Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
quante pagine è il comogli?
1
Studente Anonimo
17 nov 2002, 18:00

_admin
Sapreste consigliarmi dei testi di Algebra Lineare , Analisi I e II e fisica ottimi e di facile comprensione assieme a dei ottimi eserciziari? Thanks
6
24 ott 2002, 23:32

anonymous-votailprof
Ho avuto notizia, sulla cui fondatezza però non posso garantire, che il prof. Ricca ha intenzione di adottare lo stesso programma di diritto civile previsto per le "minilaure" anche per gli iscritti al vecchio ordinamento, vale a dire circa 350pagine. ne sapete nulla? Saluti [ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupetto il 14-11-2002 21:58 ]
1
14 nov 2002, 21:56

Studente Anonimo
Esiste un programma ridotto di Scienza delle finanze???Ciao a tutti e grazie!
3
Studente Anonimo
13 nov 2002, 14:32

giancod
come si risolve cos2x + cosx < 0 grazie!
3
13 nov 2002, 20:59

Edgar James
Qualcuno potrebbe darmi la scomposizione in fattori dei seguenti numeri, o comunque un link per vedere se sono primi: 28351 77963 935551 1520269 21283763 159628233 2554051561 grazie
1
11 nov 2002, 22:11

Angelo210
Chi riesce a studiare la continuità e la derivabilità delle seguenti funzioni? y=x^2+3x in valore assoluto y=x senx1/x con x diverso da 0 y=0 con senx=0 y=tgx^2 Un'altra domanda:come si determina il grado di una funzione?Es.^2+1/x^3-4x^2
1
11 nov 2002, 12:39

Angelo210
Cari amici ho un dubbio e sarei felice di trovare la soluzione. Sto studiando la logica proposizionale, e sto costruendo un sistema formale, il cui alfabeto e' formato da variabili proposizionali(formule atomiche), connettivi. Quando costruisco l'algebra di Boole come struttura algebrica do una relaz di equival A e' in relaz con B se e solo se A implica B e' una tautologia.Poi do una relazione d'ordine cioe' se A implica B e'una tautolog pongo la classe di A minore uguale alla classe di B.(ho ...
1
11 nov 2002, 12:00

Edgar James
Qualcuno saprebbe dimostrare la seguente proposizione? Se A è un insieme infinito, allora AxA è equipotente ad A. Angelo
13
21 ott 2002, 02:49

Shevatek
Salve. In merito al gioco 7 (quello di Merlino e i suoi compari, per intenderci) avrei da chiedere qualcosa. In particolare ho notato che le testimonianze di Lancillotto e Otto sono nette : ognuno afferma qualcosa di preciso. Lancillotto scagiona Galeotto attribuendogli un alibi, e ci dice che Otto è affezionato al fratello. Otto dice che Lancillotto ha un alibi e che Galeotto è onesto. Il problema viene quando Galeotto pronuncia una frase misteriosa :" Ho visto il conte Otto uscire con ...
3
10 nov 2002, 13:30

adamgamb
Solo una semplice domanda: che precisione è richiesta per questo gioco? Grazie. BooDoo
5
31 ott 2002, 23:04

_admin
ciao....non so chi mir risponderà...ma vorre ichiedere per il quesito numero 6. il fatto che siano stati dati 443 punti nel campionato non è esatto visto che in un campionato di formula 1 vengono di solito dati in tutto 442 punti. (10+6+4+3+2+1=26....numero di punti dati in un gran premio// numeri di gran premi in un campionato= 17) 17*26=442. c'è quindi un errore o sto sbagliando io?. grazie. Kosti
8
3 nov 2002, 20:02

Studente Anonimo
Per cominciare faccio i miei complimenti all´ideatore del sito, mi piace molto è chiaro e divertente. La mia non è proprio una lamentela, mi chiedevo se in facoltà(giurispr.) ci fosse qualcuno che ti aiuta ad uscire dai "pantani".. il pantano per me è quel periodo bruttissimo in cui non riesci a dare materie per vari motivi e per quanto si tenti e si ritenti ,si studi e si ristudi,il tempo passa e ti ritrovi davanti sempre lo steso libro e la paura di non farcela a superare l´esame.Credo che ...
2
Studente Anonimo
8 nov 2002, 13:45

