Metodo di studio

lars1
Salve,
sono giunto alla conclusione che ho un metodo di studio pessimo per quanto riguarda la matematica!!!
Studio magari x sei ore al giorno, credo di sapere teoremi e dimostrazioni, passa qualche giorno(in cui ho continuato a studiare, ma magari argomenti successivi) e già me le sono dimenticate. E' possibile? Ho o qualche carenza di fosforo o non ho proprio azzeccato come si fa la matematica, e pure la matematica è una delle materie che più mi affascina!
Come fate voi a mettervi in testa definizioni, teoremi e le relative dimostrazioni? Io quando voglio enunciare un teorema rischio di mettere in mezzo definizioni, parti di dimostrazioni, e qualche volta pure la rivoluzione francese!
Lo so che il metodo di studio è una cosa molto personale ma magari qualche suggerimento potrebbe aiutare.
Spero di riuscire a trovare una soluzione, magari con il vostro aiuto.
Ciaoooo

Risposte
_prime_number
Concordo con entrambi: in matematica bisogna capire ogni virgola e cmq va studiata poco per volta... Fare una tirata è impossibile. Distribuisci lo studio in più tempo e se puoi fai esercizi relativi ad ogni argomento studiato: ti aiuterà a capire meglio e a tenere in mente le cose.

Paola

_Tipper
Io sono dell'idea che le cose si devono imparare graduatamente, ovvero non è necessario sapere tutto subito: della serie, nessuno smonta un motore la prima volta che guida una macchina.
Invece di studiare sei ore al giorno magari tanti teoremi e dimostrazioni, studia meno ore, poche cose alla volta, e vedrai che tutto, prima o poi, ti rimarrà in mente.

Chicco_Stat_1
Per me funziona molto bene il metodo "capisci l'idea intuitivamente" chiudi il libro, vedi se riesci a formularla in modo convincente, riapri il libro ed esamina virgola per virgola tutti i passaggi finché non sei estremamente convinto di ogni passaggio.
Non studio a memoria, non serve a niente, cerco di capire il ragionamento, di modo da poterlo ricostruire autonomamente, così sono sicuro di ricordarlo perché..lo so fare!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.