Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cammeddru
Salve, non è che mi interessi molto l'argomento ma solo per scambiare così qualche opinione , per ora sto pensando sempre più che uno dei grandi insegnamenti che si apprende all'università è quello di diventare indepedenti. In che senso , nel senso che si accinge ad acquisire le capacità di studiare da solo qualsiasi argomento , che consiste nel prendere un libro e riuscire ad imparare quello che vi è scritto ovviamente. Se ci pensate è come dire 'figo' sapere che basta un libro per poter ...
2
2 nov 2018, 02:24

giada1818
Vi prego di fare attenzione ai tempi verbali e non fare una traduzione libera che magari in italiano suonerebbe meglio ma che la mia prof cnsidererebbe errore. Sareste dei santi se evidenziaste anche dei costrutti particolari qualora ci siano. Mi rendo conto che sono due versioni e che chiederle entrambe è chiedere tantissimo, ma non lo farei se non ne avessi davvero bisogno e sapessi dove sbattere la testa.
1
5 nov 2018, 13:07

Silente
Mi trovo alle prese con il seguente esercizio (Zorich - Mathematical Analysis I): if two continuous mappings \(\displaystyle f \) and \(\displaystyle g \) of an interval into itself commute, that is, \(\displaystyle f\circ g = g\circ f \), then they have a common fixed point. Per domini rappresentati da intervalli chiusi dimostrarlo è banale, ma se $f$ e $g$ sono definite su un intervallo aperto, mi sembra che l'enunciato sia falso. Infatti: \(\displaystyle ...
20
28 ott 2018, 11:49

BayMax1
Buonasera a tutti, appassionati di matematica. Ancora una volta mi rivolgo a voi per chiedere il vostro aiuto su un problema che mi assilla. Dato il grafico di una funzione tangentoide devo ricavare la sua equazione che sarà, dunque, del seguente tipo: $ f(x)=Atan (omega x+varphi )+B $. Il grafico è il seguente: Ecco ciò che conosco del grafico: i due asintoti verticali blu e rosso hanno equazioni, rispettivamente, $ x=-pi/3 $ e $ x=5/3pi $. Non ho altri dati se non quelli ...
3
1 nov 2018, 15:30

mario955
La mia domanda è: nell'anello dei polinomi nell'indeterminata x a coefficienti su un campo K vale la legge di annullamento del prodotto? E' noto che in ogni anello $(K,+,*)$ dati due elementi $a,b in K$ si ha: $a=0$ o $b=0=>ab=0$ In generale non vale l'implicazione inversa, a meno che l'anello sopra considerato non sia unitario e invertibile; in tal caso diciamo che in $(K,+,*)$ vale la legge di annullamento del prodotto. Voglio infatti ricordare che ...

snoop1
Durante una collisione materia-particella in quali casi la particella assorbe l energia della materia per esempio atomo ??

liam-lover
$ |a|+|b|>=|a+b| $ E fin qua ci sono. La somma di due lati di un triangolo non può essere minore del terzo lato, altrimenti non possiamo formare un triangolo. Inoltre, se considerati come vettori, il vettore somma a+b deve avere modulo minore o uguale alla somma dei moduli dei due vettori a e b. es. |a| = 2, |b| = 2 $ |a|+|b|=2+2 = 4 $ $ |a+b| = sqrt(2^2+2^2)=sqrt8 $ $ 4>sqrt8 $ Per la disuguaglianza triangolare inversa, invece, la differenza tra due lati di un triangolo deve essere minore o ...

desiree91
calcolo autovalori e autovettori della matrice {1/3 0} {0 -1/2}. Io sono riuscita a trovare i corrispondenti autovalori, ma gli autovettori mi uscivano nulli cosa che non dovrebbe essere da quello che ho capito.
3
30 ott 2018, 17:58

Sabb1
Salve a tutti, ho iniziato a studiare la teoria della coomologia, non ho trovato grossi problemi fino al complesso di De Rham, ma non riesco a capire per bene la sequenza di Mayer-Vietoris. Sapreste consigliarmi qualche libro, pdf o sito nel quale questo metodo venga spiegato abbastanza esaustivamente, magari rimanendo comprensibile anche per chi è relativamente all'inizio di questi studi? Grazie

StellaMartensitica
Salve, ho un dubbio su questi due esercizi abbastanza standard, dove è da sviluppare la funzione arrestandosi al quarto ordine: $f(x)=e^x-cos(x)-sen(x)-x*ln(1+x)$ Riportando a memoria tutti questi che sono sviluppi notevoli ho: $f(x)=(1+x+x^2/2+x^3/6+(x^4)/24 +o(x^4))-(1-x^2/2+(x^4)/24 + o(x^4))-(x-(x^3)/6+o(x^4))-x*(x-x^2+(x^3)/3-(x^4)/4+o(x^4))$ $f(x)=1+x+x^2/2+x^3/6+x^4/24+0(x^4)-1+x^2/2-x^4/24+o(x^4)-x+x^3/6+o(x^4)-x^2+x^3-x^4/3+x^5/4+o(x^5)$ Gli o-piccolo di $x^4$ si possono scrivere solo una volta e si può eliminare l'o-piccolo di $x^5$ e poi si può semplificare e fare i calcoli. Alla fine ho ottenuto: $f(x)=5/6 x^3-1/3 x^4 +1/4x^5 + o(x^4)$ Non ho capito perché si può togliere ...

