Scomposizione radicali e sottoinsiemi del dominio
Buongiorno, ho un problema con un esercizio il quale mi chiede di "dire in quali punti del loro dominio queste funzioni possono essere scritte nella forma":
ad esempio √x^2-1 = √1-x√1+x, visto che in questi casi la scomposizione senza modulo genera dei sottoinsiemi del Dominio della f(x) iniziale, l'esercizio chiede di determinare tali sottoinsiemi dove la scomposizione è valida.
Ora quanto la scomposizione è sotto radice non ho difficoltà, mentre non capisco |x|√1-x^2, oppure -x√1-x^2. In questi casi il radicando lo pongo >=0 e trovo l'intervallo, ma la funzione della bisettrice che moltiplica il radicando come devo porla?
Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
ad esempio √x^2-1 = √1-x√1+x, visto che in questi casi la scomposizione senza modulo genera dei sottoinsiemi del Dominio della f(x) iniziale, l'esercizio chiede di determinare tali sottoinsiemi dove la scomposizione è valida.
Ora quanto la scomposizione è sotto radice non ho difficoltà, mentre non capisco |x|√1-x^2, oppure -x√1-x^2. In questi casi il radicando lo pongo >=0 e trovo l'intervallo, ma la funzione della bisettrice che moltiplica il radicando come devo porla?
Qualcuno può aiutarmi? Grazie!

Risposte
Se si capisse qualcosa ...
Anche se il testo è piuttosto confuso, provo ad interpretarlo.
Per comprendere il secondo e il terzo esercizio è necessario osservare che sulla medesima funzione iniziale:
per non restringerne il dominio:
Quindi, mentre nel secondo esercizio il dominio non si modifica, nel terzo esercizio si restringe, dato che:
se e solo se $[x lt= 0]$.
Esercizio 1
1. $[f(x)=sqrt(x^2-1)] rarr [x lt= -1 vv x gt= 1]$
2. $[f(x)=sqrt(x+1)*sqrt(x-1)] rarr [x gt= 1]$
Soluzione
$x gt= 1$
Esercizio 2
1. $[f(x)=sqrt(x^2-x^4)] rarr [-1 lt= x lt= 1]$
2. $[f(x)=|x|*sqrt(1-x^2)] rarr [-1 lt= x lt= 1]$
Soluzione
$-1 lt= x lt= 1$
Esercizio 3
1. $[f(x)=sqrt(x^2-x^4)] rarr [-1 lt= x lt= 1]$
3. $[f(x)=-x*sqrt(1-x^2)] rarr [-1 lt= x lt= 0]$
Soluzione
$-1 lt= x lt= 0$
Per comprendere il secondo e il terzo esercizio è necessario osservare che sulla medesima funzione iniziale:
$[f(x)=sqrt(x^2-x^4)] rarr [-1 lt= x lt= 1]$
per non restringerne il dominio:
$[f(x)=sqrt(x^2-x^4)] rarr [f(x)=|x|sqrt(|1-x^2|)] rarr [f(x)=|x|sqrt(1-x^2)]$
Quindi, mentre nel secondo esercizio il dominio non si modifica, nel terzo esercizio si restringe, dato che:
$|x|=-x$
se e solo se $[x lt= 0]$.
Hai compreso benissimo Sergent! E' tutto chiaro grazie!

Evidentemente Sergeant è dotato di una sfera di cristallo…………………..
Anche due …

"axpgn":
Anche due ...
Ma non di cristallo.

Beh, allora non si rompono ...