Convoluzione

Dust1
Sto facendo un po' di esercizi sulla convoluzione che ho fatto in Segnali e sistemi.
Nello specifico l'esercizio dice di convolvere i segnali discreti $x(nT)=alpha^(-n)*1_0(-nT)$ ed $y(nT)=delta(nT)-1/2delta(nT-T)-1/2delta(nT+T)$ dove $1_0(nT)$ è il segnale gradino unitario discreto(e che vale $1$ anche in $0$) e $delta$ è l'impulso ideale.
Ho fatto il tutto tranquillamente considerando $alpha in RR$ e $0
Spero in un vostro aiuto! Ciao

Risposte
_luca.barletta
Non cambia nulla, l'operazione di convoluzione si porta avanti allo stesso modo

Dust1
Ah.. Bene! :D
Allora, visto che ci sono, vi chiedo anche qualche altro aiutino.

Ho i segnali discreti $x(nT)=y(nT)=alpha^|n|$ e ne devo considerare la convoluzione. Qui non è scritto nulla sulla natura di $alpha$.(ad ogni modo dovrei considerarli separatamente i casi del valore di alpha, vero?)
Cmq, considero il caso $|alpha|<1$
Vorrei solo sapere se la parte di procedimento che ho fatto è giusta.
Se considero un $n<0$ dovrò spezzare la sommatoria in altre 2 sommatorie:

$sum_(k=-oo)^nTalpha^kalpha^(n+k)+sum_(k=n)^0Talpha^kalpha^(n-k)$
e qua ho un dubbio. Devo considerare anche la parte negativa del segnale derivante dal prodotto dei 2 segnali nel caso che $n>0$?

E' giusto o sbaglio completamente? Grazie

_luca.barletta
stai facendo un'autoconvoluzione, che in questo caso particolare corrisponde all'autocorrelazione del segnale $alpha^(|n|)$. Dato che l'autocorrelazione di un segnale reale è simmetrica, allora è sufficiente fare il calcolo solo per $n>=0$

Dust1
Mi spiace ma non ho mai incontrato ne i termini autoconvoluzione, ne autocorrelazione. Poco male dato che mi hai detto cosa comporta aver fatto questa osservazione. Ad ogni modo, quali sono le sommatorie che devo sommare per $n>0$?
Sono giuste queste
$sum_(k=0)^nTalpha^(-k)alpha^(n+k)+sum_(k=n)^(+oo)Talpha^(-k)alpha^(n-k)$

o sto prendendo solo un altro abbaglio?
Grazie!

_luca.barletta
A meno di errori da parte mia dovrebbe essere
$z(-nT)=z(nT)=T(sum_(k=0)^n alpha^kalpha^(n-k)+sum_(k=n+1)^(+infty) alpha^kalpha^(k-n))$
puoi aiutarti con un disegno dei due segnali...

Dust1
Una cosa non mi torna, $n$ non dovrebbere essere sottratto(se lo consideri $>0$) in entrambi i termini delle 2 sommatorie in cui compare dato che consideri solo il caso di una traslazione nell'asse positivo?
Ossia
$z(-nT)=z(nT)=T(sum_(k=0)^n alpha^kalpha^(-n-k)+sum_(k=n+1)^(+infty) alpha^kalpha^(k-n))$
?

Mega-X
scusa ma $delta(x)$ (o impulso ideale come hai detto tu.. :-D) sarebbe la delta di dirac?

_luca.barletta
La convoluzione si avvale di un ribaltamento dell'asse dei tempi e di una traslazione:
$alpha^(|k|)rarralpha^(|-k|)=alpha^(|k|)rarralpha^(|k-n|)$ che per k
@ Mega-X
qui si sta parlando di segnali tempo-discreti, quindi si parla di delta di Kronecker

Dust1
"Mega-X":
scusa ma $delta(x)$ (o impulso ideale come hai detto tu.. :-D) sarebbe la delta di dirac?

Si, proprio quella. Credo si preferisca chiamarlo impulso ideale in teoria dei segnali.. O almeno, il nostro prof fa così... :-D

Mega-X
è $1_0(nT)$ è il gradino di Heaviside?

Dust1
"Mega-X":
è $1_0(nT)$ è il gradino di Heaviside?

Si, è il gradino visto in un dominio discreto. Il pedice 0 sta ad indicare che in 0 assume valore 1(a differenza di quanto si attribuisce convenzionalmente a quello continuo a cui si da valore 1/2 in 0)

_luca.barletta
Dust guarda la correzione che ho postato sopra

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.