Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ishima1
Salve ho un dubbio sulle ipotesi del criterio di Leibnitz,abbiamo la seguente serie: $ sum_(n =1)^(∞) (-1)^(n)(n^5+56)/(n^4+8) $ Notiamo che : $ lim_(x ->+ ∞) (n^5+56)/(n^4+8)!= 0 $ Mi basterebbe dire che non è rispettata la prima ipotesi del criterio di Leibnitz per affermare che la serie è indeterminata? Se una delle tre ipotesi non è rispettata,mi posso fermare? Grazie in anticipo!
6
22 mag 2018, 17:28

Gbr344
Devo fare la relazione sulla legge di Hooke, non riesco a trovare la incertezza della forza peso, so che devo fare la propagazione degli errori, ma quali sono le incertezze della massa e dell'accelerazione gravitazionale? Il peso che abbiamo usato per la relazione non è stato pesato, la massa era riportata nella superficie del peso. E invece non so proprio da dove iniziare per l'incertezza sulla accelerazione gravitazionale.  Grazie in anticipo a chi riuscirà a risolvere questo problema.
0
22 mag 2018, 20:32

fra9961
Come si ricava la formula generica della derivata seconda di una funzione del tipo $f(g(t),h(t))$?
2
22 mag 2018, 08:00

axpgn
Un'urna contiene $n$ palline nere e una sola pallina rossa. Alternandosi, Marta e Franco estraggono dall'urna una pallina alla volta, senza reimmeterla. Vinche chi estrae la pallina rossa. Franco è un gentiluomo e offre a Marta la possibilità di iniziare l'estrazione; Marta però è indecisa: cosa è meglio? Cordialmente, Alex
5
22 mag 2018, 14:09

Tr4mster
Salve vi propongo il seguente esercizio per capire se ho sbagliato e dove. Una carica puntiforme q è posta al centro di un involucro sferico conduttore di raggio interno a e raggio esterno b, e carica totale nulla. Determinare la densità di carica superficiale sulla superficie interna e su quella esterna del conduttore e graficare il modulo del campo elettrico in funzione della distanza dal centro della sfera. q=30 mC a=10 cm b=20 cm Io ho pensato di considerare che vi fosse induzione ...

JacopoFrig
Buongiorno a tutti, ho un nuovo quesito di algebra lineare. Sia T : R^3 $\to$ R^3 la trasformazione lineare definita da: T($\vec e_1$) = $\vec e_2$ + $\vec e_3$; T($\vec e_2$) = $\vec e_1$; T($\vec e_3$) = $\vec e_1$ + 2$\vec e_2$ + 2$\vec e_3$ dove ($\vec e_1$ , $\vec e_2$ , $\vec e_3$) rappresenta la base canonica in R^3. Rispondere se VERO o FALSO: 1) un vettore che appartiene al ker(T) è: (2t ...

docmpg
Dopo una partita di calcio, per festeggiare la vittoria lanci il pallone verso l'alto in direzione verticale. L'energia cinetica iniziale del pallone è ECi e la massima altezza raggiunta è h. Qual'è l'Ecin del pallone quando si trova all'altezza h/2? In pratica non è una soluzione numerica ,ma da dimostrare, mi potete aiutare? MI viene in mente che lanciando verso l'alto il palloneil lavoro è -mgh che è = a ECf - ECi per cui h= -(ECf-ECi/mg) e h/2= -(ECf-ECi)/2mg pero' mi pare troppo semplice, ...

lepre561
In un problema il prof voleva sapere nell'apice quanto fosse l'energia cinetica e quanto fosse l'energia potenziale L'energia potenziale è $mgh$ ma la cinetica??? Io ho pensato che all' apice che anche l'energia cinetica dovesse essere uguale all'energia potenziale $K_f=U_f$ Sbagliato??? Io penso di si ma non saprei quale fosse premetto che tra le soluzioni non c'era 0...

giuliosas
potete fare il riassunto dei capitoli delle idi di marzo di manfredi? per favore
1
22 mag 2018, 15:17

xxlilloxx
Ciao a tutti ragazzi come alcuni di voi a breve dovrò affrontare l'esame di maturità e per il colloquio ho scelto come argomento " Il Macabro " . Frequento il Liceo Classico tuttavia ho serie difficoltà a creare collegamenti azzeccati tra le varie materie. Qualche esperto può darmi una mano o almeno dei suggerimenti? Grazie mille :)
11
17 giu 2009, 22:54

lollazzo-votailprof
Vorrei fare il loro master in "Ingegneri d'impresa settore edile". Il costo è molto alto e quindi sono un pò titubante. Ho cercato sul forum le opinioni di chi l'ha fatto, ma ho trovato solo persone che chiedevano informazioni. Per questo chiedo a chi ha già finito il master le sue opinioni. :sisi:

