( \psi \in C^1([0,1])\) e $\psi'>0$ per ogni ...
2
25 apr 2018, 11:20

serenella998
Quali collegamenti posso fare in una tesina su "Marketing e Pubblicità"? Mi mancano i collegamenti a Scienze degli alimenti, Matematica, Inglese e Letteratura!
1
24 apr 2018, 17:03

lucianacolombo
Esercizi Miglior risposta
esercizi: trasforma dirette in indirette
1
25 apr 2018, 13:52

SalvatCpo
Un sottomarino si trova a 120 m di profondità (densità dell’acqua di mare 1030 kg/m3) e il suo portellone ha forma circolare di raggio 40 cm. Quale forza sarebbe necessaria per aprirlo? [6,1 × 105 N] QUESTO ESERCIZO E' BANALE ma "ispira" un interrogativo. Perché non va considerata la pressione atmosferica? Potrei capire che a grandi profondità, oltre il chilometro, essa diverrebbe poco rilevante... ma in questo caso NO!! Eppure i libri in queste situazioni non considerano mai la pressione ...

Clara5
PROBLEMA : La base di un triangolo isoscele misura 36 cm e il lato obliquo è 5/6 della base. Calcola l'area del triangolo
2
24 apr 2018, 19:25

caramelleamare
Ciao, ho un dubbio sulle variabili aleataorie che non so come risolvere: Noti la Varianza, il Valore atteso e il Supporto di una v.a. discreta(i valori che la v.a può assumere), in che modo posso ricavare la funzione di probabilità o almeno un suo valore in un singolo punto del supporto? Nel caso specifico il supporto di $X$ è $S_x = {2,6,10}$, il suo valore atteso è $E(X)=4.778$ e la sua varianza $Var(X)=10.223$. Supponiamo di voler calocare il valore dela funzione in ...

anto_zoolander
Siano $(X,d_X)$ e $(Y,d_Y)$ due spazi metrici $KsubseteqX,HsubseteqY$ sottoinsiemi di $X,Y$ e $f:K->H$ una funzione invertibile. Se $f$ è continua e $K$ è compatto allora $f^(-1)$ è continua L'ipotesi di invertibilità l'ho assunta per snellire la dimostrazione ed evitare di renderla invertibile. userò il fatto che $f^(-1)$ continua in $y inH$ sse $forall{y_n}_(n inNN)subseteqH:y_n->y => f^(-1)(y_n)->f^(-1)(y)$ $1$ intanto ...

zio_mangrovia
Sto cercando di comprendere la relazione che lega la forza normale alle altre forze in gioco. Esaminando solo l'asse delle ordinate il testo dice che la normale diminuisce e sto cercando di comprenderne il perchè scrivendo l'equazione delle forze in gioco: Scriverei sec. la seconda legge di N. la seguente equazione: $\sumF_y=n-F_g+Fsin(30)$ dove $F_g$ è la forza gravitazione del corpo bambina+slitta $Fsin(30)$ è la componente $y$ di ...

Blitz87
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in quest'esercizio sulla valutazione dell'olomorfia di: $ |i*cosh(z)| $ riporto, quindi, lo svolgimento che ho seguito: in primis ho riscritto la funzione come $|i*(cos(y)cosh(x)+isinh(x)sin(y))|$ ponendo quindi in evidenza parte reale ed immaginaria della stessa per verificare più agevolmente le condizioni di Cauchy-Riemann...svolgendo le moltiplicazioni... $ |icos(y)cosh(x)-sinh(x)sin(y)|$ a questo punto ho applicato la definizione del modulo come $sqrt [(Re)^2+(Im)^2]$ qui ho concluso che la ...
11
18 apr 2018, 23:32

afsghdf
Salve a tutti, sono un laureando alla triennale in ingegneria informatica all'Università di Catania. So che il post possa sembrare ridondante e già presente, però ho letto molte discussioni a riguardo e preferirei ottenere altre risposte più personalizzate. I motivi per cui mi sono iscritto a questo CdL erano sostanzialmente due: la passione per l'informatica e il sogno di lavorare per la ricerca su robot umanoidi. Dopo 4 anni in Ingegneria, mi sono reso conto di tante cose, di lacune, di ...
6
17 apr 2018, 18:36

zenit16
Ciao a tutti! vi spiego subito il mio grosso problema: voglio creare un'applicazione che gestisca i turni di alcuni lavoratori. Non ci sono particolari vincoli e i turni sono solo due, mattino e pomeriggio. Ho pensato di utilizzare le mie, scarse, conoscenze di ricerca operativa e usare quindi un normale algoritmo di gestione turni. Si ma, tra l'ottenere una funzione obiettivo con dei vincoli e la 'traduzione' in linguaggio di programmazione mi sembra ci sia un oceano di distanza! Avete ...

sgabryx
salve a tutti, sto studiando le coniche e sul programma la professoressa fa differenza tra la classificazione affine e la classificazione proiettiva. spulciando su internet e guardando anche i suoi appunti mi pare di capire che si parla di classificazione affine quando definisco se la conica è ellisse iperbole o parabola; si parla di classificazione proiettiva quando si definisce se la conica è degenere o meno. qualcuno può dirmi se è corretto? grazie per l'attenzione
3
24 apr 2018, 17:56