Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
NICHOLAS5
hola!!! mi chiamo nicholas sono milanese di nascita ma abito a desenzano del garda.ho 18 anni frequento la 4 ragioneria indirizzo programmatore.. ho principalemente 2 interessi: la musica e la matematica. in musica sono già iscritto a parecchi forum e sto arricchendo ogni giorno il mio bagaglio culturale, spero di poterlo fare anche in questo forum... un saluto NICHOLAS
3
29 apr 2008, 23:12

jestripa-votailprof
ciao! non mi torna una passaggio di un prodotto tra una matrice due per due e vettori. come si procede? il prodotto è: $X=1/2(u_1,u_2)((k_1+k_2,-k_2),(-k_2,k_2+k_3))((u_1),(u_2))$ io ho pensato che: $X=1/2(u_1,u_2)(((k_1+k_2)u_1-k_2u_2),(-k_2u_1+(k_2+k_3)u_2))$ poi però non so + andare avanti!in genere ho sempre svolto prodotti di matrici per vettori colonna ma in questo caso ho un vetto riga! il risultato è: $X=1/2k_1u_1^2+1/2k_2(u_2-u_1)^2+1/2k_3u_2^2$ aiutatemi a capire!

nikre
mi potete aiutare in questa versione x favore.... Eurysthenes et procles gemini, genus ab heraclidis deducentes, primi spartae regnaverunt. Praeclarus legum lator Lycurgus fuit: eius legibus aboedientes lacedaemonii diu principles graeciae fuerunt. Messenio bello tyrtaeus, ex oraculo apollinis dux ab ateniensibus per ludibrium missus, carminibus suis militum animos confirmavit et ad victoriam excirtavit . in persico bello virtus egregia laeonida enituit: is enim cum parva lacedaemoniorum ...
5
30 apr 2008, 15:00

StefanoX92
Ciao a tutti sono nuovo e mi fa piacere essermi iscritto in questo forum, ho avuto dei problemi con queste frasi potreste aiutarmi? Dal latino all'italiano 1)Ille non tam artibus indigent quam laboris. 2)Urbe a defensoribus vacua facile potiti hosts sunt, arx tantum retenta (ab oppidanis est), in quam inter tumultum captae urbis e media caede quidam effugere. 3)Quid opus fuit vi? Quid armatis hominiibus? Quid caede? Quid sanguine? 4)Tacito cum opus est, clamas; ubi loqui convenit, ...
5
29 apr 2008, 16:41

Athena3
Ciao a tutti, non ho idea di come risolvere questo problema di primo grado a più incognite. (E' per il biennio) Nel triangolo ABC i lati AB e AC superano rispettivamente di 28 cm e 8 cm le loro proiezioni BH e CH sul lato BC. Si conosce il perimetro del triangolo, 504 cm, e si chiede di determinare i lati del triangolo, l'altezza AH e l'area del triangolo. Risultati $[ 200 cm, 234 cm, 70 cm, 56 cm, 6552 cm^2]$ Visti i dati ci sarebbero 4 incognite e solo 3 equazioni (pongo BC= BH+CH) $\{ (AB=28 + BH),(AC= 8 + CH),(AB+ AC+ BH + CH= 504):}$ Come ...
10
29 apr 2008, 21:12

*debo*-votailprof
Ciao a tutti.Per favore mi potete dare informazioni sull'esame scritto (IN COSA CONSISTE, CHE TIPO DI DOMANDE CI SONO ETC...) di metodologia della ricerca sociale? Mi è rimasto quest'ultimo esame e non so come fare perchè non so in cosa consiste. In più se qualcuno ha appunti (sempre di questa materia) gliene sarei veramente grato!!! Aspetto risposta con ansia! Grazie.Ciao ciao :opporc:

holivia-votailprof
Ciao ragazzi, volevo un informazione riguardante il tirocinio interno x favore. Considerando che ogni anno si devono fare 30 ore di tirocinio interno, è possibile accumularne di più o le ore in eccesso non vengono conteggiate e quindi non vengono detratte dal tirocinio del secondo anno (sempre interno)? Ringrazio chiunque voglia darmi delucidazioni in merito. Ciao:yeah:
3
23 apr 2008, 17:43

principessalina-votailprof
Ciao a tutti,volevo chiedervi se sapete quando si terrà il seminario di Economia Applicata con il Prof Marco Musella...in Bacheca ancora non c'è e figuriamoci sul sito Internet...dato che so che spesso si viene avvisati il giorno prima non vorrei perdere la notizia...grazie mille!ciao :re:

tauch92
VERSIONE GRZ MILLE: theseus,vir aDHUC iuvenis,navibus navigavit,ad cretam insulam,ubi Minotaurus Habitabat,deforme monstrum Aegeus pater theseo mandata dederat:"cum minotaurum necaveris,iucunde fili,in patriam statim revenies ,at in nave vela candida pandes;si contra navis velis ornata nigris reveniet,signum erit tuae necis".theseus igitur inceptum feliciter peregit et magna cum celeritate domum revenit:sed turbida et repentia tempesas memoriam velorum candidorum super navem ei(a lui) ...
2
30 apr 2008, 15:37

smemo4ever
Urbem Syracusas maximam Graecorum,pulcherrimam omnium urbium fuisse notum est.Ea tanta est urbs,ut ex quattuor urbibus constare videatur.Quarum una est quae "insula"appellatur,in qua domus est quae Hieronis regis fuit.Ibi sunt etiam aedas sacrae complures,sed duae longe ceteris antecellunt,altera Dianae,altera Minervae.In extrema parte Insula est fons aquae dulcis,plenissima piscium,qui fluctu totus operir videtur,sed munitione ac male lapidum a mari disiunctus est.Altera urbs ast illa cui ...
3
30 apr 2008, 11:42

SARRUS89
Ascoltate un pò: dimostrare che il prodotto di 4 interi consecutivi aumentato di 1 è un quadrato perfetto. Io ho impostato il problema così:se tale prodotto aumentato di 1 è un quadrato perfetto allora deve esistere un numero b| a(a+1)(a+2)(a+3)=b^2( con a intero), da qui ho provato a sviluppare quel prodotto ma non sono giunto a nessuna conlusione rilevante, sono bloccato, qualcuno è in grado di darmi una mano?
7
6 feb 2008, 17:37

Eric2
Scrivo questo messaggio un pò per lamentarmi della serietà e partecipazione che c'è nel forum e un pò per spingervi a migliorarlo. Io sono assolutamente nuovo e in un primo momento mi è sembrato un buon forum. Più o meno una settimana fa ho proposto un problema di statistica nella sezione università perchè avevo qualche difficoltà nel risolverlo e devo precisare alcune cose: 1) Non mi sono affatto iscritto per farmi risolvere esercizi perchè il giorno dopo il prof li controlla! Non sono più ...
26
27 apr 2008, 20:22

taly
Cosa faresti se fossi in un'isola deserta????? :bemad
14
28 apr 2008, 17:27

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Sono Ivan dalla provincia di Salerno. Mio padre mi ha fatto appassionare alla matematica, alla buona musica e ai buoni libri. Ho 14 anni e frequento la 1^ liceo con alcuni acciacchi (sono più le assenze che le presenze). Vivo su una carrozzella da non ricordo quando e sono sempre diviso tra fisioterapie inutili e dolorose e pseudo-inutili-nuotate. Ho problemi vari ma la vita mi sembra un magnifico irripetibile dono. Alle questioni che riesco a risolvere cerco di dare il mio ...
3
30 apr 2008, 05:31

marty_stefa
veteres poetae de prima generis humani aetate mira et incredibilia scripserunt. nam deus Saturnus pricis hominibus vitam beatam sine curis ac laboribus,sine morbis doloribusquemuneri dedit. itaque heac(nom.=)felix aetas appelata est
2
30 apr 2008, 14:29

Bandit1
Ciao a tutti mi potete dire cosa è la condizione necessaria e sufficiente affinchè una molecola sia polare? io sapevo che una molecola tale si può formare solo se gli atomi hanno degli orbitali non completi, e che la ,differenza di elettronegatività sia inferiore di 1.7. A tutto ciò cosa c'entra il momento dipolare?

Jazz_lover
Vorrei chiedervi una cosa: un punto è un insieme aperto o chiuso? Un insieme di punti è aperto o chiuso? Una seconda cosa: la distanza euclidea e la distanza discreta sono topologicamente equivalenti?

98765432102
Ho questa funzione $f(x,y)= \frac{x^2y}{e^{x+y}}$ quali sono e come posso fare in questo caso per calcolare i punti di min e max relativi?

nikre
mi potete spiegare gentilmente come funziona il gioco americano ke si kiama (nn sono sicuro se si scrive così) bassball??? grazie a tutti
1
30 apr 2008, 09:35