Funzione di Excel per trovare valore di t

kairilove09
Buongiorno, sono bloccata in un esercizio di statistica su Excel. Non capisco bene se sto interpretando correttamente la consegna, perchè l'unica formula che mi è venuta in mente non sembra essere quella giusta..Il problema riporta:

Il valore di t per cui è valida la relazione p(T :arrow:

Ora, con gli unici dati a disposizione ho provato ad utilizzare INV.T, che però non dà certo 1,44. Non riesco a capire quale altra formula potrebbe usare quei dati e che ragionamento dovrei fare. E' la prima volta che vedo un problema impostato così..magari è una stupidata e mi sto perdendo io.
Vi ringrazio,

Giulia

Risposte
Lo_zio_Tom
viene viene….ma come ogni calcolatore, anche per usare Excel occorre leggerne le istruzioni; non si può digitare tasti a caso e sperare di ottenere il risultato corretto

$"+ARROTONDA"("INV.T"(0.2;6);2)=1.44$

kairilove09
Grazie, leggendo la tabella dei valori di t avevo notato che 1,44 è indicato come il valore di t che corrisponde a 6 gradi di libertà e alfa=0,2. Solo che non ho capito perchè dovrei inserire il valore 0,2 e non 0,1..è perchè si tratta di un'unica coda? Allego la tabella a cui mi sto riferendo, presa dal link: http://www.dmi.unipg.it/filippucci/mate ... tudent.pdf

kairilove09
Ho scoperto che bastava usare la funzione INVT al posto di INV.T per questo problema, inserendo 0,9 e 6! Grazie comunque :D :D :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.