Maty97
Urgente mi potete dire ! La storia della canzone Oh Bella Ciao vi prego rispondete urgentissimo!
4
20 giu 2011, 17:09

lauralu2016
Eneide trama (252534) Miglior risposta
eneide avrei bisogno della trama dell'eneide fatta in una tabella di 12 righe e 2 colonne
1
22 mag 2018, 15:02

Mistral2
Ciao a tutti. Volevo chiedere aiuto riguardo a un argomento che abbiamo trattato nel corso di algebra lineare e geometria (studio fisica). Riguardo ai punti impropri in generale e in particolare delle coniche. A quanto ho capito sono punti in cui succede qualcosa all'infinito tipo che due rette parallele vi ci si incontrino all'infinito. Ma mi rimangono dubbi. Non cabisco perchè in una parabola il punto improprio è sull'asse delle parabola. Se qualcuno mi può dare qualche ...
8
12 feb 2005, 11:18

Rameses
Come da titolo sto avendo difficoltà con questo esercizio: Sia A= $ {: ( 2 , 2 ),( 2 , 2 ) :} $ Determinare matrice di rotazione tale che tP*A*P= $ {: ( lambda , 0 ),( 0 , lambda ) :} $ dove tP=trasposta di P. Calcolo il polinomo caratteristico, ottengo: (lambda)^2-2(lambda). Ottengo lambda(1)=2; lambda(2)=0. A questo punto eseguo i seguenti passaggi: V(lambda(1))= $ {: ( 2 , 2 ),( 2 , 2 ) :} $ - $ {: ( 2 , 0 ),( 0 , 2 ) :} $ = $ {: ( 0 , 2 ),( 2 , 0 ) :} $ Ora, facendo due conti, ottengo il vettore [0;0] ma penso sia sbagliato. (In caso lo fosse, ...
3
21 mag 2018, 18:34

sgabryx
salve, sto svolgendo delle prove di esame e mi sono imbattuta in una domanda articolata del tipo: "Se possibile fornire i seguenti esempi, altrimenti motivarne la non esistenza: (a) Una base di R4 costituita da 3 vettori; (b) Una base di R4 costituita da 4 vettori; (c) Una base di R4 costituita da 5 vettori; (d) Un sistema di generatori di R4 costituita da 3 vettori; (e) Un sistema di generatori di R4 costituita da 4 vettori; (f) Un sistema di generatori di R4 costituita da 5 vettori; ...
6
20 mag 2018, 22:21

santecartagena
Devo dimostrare che ad esempio 3^2=1+1+2+2+3+3+3-(3*2) e tutto valga per ogni numero naturale.
2
21 mag 2018, 19:20

santecartagena
Dimostrazione Miglior risposta
Devo dimostrare che ad esempio 3^2=1+1+2+2+3+3+3-(3x2) e tutto ciò valga per tutti i numeri Naturali.

canga
Ciao ragazzi. Ho una necessità, e vorrei capire come calcolarla. Ho un determinato numero di voti, x positivi e x negativi, il numero dei voti è variabile e ogni voto vale 1. Da questi voti devo calcolarmi un valore che va da +100 (voti tutti positivi) a -100 (voti tutti negativi). Quale formula usare? come calcolarmi il valore? esempio ho 83 voti, 13 positivi e 70 negativi, che valore avrà in un range che va da +100 -100? (ovviamente sarà negativo) grazie
3
22 mag 2018, 07:19

GualtieroMalghesi
Buongiorno, ho un esercizio da porvi che non riesco a risolvere. Vorrei alcuni consigli su come risolverlo in modo da poterlo risolvere da me. Considerare il polinomio: $P(x)=ax^3+bx^2+cx+2$ determinare $a,b,c$ sapendo che: 1- il polinomio diviso per $(x-1)$ o per $(x-2)$, ha lo stesso resto; 2- il resto della divisione di $P(x)$ per $(x+1)$ supera di 1 il resto della divisione di $P(x)$ per $(x+2)$; 3- la somma dei tre ...