Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, vorrei sapere in generale come comportarmi davanti ad un esercizio che richiede di trovare il parametro per cui una data funzione risulti continua.
vorrei sapere se l' integrale l'ho faTTO BENE : INTEGRALE DI
X^3/(1-X^2)^1/2;
FACCIO PER SOSTITUZIONE (1-X^2)^1/2=T
(1-T^2)^1/2=X;
DX=-T/(1-T^2)^1/2 DT;
VIENE INTEGRALE DI -1+T^2=-T+T^3/3 +C=(I-X^2)^1/2+(1-X^2)*(1-X^2)^1/2*1/3+C
ciao,sono sempre più i miei complimenti per questo sito...sono del vecchio ordinamento CORSO M-Z e vorrei sapere il programma,testo, etc,etc per l´esame.tempo fa il prof sul sito della facoltà aveva dato delle indicazioni che purtroppo adesso non trovo più.sapete aiutarmi?grazie,ciao.
come si fa la funzione y=(x-1)*(x-6)/(x-1)
Immaginiamo di costruire una colonna con dei mattoncini lego. Vogliamo costruirla in modo che non ci siano mai ripetizioni di colore, nemmeno parziali, e di avere mattoncini sono di tre colori. Quanto sarà alta al massimo la nostra colonna?
Faccio alcuni esempi per spiegare il quesito:
-avendo solo mattoncini rossi
il primo è ovviamente rosso, ma non posso mettere il secondo poiché avrei una ripetizione: R R. Quindi la soluzione in questo caso è 1
-avendo mattoncini rossi e gialli
il ...
Potete aiutarmi con questo problema?
"Nel triangolo ABC, ottusangolo in B, l'angolo A misura 60° e il perimetro è uguale a 70m. Sapendo che AB:BC=7:13, determinare l'area e la distanza del vertice C dalla retta AB."
aiutatemi a risolvere questo esercizio vi prego...
Trovare l'insieme E delle x appartenenti a R per cui è convergente la serie:
sommatoria per n che va da 1 a infinito di [21x/(24+5x-8x^2)]^n
Se x appartiene ad E si calcoli la somma della serie.
grazie mille )
Salve a tutti, incredibilmente ho bruciato un computer intero (con vere fiamme) e per meta un altro...
Qualsiasi hardware abbiate purche non troppo obsoleto è graditissimo...chesso una motherboard un vecchio hd ecc...
Visto ke brava??
sn riuscita a mettere il disegnino!!!
baci!
Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi!!!!
1)Determinare l'equazione della circonferenza di raggio 1/2radice quadrata34 sapendo che il centro è nel 3°quadrante e che è circoscritta ad un rettangolo avente due vertici nei punti A(1;0) e B(0;1) Calcolare la misura del perimetro del rettangolo.
2)Trovare le tangenti comuni alle due circonferenze X2+Y2=4 e X2+Y2-8X=0(le distanze dalla retta generica y=ax+b dai centri dei due cerchi devono essere uguali alle misure dei loro rispettivi ...
buon pomeriggio
è la prima volta che vi scrivo....
mi servirebbero informazioni sul polinomio interpolante di Hermite e magari qualche esercizio svolto...
perchè lunedi ho esami!!!
grazie e buon lavoro
caterina timoano
Ma.. mi chiedo.. esiste anciora l´ELSA a catania? è mai esistita? era seria? perchè è venuta meno?? vecchietti della facoltà illuminatemi :-o
Salve ho delle difficoltà riguardanti gli integrali del tipo 1/(x^2-1)^n; ad es. avendo l'integrale di 1/(x^2-2)^4, se non erro dovrei prima di tutto mettere in evidenza il 2^4 e portarlo fuori dall'integrale a questo punto ho 1/((x/rad2)^2-1)^4dx ora moltiplico e divido la x per rad2 in modo da poter porre t=x/rad2 quindi si ha rad2/2^4 * integrale di 1/(t^2-1)^4dt, a questo punto non ho capito come continuare
Salve a tutti, ho dei dubbi riguardo l'integrale di es. 2x/x^2+2; che fa log(x^2+2), perchè non si tiene conto del numeratore?
vi espongo il mio enigna :
partendo da un solo numero, preso più volte, e usando solo le quattro operazioni e l'levazione a potenza si possono generare tutti i numeri che si desidearano.
Per esempio: 1 = 3:3
2 = 3 - 3 : 3
11 = 33: 3
360 = 333 + 3 alla terza
Con il numero 25 è possibile costruire il numero 1217.
Devo risolvere questo enigna usando il minor volte possibile il 25, usando le quattro operazioni e l'elevazione a potenza. ...
Salve,
ho bisogno di aiuto...
questo problema non mi è chiaro in un punto.
dice: "il disegno è considerato lo stesso disegno se ad un movimento del foglio o ad un ribaltamento del foglio torna a coincidere con un altro".
Ora capisco un movimento del foglio...ma un ribaltamento del foglio...non lo capisco....a meno che non si intenda un ribaltamento del disegno già tagliato...oppure del foglio specchiato...
è così?
grazie
Merope
Wow era da quest'estate che non tornavo qui. Ho visto il sito un po' cambiato nella prima pagina e devo dire che mi piace parecchio la nuova impaginazione, carica molto in fretta ed è molto chiara.
Quest'estate ho scritto 3 post con problemi di C. Differenziale, ora a 6 mesi di distanza mi ritrovo iscritto ad una nuova facoltà.
Il fatto è che quando ad un certo punto uno comincia a coprenderla l'Analisi riesce pure a rendersi conto dei propri limiti. Causa il pessimo insegnamento che ho ...