Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
MCD e mcm (264400)
Miglior risposta
Ciao,
vi chiedo se il ragionamento che faccio è corretto.
Esercizi
MCD (12,...)=6
Scompongo in fattori 12= 2^2*3 6= 2*3 quindi il numero mancante è 6
MCD (4,20,...)=1 scompongo in fattori primi 4= 2^2 20=2^2*5 1=1
non capisco come devo fare?????
mcm (12,10,...)=180 scompongo in fattori primi 12=2^2*3 10=2*5
180=2^2*3^2*5 numero mancante 45
Grazie
Cosa si intende con quel "through"? E poi quell' r^-5 mi sembra stranissimo visto che tutte le forze centrali della natura vanno con r^-2...
E poi perchè scrive "cerchio" e non "circonferenza" o "orbita"? La cosa confonde!
Per quanto domanda la domanda finale la risposta è ovvia:
$ U=-oo $ e E=0 sempre, dunque anche nel punto "generatore", pertanto $ T=E-U=oo $ ed essendo T funzione di x', y' e della velocità, è intuitivo che queste tre grandezze valgano ivi ...
Si fa oscillare su un piano verticale l’estremità libera di una bacchetta di massa M e lunghezza L fissata al muro all'altra estremità. Scrivere la lagrangiana, l’hamiltoniana, l' equazione del moto trascurando l'attrito dell'aria.
L'unica forza sul sistema è la gravità ed è conservativa.
Affinchè il sistema non sia statico è sufficiente la condizione iniziale $ theta!=0 $ , il che significa l'avere un'energia iniziale $U_o$ massima potenziale (gravitazionale) che ...
Una spira di raggio R = 3 cm è coassiale ad un solenoide di lunghezza L = 20 cm e costituito da 1600 spire di raggio r = 2 cm. La corrente che scorre nel solenoide aumenta secondo la legge $ I = kt^2 $ dove k = 10 A/s
1. Determinare il flusso e la forza elettromotrice indotta nella spira all'istante t = 5 s e discuterne il segno.
Il campo magnetico per il solenoide è $ B =( mu o I(t)N)/L $ . Quando considero il flusso avrò $ int_( )^( ) (muo I(t)N)/L *2pi r $, ma non riesco a capire quali sono gli estremi di ...
Non riesco a risolvere una equazione goniometrica
Miglior risposta
Come si risolve questa equazione in R?
sin x = cos 2/3 pi
L'età di Cesare e la fine della Repubblica
Miglior risposta
Salve a tutti avrei una richiesta da farvi. Avrei bisogno di un aiuto su un riassunto. Devo fare un riassiunto sull' età di cesare e la fine della Repubblica seguendo i seguenti punti:
-emegono pompeo e crasso
-guerre e rivolte
-crisi dell'istituzione del senato
-congiura di catilina
-entra in scena cesare
-triumvirato
-cesare conquista la gallia
-muore crasso
-guerra civile tra cesare e pompeo
-dittatura di cesare e riforme
-congiura:uccisione di Cesare
-lotta per il potere tra: ...
Ciao a tutti,
sto cercando di trovare il tipo di quadrica, una volta fatto il determinante di una matrice (che nel mio caso è uguale a zero quindi una quadrica degenere), trovo il rango della matrice M e il rango della sottomatrice A.
Adesso devo guardare la segnatura di M e di A e qui non ho ben capito come fare.
Grazie per la risposta!
Problema da risolvere (264368)
Miglior risposta
Salve ho un problema che non riesco a risolvere con mia figlia, una macchina viene comprate 18900€ in tre rate, la prima e' doppia della seconda e la terza e' 1/3 della prima, come si puo' svolgere?
Buongiorno.
Sto cercando di risolvere un esercizio molto banale riguardante la stabilità B.I.B.O del sistema $y(t)=e^{x(t)}$.
Dalla definizione dovrei verificare $|x(t)|<M \Rightarrow |y(t)|<L$ con $M$ ed $L$ costanti.
Sempre nel mio libro trovo un' analoga definizione di stabilità: $\int_{-\infty}^{\infty}|h(t)|dt<M$ dove $h(t)$ rappresenta la risposta all'impulso.
Seguendo la prima definizione, mi basta pensare al grafico della funzione e notare che limitando l'ingresso ottengo ...
Problemi di fisica-cinematica
Miglior risposta
1:una goccia d'acqua cade da un'altezza di 39.2m. Quanto tempo impega per arrivare a terra e con quale velocità giunge?
2:uno sciatore si trova alla base di un pendioinclinato di 30° rispetto all'orizzontale con una velocità di 10m/s. Si calcoli la massima altezza che potrà raggiungere se il coefficiente d'attrito tra neve e sci è 0.7.
3:a capodanno la bottiglia di spumante viene stappata da un'altezza di 1.5m. Se il tappo parte con una velocità di 5m/s ed inclinazione di 75° si dica qual'è ...
Data $f:A->B$ devo dimostrare che:
$1)$ Se $C sube A$ allora $f^(-1)(f(C)) supe C$
Di questo esercizio ho già la dimostrazione [ preso $c in C$, allora $f(c)=b in B$ e quindi $f^(-1)(f(c))=f^(-1)(b)$. Perciò $c in f^(-1)(f(c))$ ]
ma non ho capito perché per dimostrarla mi basta provare che $c in f^(-1)(f(c))$ e come faccio allora a capire che $f^(-1)(f(C)) supe C$
$2)$ dato $D sube B$, dimostrare che $f(f^(-1)(D)) sube D$.
