Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
geovito
ciao data la diseq: $|ln(2x-1)|<3$ risolvo così $-3<ln(2x-1)<3$ da cui $e^-3<2x-1<e^3$ (giusto?) Proseguo risolvendo $2x-1>e^-3$ che dà $x>(e^-3+1)/2$ e $2x-1<e^3$ da cui $x<(e^3+1)/2$ Se tutto è ok, per scegliere l'insieme delle soluzioni applico la regola dei segni e desumo gli intervalli discordi? Perchè il libro dà il risultato concorde? Cosa c'è che non va? Grazie
2
12 ott 2007, 10:41

daitarn-votailprof
Ragazzi ho visto su internet che riccioli nelle sue due materie ha inserito lo stesso programma! ma quello di unione vale anche per internazionale?

beltipo-votailprof
Ragazzi pensavo..visto che siamo un discreto numero, che ne pensate di mettere qualche volantino in facoltà in bacheca? Cosi diventiamo sempre di più e il forum sempre più utile... Che ne dite?
3
3 ott 2007, 12:30

indovina
mi servirebbero alcune pagine di questo libeo ke è fatto molto bene SCUOLA SUPERIORE: TRIENNIO I filosofi e le idee Esperienze filosofiche e storia del pensiero I filosofi e le idee 1 L’età antica e medievale bruno mondadori chi ha questo libro grazie in anticipo
10
22 set 2007, 14:21

wook-votailprof
Spiego brevemente...a giugno ho comprato un libro..."diritto del lavoro sindacale e della previdenza"...nel frattempo ho fatto altri esami... poi ultimamente sn andata dalla prof a kiederla informazioni sul programma...lei nn c'era ma ho parlato con l'assistente, la quale mi ha detto ke ho comprato un libro sbagliato... allora sn andata a kiedere,e mi è stato detto ke questa è l'ultima edizione, assolutamente identica alla precedente, del libro scritto sulla guida... ...possibile ke nn ...
10
10 ott 2007, 09:50

indecisa-votailprof
Ho visto che quest'anno i corsi di chimica generale sono tornati ad essere tre: A-E, F-O, M-Z. Qualcuno sa chi sarà il nuovo prof e che corso seguirà? Grazie ^_^

ig.farne
Salve a tutti, avrei bisogno dello schema elettrico di un multimetro digitale da 3,5 digit (la marca è HILIX DT-830B), di tipo economico (costa circa 10 euro), che ha subìto una sfiammata: ero nella portata 200 ohm fondo scala ed in questa posizione ho "preteso" di misurare la 230 VAC della rete! Di questo tipo di multimetro ce ne sono in giro tanti, con nomi diversi, ma sono quasi tutti di colore giallo (quello marcato Valex è nero), hanno tutti le stesse dimensioni di circa 68 mm x 124 mm x ...
13
10 ott 2007, 04:12

miuemia
Calcolare il campo di spezzamento di $x^4+9$ su $QQ$. allora io ho fatto così: ho visto che è irriducibile su $QQ$ per il principio di Eisenstein e a questo punto mi sono calcolato le radici che sono : $\sqrt{3}\phi_1$ , $\sqrt{3}\phi_3$ ,$ \sqrt{3}\phi_5$ , $\sqrt{3}\phi_7$ dove $\phi_i$ sono le radici ottave primitive dell'unità e quindi ho considerato le seguenti estensioni: $QQsubeQQ(\sqrt{3})subeQQ(\sqrt{3})(\phi_1)$ dove la prima ha grado $2$ e la ...

burgio-votailprof
ciao a tutti, sono una studentessa di ingegneria e, sfinita dai corsi disumani che sono costretta a seguire, ho deciso di cambiare facoltà. il corso di laurea in chimica ( penso chim. industriale ) mi sembra interessante da un punto di vista lavorativo, ma temo di non esserne all'altezza. a ingegneria ho fatto un corso di chimica generale ed inorganica ma ho avuto delle difficoltà con lo scritto, mentre all'orale mi sono trovata relativamente bene! ho paura che se ho avuto difficoltà con lo ...

