Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
è possibile sostenere l´esame di economia politica col Prof.Caserta(a-l)pur essendo del corso M-Z(Prof.D´Agata)???Mi hanno detto dell´esistenza di qualche "fantomatico" precedente!!Vorrei sapere se qualcuno sa darmi notizie più certe!! GRAZIE

Ho corretto il punteggio totale relativo al quesito 6 sulla clasifica di Formula 1. Il punteggio totale è 442 non 443 come erroneamente avevo scritto.
Le risposte già inviate rimangono valide. Chi deve ancora rispondere è sufficiente indicare il punteggio totale al quale fate riferimento. Saranno accettate le risposte sia con 443 che con 442 punti totali, l'importante è che sia espressamente indicato nei calcoli.
Scusate la distrazione
Antonio Bernardo
Ciao a tutti Voi che leggete.
Spero anzitutto di aver trovato finalmente la strada giusta per risolvere il mio "problemino"
All'apparenza sembra semplice ma credo nasconda delle insidie.
CASE):
-DATO L’INSIEME {I} CONTENENTE N ELEMENTI RIPETUTI SINGOLARMENTE IN NUMERO UGUALE O DIFFERENTE ,
-DATA LA LISTA DELLE POSSIBILI TERNE VALIDE ,
DETERMINARE IL NUMERO MASSIMO DI TERNE ( ANCHE RIPETUTE ) OTTENIBILI.
ESEMPIO
---------
ELEMENTI = 5 [A B C D E F]
INSIEME = ...

Salve,
volevo chiedervi qualche consiglio o qualche link su dove trovare la spiegazione di funzione derivabile,un esempio :quando si dice che una funzione è derivabile nell' intervallo (a,b)?e quando la funzione è continua in [a,b]?
Aspetto una vostra riposta
Ciao

Ciao a tutti, c'é una dimostrazione che non riesco a fare, pur non sembrandomi particolarmente complicata. Mi serve perché sto preparando un esame, perciò se qualcuno mi può dare una mano gliene sarei grata.
Questo il problema:
Dato uno spazio di probabilità (X,C,P), dove C é la sigma-algebra su X e P la probabilità, e una collezione qualsiasi di insiemi {An}n in R, dimostrare le seguenti disuguaglianze:
1) P(liminf(An))< liminf(P(An)) per n->infinito
2) limsup(P(An))< P(limsup(An)) ...

Un serbatoi contiene una soluzione,formata da acqua e da una sostanza velenosa al 16 %(cîò significa che 100 parti di soluzione sono contenute 16 parti di veleno puro e 84 parti di diluente)
a) Se prendo 2 litri di tale soluzione,quanti litri di H20 dovrò aggiungervi per diminuire la concentrazione al 12 % ?
b) Quanti litri di H20 e quanti ml di soluzione al 16 % dovrò mescolare per ottenere 2 litri di soluzione al 12 % ?
Sono in possesso del programma derive 5 purtroppo versione in inglese e non riesco ad usarlo riguardo le DISEQUAZIONI! Mi potete aiutare? 3x-21
________ > 0
x-2 -
x-4 2x
_____ - 1 < ______
2x+1 4x+2
AVREI BISOGNO DELLE ISTRUZIONI IN ITALIANO, POTETE AIUTARMI?
GRAZIE INFINITE, ASPETTO FIDUCIOSA
Ciao Francesca
dimenticavo, non censurarmi ... mi piacerebbe sapere cosa pensano gli altri.

Un fuoristrada deve raggiungere, partendo dalla località A e attraversando una zona desertica, una località B distante 4d/3 km da A, essendo d la distanza, in km, che il fuoristrada può coprire utilizzando un pieno di carburante.
Supponendo di diporre in A di un numero illimitato di pieni di carburante, si chiede risposta ai due seguenti interrogativi:
a)esiste la maniera per far arrivare il fuoristrada fino alla località B partendo da A?...
b) se sì, quanti pieni di carburante ...

2 domande sul 4° gioco:
molti testi non considerano 1 numero primo, io si (pena l'invalidità della congettura di Goldbach a priori)...1 è da considerare numero primo?ovvero ad es. 11 può essere considerato come prodotto di due numeri primi (1*11)?
La soluzione al gioco è univoca?
il problema sorge sull'1 verticale e il 4 orizzontale!
Ciao!
mi potete aiutare?
sostituisci alle letter il valore dato poi calcola:
a = +2 b=-3 c= +4 d=-5
a+b+c = b-c-a +d =
c-a+b = a+b-c =
b-a+d = d+a-c+b =
2) trova in ognuno dei seguenti casi il valore della x:
X + (+8) = +15 X=
X + (-4) = -16 X=
x +(+5) = -11 X=
x +(-15) = +17 X=
3) per percorrere 175 km ho consumato 14,35 litri di benzina.
quanto consumerò per percorrere 840 ...

Ciao, vorrei suggerire un problema divertente.
Dato uno spazio metrico X non completo,dimostrare che X è "completabile" essenzialmente in un solo modo.
P.S. Il testo, contrariamente all'uso della matematica, è assai fumoso e poco chiaro. Il bello sta proprio lì.
E' un po' come il problema:
Dare una definizione di piramide N-dimensionale e determinarne il volume.
Ciao, Marcellus.
Problemino.
Date N classifiche assegnare una classifica generale equa.
Dopo averci pensato su un po' sono arrivato a questa definizione di equità (che ho chiamato PRINCIPIO DI ESTENSIONE):
Sia F una funzione che associa a N classifiche una classifica generale. Sia T la classifica ottenuta applicando F alle N classifiche [T=F(c1,c2,...,cn)] Diciamo che F è equa se riordinando le ci secondo T si ha F(T(c1),T(c2),...T(cn))=T.
Mi spiego:
In pratica "estendo" il valore della ...
Qualcuno mi può dare delle info su questa materia, tipo livello di difficoltà, numero di pagine da studiare, su quali libri studiare, inoltre ho saputo che a novembre é possibile dare metà materia, ma questo vale anche per i fuori corso?
grazie
Salve , qualcuno saprebbe dirmi se esiste una raccolta di domande di Criminologia o al limite anche delle notizie circa l´esame ?
Lince.

Chi mi aiuta?
(18x+5>3(4-x)
)2/5x+3/4x>23
(x-10 ---
( 3 4 6
( 2x+1 x-2 1-x
---- - --- < ---
3 6 2
( x-4 x-5 x
( --- + --- < ---
5 4 20
(
) n.b. graffa
a chi mi aiuta: GRAZIE!!!
(
1) 5-x
______ > 0
3-x
2) 3x-5
_____ < 0
-
3-2x
3) x-5
____ +1 < 0
-
1-x
4) x-8
____ > 0
x-4
5) 2x-5
______ < 0
3x
6) 1
_____ < 3
x-1
7) x-2
_____ < 1
1+x
Grazie.
so da fonti ufficiose che alcuni capitoli del Cerulli Irelli sono esclusi dal programma.si tratta di:i mezzi e la gestione finanziaria
le regioni
relazioni stato -regioni
qualcuno sa dirmi se la notizia è attendibile???
nn mi è chiaro il testo del terzo gioco.. ma bisogna colorare tutte le facce dei cubetti, comprese quelle già colorate di bianco (anche perchè nn si sa quali sono e quante sono)?
Ciao
...:::karmina:::...

Ciao, Ho un altro problemino simpatico e subdolo che trovo divertente e istruttivo.
Come è noto Q ha misura di lesbegues nulla, quindi esiste una copertura di Q mediante intervalli aperti tale che
somma(misura(Intervalli))