Studente Anonimo
è possibile sostenere l´esame di economia politica col Prof.Caserta(a-l)pur essendo del corso M-Z(Prof.D´Agata)???Mi hanno detto dell´esistenza di qualche "fantomatico" precedente!!Vorrei sapere se qualcuno sa darmi notizie più certe!! GRAZIE
7
Studente Anonimo
20 ott 2002, 10:59

marcellus zebra
Ho corretto il punteggio totale relativo al quesito 6 sulla clasifica di Formula 1. Il punteggio totale è 442 non 443 come erroneamente avevo scritto. Le risposte già inviate rimangono valide. Chi deve ancora rispondere è sufficiente indicare il punteggio totale al quale fate riferimento. Saranno accettate le risposte sia con 443 che con 442 punti totali, l'importante è che sia espressamente indicato nei calcoli. Scusate la distrazione Antonio Bernardo
6
4 nov 2002, 15:08

_admin
Ciao a tutti Voi che leggete. Spero anzitutto di aver trovato finalmente la strada giusta per risolvere il mio "problemino" All'apparenza sembra semplice ma credo nasconda delle insidie. CASE): -DATO L’INSIEME {I} CONTENENTE N ELEMENTI RIPETUTI SINGOLARMENTE IN NUMERO UGUALE O DIFFERENTE , -DATA LA LISTA DELLE POSSIBILI TERNE VALIDE , DETERMINARE IL NUMERO MASSIMO DI TERNE ( ANCHE RIPETUTE ) OTTENIBILI. ESEMPIO --------- ELEMENTI = 5 [A B C D E F] INSIEME = ...

Ahimsa1
Salve, volevo chiedervi qualche consiglio o qualche link su dove trovare la spiegazione di funzione derivabile,un esempio :quando si dice che una funzione è derivabile nell' intervallo (a,b)?e quando la funzione è continua in [a,b]? Aspetto una vostra riposta Ciao
2
30 ott 2002, 20:41

Angelo210
Ciao a tutti, c'é una dimostrazione che non riesco a fare, pur non sembrandomi particolarmente complicata. Mi serve perché sto preparando un esame, perciò se qualcuno mi può dare una mano gliene sarei grata. Questo il problema: Dato uno spazio di probabilità (X,C,P), dove C é la sigma-algebra su X e P la probabilità, e una collezione qualsiasi di insiemi {An}n in R, dimostrare le seguenti disuguaglianze: 1) P(liminf(An))< liminf(P(An)) per n->infinito 2) limsup(P(An))< P(limsup(An)) ...
1
29 ott 2002, 14:37

Angelo210
Un serbatoi contiene una soluzione,formata da acqua e da una sostanza velenosa al 16 %(cîò significa che 100 parti di soluzione sono contenute 16 parti di veleno puro e 84 parti di diluente) a) Se prendo 2 litri di tale soluzione,quanti litri di H20 dovrò aggiungervi per diminuire la concentrazione al 12 % ? b) Quanti litri di H20 e quanti ml di soluzione al 16 % dovrò mescolare per ottenere 2 litri di soluzione al 12 % ?
1
29 ott 2002, 13:36

_admin
Sono in possesso del programma derive 5 purtroppo versione in inglese e non riesco ad usarlo riguardo le DISEQUAZIONI! Mi potete aiutare? 3x-21 ________ > 0 x-2 - x-4 2x _____ - 1 < ______ 2x+1 4x+2 AVREI BISOGNO DELLE ISTRUZIONI IN ITALIANO, POTETE AIUTARMI? GRAZIE INFINITE, ASPETTO FIDUCIOSA Ciao Francesca
4
24 ott 2002, 16:19