plaltz168
vorrei sapere come si fa a svolgere lo studio della seguente funzione arctan[(|2x+1|-x)/(|3x-2|-1)]
1
29 ott 2018, 15:53

DavidGnomo1
E rieccoci a ricominciare l'avventura Ho chiesto ad alcuni di voi alcune info ma alla fine ho pensato bene di procedere per gradi. Ringrazio quanti mi hanno risposto Ma andiamo al sodo. Esercizio n.1 Segna le frasi che nel linguaggio matematico sono proposizioni: 1) I cani hanno tre zampe 2) Non alzarti! 3) Il pioppo è un albero 4) Perchè non vuoi capire 5) Il calcio è uno sport di squadra Soluzione Per me sono proposizioni matematica la 1, la 3 e la 5. Esercizio n.2 Considera la ...
2
1 nov 2018, 21:18

diedro
Buon giorno a tutti, sto studiando geometria e sono arrivato alla definizione di somma diretta di spazzi vettoriali. A questo punto ho trovato la seguente affermazione: U + W è somma diretta se e solo se ogni suo vettore si esprime in modo unico nella forma u +w. Infatti, se U + W = U \(\displaystyle \oplus \) W e u+w=u'+w' per qualche u,u' \(\displaystyle \in \) U e w,w' \(\displaystyle \in \) W, allora u-u'=w'-w \(\displaystyle \in \) U \(\displaystyle \cap \) W, quindi u-u'=w'-w = 0 ...
7
15 lug 2018, 11:17

florared
Salve conoscere qualche link dove potermi esercitare/scaricare esercizi per il periodo ipotetico in inglese? Ovviamente con soluzioni. Se avete anche pdf con esercizi corretti. Grazie
2
30 ott 2018, 06:49

marnadifi
Ciao ragazzi, vorrei sapere, come si procede con esercizi di questo tipo? 1) Per x ∈ [0, π], l'equazione sinx= 2-k ha almeno una soluzione per (a) k ∈ [1,2] (b) k ∈ [1,3] (c) k>=2 (d) k
4
31 ott 2018, 16:16

pinkfloydian
Buonasera a tutti, qualche giorno fa sono andato a ritirare le copie della mia tesi in copisteria. Ebbene, mi sono accorto solo dopo che, a causa di un incomprensione, non mi hanno stampato la pagina del frontespizio all'interno (la prima pagina della tesi, la copia della copertina per intenderci). Secondo voi è una mancanza importante in una tesi? Casomai volessi aggiungerla, qualcuno sa se si può usare la stessa rilegatura e cambiare soltanto le pagine all'interno?
1
31 ott 2018, 19:43

thedarkhero
Un'equazione differenziale autonoma del primo ordine è del tipo $y'=f(y)$. Un'equazione differenziale autonoma del secondo ordine che forma può avere?

libremercado1234
Dubbio Fisica Miglior risposta
Ho visto che non c’è la sezione di astronoma perciò ho deciso di scrivere qui.Vorrei sapere come si risolvono questi tre problemi di astrobomia.Il primo è:trasformare in parsec 4,3 anni luce.Il secondo è:la distanza tra il sole e la terra è 150 milioni di km e il sole impiega 365 giorni per compiere il moto di rivoluzione, e devi trovare la distanza tra il sole e un pianeta che impiega 224 giorni.Il terzo è: due corpi hanno un attrazione di 4,6 N, uno pesa 1950kg.Trova la misura ...
1
1 nov 2018, 00:30

tutu10
Một câu chuyện buồn: Vướng vòng lao lý cũng vì tờ vé số Động tới tiền bạc ít ai có thể làm chủ được mình. Vì thế nhiều người bị tiền làm cho mờ mắt mà gây ra nhiều rắc rối, không chỉ cho chính bản thân mình mà còn cho cả những người XSMB xung quanh. Những giải thưởng rất lớn Để rồi, khi vướng vòng lao lí, nhìn lại mới thấy hối hận. Kể từ ngày vụ việc xảy ra, ngôi nhà của bà Nguyễn Thị Tuyết ở huyện Châu Thành, tỉnh Kiên Giang luôn có người tới ...
1
23 ott 2018, 07:46

User239
Potreste controllare se ho svolto in maniere corretta i seguenti quesiti? 1) $ log(x^2+4) $ $ y'= 1/(x^2+4)*2x=(2x)/(x^2+4)$ 2) $ log(sqrt((x-2)/(x+2))) $ $y'= 1/(sqrt((x-2)/(x+2)))*(1)/(2*(sqrt((x-2)/(x+2))))*4/(x+2)^2=1/(2(x-2)/(x+2))*4/(x+2)^2=(2)/(x^2-4)$ 3) $ arctg(x/2) $ $y'=1/(1+(x/2)^2)*1/2=1/(2(1+(x^2)/(4)))=2/(4+x^2)$ EDIT Grazie
8
30 ott 2018, 18:04