jacop-votailprof
Qualcuno può darmi informazioni sul Prof. Bisignano? Cerco in particolare compiti d'esame e programma. Grazie!

evie-votailprof
Vorrei proporvi un quesito di statistica a cui nn riesco a rispondere. Riguarda un calcolo con gli stessi dati una volta con variabili indipendenti, e l’altra con variabili dipendenti. I dati sono : Incidenti Totali = 1928 Incidenti di Notte = 973 Incidenti di Giorno = 954 Incidenti suolo asciutto = 1727 Incidenti suolo bagnato = 180 Incidenti suolo sdrucciolevole = 21 Se faccio le percentuali avrò : P(notte) = 973/1928 = 0.505 = ...

Mega-X
Siccome è un argomento di superiori, lo posto qui e se non va bene me lo spostate.. Dimostrare che l'insieme vuoto è sottoinsieme di qualunque insieme io procedo così: Diciamo che $A sup B$ dunque $A uu B = A$ e $A nn B = B$ dunque se $B = O/$ abbiamo $A uu O/ = A$ e $A nn O/ = O/$ il mio dubbio è che l'informazione $A uu O/ = A$ e $A nn O/ = O/$ è propedeutica o meno all'informazione che il sottoinsieme vuoto è sottoinsieme di qualunque ...
4
11 ott 2007, 16:19

kikyo-votailprof
ciao a tutti! qualcuno saprebbe dirmi con certezza quando si terrà la cerimonia di accoglienza per gli iscritti al primo anno delle professioni sanitarie? sul sito della facoltà c'è scritto che si terrà giorno 8 mentre alla segreteria studenti, quando mi sono iscritta, mi hanno detto che sarà giorno 9! a chi devo dare retta?? Grazie in anticipo!

plum
qualcuno mi sa spiegere come ha fatto anselmo a dimostrare l'esistenza di dio? il mio prof ha scritto alla lavagna iqm
9
11 ott 2007, 15:26

Fioravante Patrone1
Non vorrei dar fastidio all'altro post aperto sull'onestà, dove mi riprometto di intervenie, ma oggi è stato portato alla mia attenzione questo: http://mpra.ub.uni-muenchen.de/4327/01/ ... r_4327.pdf ricopio l'abstract di questo interessante working paper (che contiene anche una parte sperimentale!): Strategic Interaction in the Sex Market di: John Morrow and Yoav Sivan University of Wisconsin-Madison ABSTRACT. There have been few attempts to empirically explain the pursuit of short term relationships and sex in a ...

presidente-votailprof
ciao , qualcuon mi può dare qualche informazioni sull'esame con il prof.Nicosia ,domande frequenti ,modalita' di svolgimanto ......... grazie anticipatamente a quanti vorranno rispondermi :confused:

louise
Buona seraaaaaaaa!!!!! Mi aiutate a risolvere qst problemuccio??????? Sn riuscita a a fare sl il disegno!!!!!! Disegna un triangolo isoscele ABC e traccia la retta passante per il vertice C parallela alla base AB. Dimostra che tale retta è bisettrice dell'angolo esterno di vertice C.
7
11 ott 2007, 18:21

Luck32
ecco il secondo punto dove mi son bloccato... come si dimostra che se f(x) è una funzione Pari lo è anche -f(x)... se f(x) è pari lo è anche |f(x)|... grazie in anticipo...
4
11 ott 2007, 18:54

antoimpa
aiuto spiegatemi il seno coseno tagente e cotagente
9
11 ott 2007, 17:45

piccolaresi-votailprof
ragazzi qualcuno di voi ha sostenuto questo esame da 6 cfu? sa dirmi com'è? se la prof è tranquilla? quali libri ha studiato? insomma tutto quello che si può sapere. grazie mille e buone vacanze a tutti.