Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
htmatt
$lim_(x->0) (log(((x^2)/2)+1)+(sin(x^2)/x^2)-e^(1-cos(x)))/x^2$ Chi mi potrebbe elencare i passaggi?Il limite dovrebbe venire -3/8. A me non viene così.
3
23 giu 2019, 18:16

VALE014
buongiorno devo svolgere questo limite con l'utilizzo dei limiti notevoli $ lim_(x -> 0) ((lgcosx)/x^2) $ il cui risultato è $-1/2$. attraverso i notevoli non so muovermi in quanto non so se posso aggiungere + e - 1 per risolvere il notevole del coseno. in questi casi come si procede per controllare il risultato del libro ho applicato De l'Hopital con il quale esce. grazie in anticipo e buona domenica
3
23 giu 2019, 08:23

Denondi
Seguo il forum da molto tempo e, nonostante avessi creato l'account qualche mese fa, non lo ho mai inaugurato! Sono uno studente di ingegneria automatica al primo anno, sono giorni che combatto su argomenti di fisica che mi separano dal superamento dell'ultimo esame per quest'anno e, prima di chiedere aiuto, ho pensato fosse doveroso salutare chi è qua da molto più di me. Poiché ora ne ho l'occasione, ringrazio tutti quegli utenti che indirettamente mi hanno aiutato a comprendere argomenti e ...
1
23 giu 2019, 19:21

Silence1
Buondì, avrei un problema di forma. Sto cercando di svolgere un esercizio in cui mi viene chiesto di calcolare la temperatura di Fermi per il sodio, sapendo che la sua densità è uguale a quella dell'acqua. La soluzione che ho, come al solito parca di informazioni, mi butta lì semplicemente: "la densità di stati in 3D è $D(E)dE=(2s+1)V/(4pi^2)((2m)/barh)^(3/2)sqrtEdE$ " Mi fido, ma da dove esce? So cosa sia a livello teorico, ma questo è il primo esercizio che mi chiede di usarla e mi fornisce una sua espressione ( o ...

HowardRoark
Una massa di $0,30kg$, che scivola su una superficie orizzontale priva di attrito, è attaccata all'estremità libera di una molla orizzontale avente costante elastica $k = 500 N/m$; la molla ha l'altra estremità fissa. Al passaggio per la sua posizione di equilibrio, la massa possiede un'energia cinetica di $10J$. (a) Con che potenza la molla sta sviluppando lavoro sulla massa quando questa passa per la sua posizione di equilibrio? (b) Con che potenza la molla ...

marco2132k
Ciao. Quello che segue è un esercizio (che faccio perché è da fine maggio che non prendo un libro di matematica in mano e sto per dimenticarmi anche la definizione di spazio ). Si definisca una funzione continua come un funzione che rispetta la relazione di aderenza. Intendo dire che \( f\colon X_1\to X_2 \) è continua se per ogni \( A\subset X \), preso un punto \( x \) aderente all'insieme, l'immagine secondo \( f \) di \( x \) è aderente a \( f_*A \). Ora, se \( f\colon X\to\mathbb{R}^n ...

Rebb10
ciao, ho problemi con questo esercizio Sia $f(x)=|x|^a|x-a|log(x^2-x+1)$. Determinare per quali valori del parametro reale $a>=0$ i) la funzione è continua in $RR$ ii) la funzione è derivabile in $RR$. Ora non so comportarmi innanzitutto con quel valore assoluto, faccio la distinzione con $x>0$ e $x<0$? Come procedo? grazie
4
22 giu 2019, 17:55

phpmode
Ciao a tutti! Vorrei capire come è possibile verificare che una forza sia conservativa. In particolare mi interessa farlo sfruttando il fatto che, se la forza ammette potenziale, allora essa è conservativa, e quindi l'essere conservativa della forza si riduce a dimostrare che essa è integrabile. Quello che vorrei sapere è: 1) Come si dimostra che essa è integrabile? E sorpattuto, integrabile in che senso? (Visto che ci sono diversi tipi di "integrabilità") 2)E' vero anche il contrario? Cioè, ...

oleg.fresi
Buongiorno! Sto studiando la torre di Hanoi e pur avendo capito il meccanismo che le sta dietro non riesco a capire il funzionamento del codice. Ho difficoltà a capire come funziona la ricorsione in questo problema. Ciò che non capisco dal codice è come fa l'algoritmo a spostare i dischi sul piolo b senza che b appaia nelle cout. Sembra che b sia un parametro che viene passato e non utilizzato, mentre poi compare nella stampa dei passaggi. Potreste farmi vedere passo dopo passo come opera la ...
48
18 giu 2019, 15:40

Alex7337
Salve ragazzi, sto lottando con questo problema che proprio non mi riesce: in pratica devo inserire in automatico in un vettore tutti i numeri da 1 a 100 tranne i multipli di 11... ora può sembrare facile, ma sto riscontrando varie difficoltà... Questo è il codice che ho scritto, ma mi duplica dei numeri per ovvie ragioni... ma non trovo altri modi per risolverlo... il vostro aiuto è gradito! GRAZIE #include <iostream> using namespace std; int main() { int ...
5
22 giu 2019, 11:29

simocellla
Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema con il progetto di un controllore con sisotool e matlab. Ho un esercizio dove ho la seguente funzione di trasferimento: Quindi mi sono calcolato i poli e gli zeri ottenendo le seguenti soluzioni: T(S) = 3 Poli: 2 Poli complessi coniugati, in 0 + 10i, 0 - 10i. 1 Re < 0 in -4 2 Zeri: 2 Zeri complessi coniugati, in 0 + 10i, 0 - 10i. Le specifiche che dovrà soddisfare il sistema completo (con in controllore) sono le seguenti: a. Errore statico ...
1
21 giu 2019, 19:37

