Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
ho trovato come "scontata" la disequazione \(\displaystyle | \sin(x) | \leq | x | \) ma non riesco a dimostrarla o capirla.
Mi blocco al confronto tra la variabile x e \(\displaystyle \sin(x) \) per ottenere una disequazione.
Ho provato a partire dall'intervallo \(\displaystyle [0,\pi/2] \) dove la funzione seno è crescente e positiva ma niente.
qualcuno ha suggerimenti o link a riguardo ?

Salve a tutti ragazzi ho un problema con questo integrale che ha un evidente problema con 0
$int_0^1 sqrt(x)ln(1+sqrt(x))dx$
applico prima la banale formula per parti
$(2x^(3/2)(ln(1+sqrt(x))))/3- int_p^1 x/(1+sqrt(x))$ dopodiché applico la sostituzione $t=sqrt(x)$ e $x=t^2$ la derivata di t è $1/(2sqrt(x)$ quindi viene $int_p^1 t^4/(1+t) dt$ ma se divido i polinomi non mi trovo assoliutamente con il risultato proposto dal libro cioé $[(27-4sqrt(3)_pi]/4$

Ciao a tutti
ho la seguente comunione:
A 6/24
B 16/24
C 1/24
D 1/24
B esce dalla comunione e le quote di A, B, C, si espandono automaticamente ed in proporzione riformando l'intero.
Come ricalcolarle?
La professoressa di algebra lineare ha fatto oggi una digressione sulle relazioni, in particolare su quelle di equivalenza, per poi applicarla nello spazio dei vettori, definendo l'insieme dei vettori liberi
Spero di non aver scritto assurdità per adesso.
Ciò che mi ha lasciato perplesso sta nella differenza tra "classe di equivalenza":
elementi appartenenti ad un certo insieme U, accomunati da una relazione di equivalenza con un certo elemento v di U
e "insieme quoziente":
insieme delle classi ...

Buongiorno a tutti voi. Non credo di aver capito un concetto riguardo lo schermo elettrostatico.
Mi è chiaro come funzioni lo schermo elettrostatico nel caso io abbia un conduttore cavo e all'esterno di esso metta una carica q, internamente la ridistribuzione di cariche permette di far si che si generi un campo che annulla quello della carica q e all'interno non troviamo un campo di risultante nulla. Ovviamente funziona anche con la dimostrazione più rigorosa utilizzando gauss.
Il mio ...
Che ne pensate dell'insegnamento della relgione nelle scuole italiane?

Ragazzi buongiorno mi aiutate in questo problema di fisica?
Un'aquila di 5,4kg si trova su un ramo a 12m di altezza da terra e ha un'energia potenziale gravitazionale pari a 460j rispetto al ramo più basso scelto come livello di riferimento.
Calcola la distanza da terra del ramo più basso.
Risultato 3,3m
Io mi sn calcolata l h da terra facendo il lavoro÷ m×g
Ma nn è così. . Aiuto

una sala da ballo esagonale deve essere piastrellata con solo piastrelle a forma di triangolo eqilatero di varie dimensioni, l'unica regola è quella di non usare più di 4 piastrelle della stessa dimensone, quante piastrelle al minimo sono necessarie?
edit: per errore avevo scritto 5.

Ciao amici matematici! Mi chiamo Roberto e sono uno studente laureando alla triennale di ingegneria medica di Bergamo. Vorrei chiedervi un parere per la scelta della magistrale.
Sono appassionato di neuroingegneria e tematiche affini. Anziché affrontare una LM in ingegneria biomedica che tratti questi argomenti (Genova, Pisa, Polimi, ecc), un po' per voler evitare di aver troppe conoscenze tecniche e un po' sentendo la necessità di corroborare quelle matematiche e di base, mi sto orientando ...

Buonasera, ho qui un dubbio in realtà semplice, che però non riesco a districare.
I dati a disposizione sono:
$vec(R)=R(cosbetavec(i)+sinbetavec(j))$ (braccio che collega il punto A al centro di istantanea rotazione)
$beta(t), dot(beta)(t), ddot(beta)(t)=0$, $beta$ angolo di rotazione del braccio $R$ rispetto al CIR
$v_A(t)=dot(beta)R(-sinbeta vec(i)+cosbetavec(j))$
Per trovare $a_A$ ho due strade che dovrebbero coincidere.
1) teorema di Rivals: $a_A=a_O+ddot(beta)xx R(cosbetavec(i)+sinbetavec(j))-dot(beta)^2R(cosbetavec(i)+sinbetavec(j))$
Siccome $ddot(beta)=0$ e naturalmente ...

