Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi..sono di primo anno..allora l'esame di microbiologia è la parte generale scritta e la applicata orale,giusto?ma la parte orale(della blandino)è solo dalle fotocopie della fotocopisteria o c'è anche qualcosa dal libro?grazie..

ciao a tutti sono un nuovo iscritto.Ho questo scadenzario:pago oggi 500 euro, pago tra due anni 700 euro, ricevo tra un anno la somma C. Voglio sapere per quali valori di C il tasso interno di rendimento é positivo.Potete aiutarmi?

Ho sempre saputo che il principio di induzione fosse uno dei cinque assiomi di Peano.
Recentemente ho trovato alcune semplici dimostrazioni dell'induzione basate sul principio del minimo intero.
Ora mi viene da chiedervi: si tratta di un teorema o di un assioma?

Sto impazzendo per cercare studiare un punto singolare!!
Qualcuno mi da una mano?
f(x)=[e^(1/(3-x)]/(3-x)
Lim x-->3 da destra e da sinistra
Grazie!
Ahahah esilarante affermazione del premier romano prodi ad un giornale tedesco
"Rifondazione e i comunisti fanno folklore" ahahah
grande considerazione per gli alleati

1Determinare ,senza l'uso delle derivate,il massimo ed il minimo
assoluti della funzione cosi' definita:
$f(x)=5sinx+12cosx$
2)Con un procedimento di limite dimostrare che la lunghezza della
circonferenza di raggio r e' $2 pi r$ e l'area del cerchio e' $pi r^2$
3)Stabilire che l'equazione: $5x^5+7x-a^2=0$ ha 4 radici complesse
4)Quanto vale l'espressione $cos^2(arctgx)+cos^2(arc cotx)$ ?
5)Calcolare il seguente limite:
$lim_(x->0)(int_(5x)^(6x)e^(sint)dt-x)/(1-cosx)$
6)Dimostrare che la curva di ...
Ma è vero che il prof Sambataro ha tolto il Nigro dal programma di amm 2?
Dove posso trovare il nuovo programma?
Grazie e buono studio a tutti
Qualcuno sa dirmi in ke semestre si fa il corso...com'è l'esame...i libri...qualsiasi news è ben accetta!Grazie e salutini! :D
Un certo Sergio De Gregorio - neosenatore dell’“Italia dei Valori”, ma di lunga milizia forzitaliota, noto a Napoli per le sue operose attività giornalistico-imprenditoriali - è stato eletto ieri presidente della Commissione difesa del Senato con i voti compatti del centrodestra. Un esempio, ahimé non inedito, della peggiore pratica trasformistica. Un’imboscata parlamentare in piena regola, forse maturata nella notte forse messa a punto da giorni - fa lo stesso. Un evento che ci rifiutiamo di ...

CIAO!!!
IN questo momento in informatica stiamo facendo il Quick Basic,però vorrei avere delle informazioni più chiare sulla programmazione e i comandi..
Qualcuno mi sa consigliare un sito chiaro??
Oppure ha del materiale da passarmi??
Grazie tante!!
giocando un po' con qualche funzione mi e' venuto un dubbione(che poeta eh?):
per studiare l'andamento del grafico dobbiamo conoscere, fra le altre cose, il segno della derivata prima e possibilmente il segno della funzione, ora se ho una disequazione che non so risolvere per il segno della funzione non e' che mi crei moltissimi problemi, ma se non posso conoscere nemmeno il segno della derivata prima?
ad esempio:
stavo provando $arctan((e^x + x^2)/x)$
e calcolando la derivata mi ritrovo con ...
Guagliù, ho dato un'occhiata alla guida per quel che riguarda l'esame di Storia moderna. Ho visto che il manuale è una pazziella, ma c'è l'altro libro, il "De Benedictis", che so' altre 400 e più pagine. Che voi sappiate, c'è una riduzione, una scelta delle pagine?
E, inoltre, quando dice che per il modulo B: "il materiale didattico sarà distribuito durante le esercitazioni agli studenti frequentanti.
Gli studenti non frequentanti sostituiranno questa parte con la lettura di un testo da ...
qualcuno sa dirmi il programma di diritto dell'unione europea prof.Marletta? :? :?
ragazzi qualcuno deve fare questo esame? sapete per caso se la prof fa anke domande sulla parte speciale? ogni info è gradita! ciao grazie!

Ciao potreste aiutarmi con questo problema? Non riesco a capirci nulla
Abbiamo 3 sfere identiche A B C poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato d. Esse hanno cariche iniziali di
A= - 2Q , B= - 4Q , C= + 8Q
Sono messe così
A
BC
Si eseguono le seguenti operazioni: si mettono in contatto momentaneamente con un filo sottile A e B; poi si collega momentaneamente a terra, sempre con filo sottile, la sfera A; infine si collegano temporaneamente col filo B e C.
Quali sono ...

Un disco di dimensioni trascurabili,inizialmente fermo ad una quota h=10m,viene lasciato libero di scivolare lungo un piano inclinato di 30° rispetto all’orizzontale.
Detto AO il cateto(Altezza),tracciare dal suo punto medio(h/2) la congiungente all'ipotenusa e chiamare B il punto di contatto;l'ipotenusa risulta essere dunque divisa in due tratti:il tratto AB senza attrito ed il tratto BC con attrito. Sapendo che in BC la velocità del disco si mantiene costante calcolare il coefficiente ...

Sia $f(x)$ una funzione definita da $AsubeR$ su $R$, determinare quali caratteristiche essa debba avere affinchè $f(x)=o(intf(x)dx)$ per $x->0$ e per$x->+00$.
e quali perchè dato $ninN=>f(x)=o((intf(x)dx)^n)$ per $x->0$ e per$x->+00$.

Salve,
Mi sapreste dire qual'è lo spazio intersezione di due matrici 2per2 di questa forma:
$U=|(0, -c), (c, d)|$ e $W=|(0, -d), (c, d)|$
GRAZIE....

1) Sia $f:X->R$. Vero o falso:
a) $f$ limitata $=>$ $f$ ha max e min (globali);
b) $f$ limitata $<=>$ sup $f in R$ e inf $f in R$;
c) sup $f$ e inf $f$ sono punti di accumulazione $(in R-{0})$ di $f(X)$.
2) Vero o falso:
a) $f$ e $g$ monotone $=>$ $f*g$ e $f+g$ monotone; ...

Quanti di voi sono laureati in matematica?Ma sopratutto dopo la laurea cosa avete fatto!!!Master?In cosa ?Avete subito trovato lavoro?A chi vi siete rivolti?Ma è vero che l'universita tiene dei contati con delle aziende?Magari è da li che si potrebbe iniziare.....Raccontatemi il vostro percorso se vi va!!!
Baci