Calcolo della lunghezza di una corda di un triangolo

Erasmus_First
Sia ABC un triangolo acutangolo e siano note le lunghezze dei suoi lati, cioè:
BC = a; CA = b; AB = c.
Sia H il punto interno al lato BC distante m da C e sia K il punto interno al lato CA distate n da C.
Detta d = HK la distanza tra H e K, calcolare d [in funzione di a, b, c, m ed n] IGNORANDO LA TRIGONOMETRIA (cioè senza usare le funzioni circolari).
________

P.S. (Editando)
$I$llustrazione postuma!

Risposte
giammaria2

axpgn
Sul momento a me viene un procedimento molto lungo ma tutto sommato, semplice ...

Cordialmente, Alex

sandroroma

axpgn
Spoiler, please :D

Erasmus_First
"sandroroma":

Però:
a) Come hai fatto?
[Penso che hai fatto come ho fatto anch'io, (cioè tracciando da H e da C le perpendicolari ad AB e sfruttando poi la similitudine tra due triangoli rettangoli)].
b) Si chiedeva di dare l'espressione di d = HK "in funzione di a, b, c e d" (cioè dei dati).
c) Se invece di $((2S)/(ab))^2$ metti $((4S)/(2ab))^2$ e di $16S^2$ metti l'espressione in a, b e c vedi subito che $(4a^2b^2–16S^2)/(4a^2b^2)$ è un quadrato perfetto.

[D'altra parte, se non fosse vietato l'uso della trigonometria si avrebbe subito:
$cos(γ)=(a^2 + b^2 – c^2)/(2ab)$;
$d^2 = m^2 + n^2 –2mn·cos(γ)= (ab(m^2+n^2) – mn(a^2+b^2 - c^2))/(ab)$.
Voglio dire: si può sapere a cosa bisogna arrivare ancor prima di iniziare il percorso senza trigonometria].
_________

[ot]P.S.
@ Alex e Giammaria
Vedo solo ora i vostri interventi.
Infatti avevo scritto la risposta a sandroroma (ma dimenticando poi di cliccare"Invia"! :roll: ) ieri sera quando non c'erano ancora i vostri interventi.
Ciao, ciao.[/ot]

Erasmus_First
"Error in procedendo!" [C'ra un doppione del messaggio di sopra! Credo che non mi sia possibile cancellarlo perché non è l'ultimo inrvento. Ma forse è possibile al moderatore.
Please, @melia: erase it to me! Thank you for your attention.

axpgn
"Erasmus_First":
@ Alex e Giammaria
Vedo solo ora i vostri interventi.
Infatti avevo scritto la risposta a sandroroma (ma dimenticando poi di cliccare"Invia"! :roll: ) ieri sera quando non c'erano ancora i vostri interventi.
Ciao, ciao.

Quindi sei anche un veggente :-D dato che i nostri interventi sono precedenti quello di sandroroma :wink:

Cordialmente, Alex

Erasmus_First
"axpgn":
Quindi sei anche un veggente :-D dato che i nostri interventi sono precedenti quello di sandroroma :wink:
No. Certamente sono – da circa 13 anni, a seguito d'un distacco di retina – un "ipovedente"!
[E, ormai da qualche anno, anche un "pasticcione"]
[Per esempio, vedo solo adesso un "doppione" del messaggio che permette ad Alex di "turlupinarmi" ... ( "cordialmente", of course) .
Ma il "doppione" lo andrò subito a cancellare]

Può darsi che davvero voi abbiate risposto prima di sandroroma ... ma io sarei pronto a giurare che la sera che ho risposto [o meglio: credevo di aver risposto] a sandroroma il suo intervento era l'unico (ed il primo dopo parecchie visite senza interventi).
Essendo "ipovedente" e "pasticcione"... non sono sicurissimo di niente: ma potrebbe succedere (per esempio) che uno, volendo correggere la sua risposta e non vedendo ancora risposte dopo la sua, cancella il proprio messaggio e lo ripete corretto ... ma mentre fa questo arrivate voi (intrusi! ) a rubargli la primogenitura!
_______

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.