Salve ragazzi, ho un dubbio sul seguente problema di termodinamica (non di livello avanzato, tra l'altro ).
"Un pezzetto di ghiaccio di massa \(\displaystyle m_1 = 30g\) e alla temperatura di \(\displaystyle T_1 = -15°C \) viene immerso in \(\displaystyle m_2 = 60g \) di acqua a temperatura di \(\displaystyle T_2 = 60°C \). Se il sistema è contenuto in un recipiente a pareti adiabatiche, si determini la temperatura di equilibrio \(\displaystyle T_e \)".
Si tratta di un esercizio svolto (ma ...

Salve, riporto un esercizio sui numeri complessi che mi sta dando problemi. Quest'ultimo recita "Il numero complesso $((1+isqrt3)/(1-isqrt3))^10$ equivale a.." e la risposta giusta è $(-1+isqrt3)/2$ . Ma nonostante abbia provato ogni cosa, come formule di De Movre o scomposizione non riesco a svolgerlo. Mi dareste una mano ?
Frazione algebrica che non mi viene
Miglior risposta
Ciao, è da mezz'ora che sto cercando di risolvere una frazione algebrica che però continua a darmi un risultato diverso da quello del libro.
La frazione è quella in foto che inizia con uno fratto a alla seconda. A me continua a venire -a2b fratto a+b mentre dovrebbe venire a fratto a+b. Help!!!

Vorrei mi aiutaste a capire un punto dove non comprendo l'errore che commetto e su cui mi sono bloccata.
Ho visto e capito il caso di sfera carisa superficialmente e con Gauss la possibilità di calcolarne il campo struttando la simmetria radiale.
Tuttavia mi è venuto in mente un altro modo, ma che non capisco il perché non funzioni.
Ho pensato che la sfera, poiché il campo è radiale per considerazioni geometriche di simmetria, ha campo sempre ortogonale alla superficie.
Allora in fin dei ...

Buonasera, avrei bisogno di un aiuto con questa verifica
$ lim_(x->1+) lnx/((lnx)^2-1)=0 $
Non riesco proprio a capire come risolvere la disequazione corrispondente, in realtà ho provato con una minorazione ma mi viene $ x>e^(1/epsilon) $ che è chiaramente errato

Salve,
stavo studiando dal punto di vista teorico l'equazione differenziale del secondo ordine non omogenea col metodo di somiglianza. Ho visto che ci sono vari casi, ho un piccolo dubbio su un caso.
Il caso è del tipo: $ y'' + ay' + by = C * sin(\beta x) + D * (cos \beta x) $
In questo caso vengono distinti altri due sottocasi:
cioè:
- se $i\beta$ non è radice dell'equazione caratteristica, l'integrale particolare è: $y_2(x) = A * sin(\beta x) + B * (cos \beta x) $
- se $i\beta$ è radice dell'equazione caratteristica, l'integrale particolare ...

Salve a tutti.
Come da titolo, vorrei discutere con voi del teorema della farfalla, in particolare vorrei delle delucidazioni sulla dimostrazione, che non ho trovato su nessun libro di analisi (fin'ora consultato). Ho seguito la discussione http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=30472&start=10
ma non ho ben capito la dimostrazione postata da ViciousGoblin.
Teorema: Sia $f: [a,+\infty)->RR$ uniformemente continua allora esistono $A$ e $B$ tali che $|f(x)|<= A+Bx$.
Partendo dalla definizione di ...
Salve io ho sempre sognato di diventare medico ,so bene quanto inpegno ci vuole e tra un anno dovrei scegliere il liceo .
Cosa mi consigliate, il scientifico va bene
Avrete notato tutti che se si scuote un liquido che contiene anidride carbonica in soluzione (acqua minerale, birra, bibite varie) il gas si separa dal liquido, come se la solubilità diminuisse. Qualcuno ha idea del motivo?