Qui non ho capito come ...
Buonasera a tutti.
Devo ricavare la distanza dal punto centrale di una corda dal centro di una circonferenza.
Mi sto scervellando, ma i miei ricordi di geometria sono nebulosi.
Ho una corda lunga 66 e che dista 20 da una circonferenza.
Non ho purtroppo né il raggio della circonferenza, né la misura della circonferenza stessa.
Lo chiedo perché ho necessità di disegnare (col compasso, ovviamente) una circonferenza che abbia questa corda, che misura 66 e che dista 20 dalla circonferenza, ...
Ciao a tutti,
Vi scrivo perché ho trovato un'equazione della cinematica che non avevo mai trovato prima.
In un moto uniformemente decelerato, la distanza che un corpo percorre prima di arrestarsi è data dal rapporto tra il quadrato della velocità iniziale ed il doppio dell'accelerazione, ovvero:
$s= (v_0)^2/(2a)$
Qualcuno saprebbe confermare l'esattezza di questa formula?
Come mai, secondo voi, non l'avevo mai trovata prima? E' una semplice conseguenza che viene fuori dalla legge oraria del ...
Partendo dalla densità congiunta $f(x,y)=cx^(k-1)y^(l-1)e^(-\theta(x+y))\mathbb(1)_{(\mathbb(R)^+ xx\mathbb(R)^+)}(x,y)$, ho trovato come da esercizio la costante $c=((\theta)^(k+l))/(\Gamma(k)\Gamma(l))$, le due leggi marginali che sono due Gamma di parametri $(k,\theta)$ e $(l,\theta)$ e devo trovare la legge di $X+Y$. Credo di aver definito correttamente gli estremi di integrazione per l'integrale doppio ma ora non riesco a ricondurre il prodotto sotto integrale a nessuna formula nota o densità notevole. Ottengo:
$\mathbb(E)[g(X+Y)]=(1)/(2^(k+l-1))(\theta^(k+l))/(\Gamma(k)\Gamma(l))\int_(0)^(+\infty)g(u)e^(-\theta u)\int_(-u)^(u)(u+v)^(k-1)(u-v)^(l-1)dv$
Come trasformo quella quantità? ...
Ciao a tutti, sono uno studente di quarta in sistemi informativi aziendali(la vecchia ragioneria+informatica), la matematica non viene trattata in modo esaustivo come nel liceo scientifico e ho bisogno di impararla più o meno dall'inizio perchè vorrei farmi una base simile a quella dei diplomati allo scientifico per poter tra 2 anni iscrivermi a ragioneria aerospaziale e non avere problemi. In questi 2 anni punto a studiare matematica fisica, chimica e biologia in modo da avere basi ottime.
Mi ...
Salve,
scopro solo ora questa parte di sito dedicata alla fisica, vorrei poter chiedere aiuto su qualcosa che non riesco a capire riguardo le mie dispense di metodi matematici per la fisica.
La domanda ha una naturale evoluzione dopo la risposta gentile di gugo82 qui: https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 4&t=203162
Ora il mio dubbio verte più sulla parte fisica, avendo avuto conferma di quella matematica perché qualcosa non torna.
Siccome nel caso di pacchetto d'onda quantistico $\Psi\inL^2(RR)$ ($\Psi(x,t)=Ne^(i(kx-\omegat))$) il ...
Salve a tutti gli utenti del forum,
studio da qualche lezione metodi matematici nella mia università (cdl fisica) e trovo un dubbio su un esempio che mi ero fatto di quadrato sommabilità. In particolare vorrei capire se una funzione $e^(i(mx-nt))$ di questo tipo sia quadrato sommabile (con m,n parametri), ma non capisco come svolgere la faccenda.
Un enorme grazie
Analisi logica delle frasi che vi allego in latino grazie
Miglior risposta
Mi aiutate con queste frasi di latino
Ciao,
potete vedere qui il bell'effetto ottico:
https://video.repubblica.it/edizione/milano/milano-le-scale-di-san-siro-girano-ma-e-un-effetto-ottico-tornato-virale-sui-social/345279/345861
mi interessava sapere la vostra opinione sulla causa: io penso che dipenda dalla acuità stereoscopica: il minimo valore di differenza dell’angolo di parallasse percepibile è circa 10”-15” e quindi la gente che scende lungo gli anelli è vista "ferma" dalla nostra corteccia visiva in quanto l'angolo di spostamento è sempre piccolissimo.
purtroppo non so se la cosa appaia allo stesso modo se vista "dal vivo" (e quindi l'effetto ...
Non riesco a capire questa versione me la potete tradurre?
antiquorum romanorum mulieres pudicitiam summa cura servabant. viro fideles per totam vitam erant et signum puri gravisque animi existimabant nescire delinquere in cubili ubi virginitatem deposuerant.vinum magna cum sobrietate vitabant:nam parvum est intervallum ab altari Bacchi, intemperantiae patris, ad altare Veneris, impudicitiae patronae. Sed matronarum pudicitia haud maesta aut horrida erat,quia honestum comitatis genus ...