Elia19991
Salve avrei un problema con questo esercizio : Dato il campo vettoriale \(\displaystyle F(x,y,z)=(2y,3x^2,-z) \) calcolare il flusso uscente dalla superficie \(\displaystyle D=\{ (x,y,z)\in R^3 : \sqrt {4x^2+9y^2}\leq z+1, 1\leq z\leq 2 \}\). \(\displaystyle divF=0+0-1 \) Ho pensato di porre prima \(\displaystyle z=1 \) e quindi si ha che \(\displaystyle \sqrt {4x^2+9y^2}\leq 2 \), il problema è che non so come parametrizzare in questo caso. Se non sbaglio il dominio è un cono con base ...
9
22 giu 2019, 16:43

Jaeger90
Salve, come parte finale di un esercizio più ampio mi son ridotto all'equazione $z^6=-1$ Risolvo trovando modulo e angolo $ rho = sqrt((-1)^2) = 1$ Per trovare l'angolo posso partire da $a$ o da $b$. $a=rho cos vartheta =>cos vartheta=a/rho=-1/1= 1 =>vartheta=arccos(-1)=pi$ $b=rho sin vartheta =>sinvartheta=b/rho=0/1= 0 =>vartheta=arcsin(0)=0$ Tuttavia per $a$ e $b$ escono due angolo diversi, il che non è possibile. Cosa sbaglio? Di solito non ho problemi in questi esercizi..
17
21 giu 2019, 20:57

lorenzo9814
salve ragazzi, ho un esercizio che mi chiede di calcolare la matrice associata a un tensore, la matrice l'ho trovata (0,-2,3), (0,-4,6), (0,-2,3) , ORA la mia domanda è come trovo il tipo di tensore? poichè oltre alla matrice nella soluzione è presente " Il tensore è di tipo (0,2) . Il problema è che il prof non ci ha mai spiegato l'argomento , sul libro non è presente e ho trovato formule qua è la in giro per il web per trovare la matrice, ma non riesco a calcolare il tipo . Qualcuno sa ...

marcobj99
Una piscina è costituita da una vasca a pianta rettangolare (lati a e b), riempita d'acqua fino a una quota H. Nella piscina viene immerso un cubo di ghiaccio di (densità ρG=917 kg·m-3) di lato L, che, raggiunta la condizione di equilibrio, galleggia con la base parallela al pelo dell'acqua. Si calcoli, in funzione delle grandezze a, b, H ed L la pressione agente sul fondo della piscina prima e dopo aver immerso il cubetto. Il mio dubbio, che non riesco a chiarire è se considerare anche la ...

mobley
Sia $\phi:\mathbb(R)->\mathbb(R)$ una funzione non negativa e convessa. La definizione di convessità mi dice che $ \existsp\in [0,1]:\phi(px+(1-p)y)<=p\phi(x)+(1-p)\phi(y) $ . Ora, sarà sicuramente una domanda banale, ma siccome $\phi$ è definita sin $\mathbb(R)^+$ posso scegliere per $x,y$ esattamente gli estremi dell'intervallo di $p$ (ad es. porre $y=0$)?
2
23 giu 2019, 16:21

mobley
Sia: - $a=b$ entrambi costanti; - $c\in L^+ nn L^-$; - $f(c)=\alphax+\betay$ con $x,y$ noti e $\alpha,\beta$ costanti; - $Sup_(L^-)f(c)<=a<=Inf_(L^+)f(c)$. C'è un modo per dimostrare che $a=b=f(c)$?
15
22 giu 2019, 17:42

mobley
Non riesco a capire perchè per un dato $R\in \mathbb(R)^+ ->\infty$ si ha che $ mathbb(E)^mathbb(Q)[\int_(0)^(T)(A\cdot mathbb(1)_(\tau ^^ \tau_R<=t<=\tau))^2dt ]=0 $, con $A$ una certa quantità. Cioè… se $R->\infty$ il minimo tra $\tau$ e $\tau_(\infty)$ è $\tau$, quindi $t=\tau$. Perciò siccome $(\tau ^^ \tau_R,\tau) sub [0,T]$ è certo che $t=\tau \in [0,T]$, quindi la funzione indicatrice dovrebbe valere 1 e non 0
4
21 giu 2019, 12:58

Keyzan
Ciao a tutti ragazzi e buon sabato, recentemente mi è venuta l'idea di creare un'app. Premettendo che di informatica e programmazione so ben poco, sono consapevole che fare ciò richiede molto tempo e energie. Il problema è però che non so cosa studiare, da dove iniziare. Mi sono un po' informato e ho visto che ci sono diversi tipi di programmazione. Personalmente vorrei un giorno riuscire a creare un'app seria e quindi ho escluso il tipo di progettazione senza codice. Quindi chiedo agli esperti ...
5
22 giu 2019, 17:18

FabioA_97
Sia X1 , . . . , Xn un campione casuale da una distribuzione con legge: $ f(x;θ)= θ^3/2e^(3x)e^(-θe^x) $ dove θ `e un parametro positivo incognito, θ > 0. (a) Determinare una statistica T sufficiente, minimale e completa per θ. (b) Stabilire se T ha rapporto di Likelihood monotono. (c) CostruireuntestUMPdilivelloαperH0: θ≤θ0 vsH1: θ>θ0. $ T=sume^x $ per il punto (b) devo usare la funzione densità di X o T? io userei quella di T ma il punto (c) mi suggerisce di usare quella di X per poi applicare ...
5
22 giu 2019, 17:45