Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Enne1
Dato il campo vettoriale $F=(a+z^2, by,cxz)$ determinare dei valori dei parametri a,b e c con abc diverso 0 tale che sia nullo l'integrale curvilineo $int_c F*tau ds$ dove C è una curva qualsiasi, regolare, semplice, chiusa dello spazio e tau indica il versore tangente. Sapete come si risolve?
2
8 giu 2008, 11:12

zannas
Nel piano Oxy con y verticale ascendente, un disco omogeneo di massa m e raggio R appoggia senza attrito su sue aste AB e AC di massa trascurabile e di uguale lunghezza l, incernierate in A a un supporto esterno fisso. Gli estremi B e C delle aste sono collegati da un filo ideale, di massa trascurabile, in modo che sia $2 alpha$ l'angolo BAC. Supposto che il sistema sia in equilibrio (la retta y sia bisettrice dell'angolo BAC) si chiede di terminare con PLV la tensione del filo. Il ...

Alberto871
Ciao a tutti. Sto studiando gli integrali doppi e sto affrontando il cambianto di coordinate da cartesiane a polari per risolverli.... Solo che sono inceppato in un problema... Come faccio a trasformare il dominio cartesiano di un integrale in un dominio polare? Devo sostituire punto per punto con la foruma x=ro*cos(teta) y = ro*sen(teta) ??? Cosi nonci vorebbe una vita per trasformare tutto???

imported_prisonbreak-votailprof
vi segnalo un annuncio di offerta di lavoro su tiscali di pochi giorni fà, che è stato tartassato di lamentele e insulti da parte di un utente che poi è stato risposto a dovere.. e forse non solo una volta.. :o :o :o annuncio originale: http://subito.it/vi/2637904.htm?ca=19_s&c=26 risposta alla lamentela: http://subito.it/vi/2640049.htm?ca=19_s&c=26 ulteriore risposta: http://subito.it/vi/2649080.htm?ca=19_s&c=26 ce ne vuole di coraggio.. ;)

etuardu
Salve a tutti, ho un esercizio svolto in cui mi viene chiesto di determinare per quali valori di $\alpha > 0$ la serie è convergente: $\sum_{n=1}^oo ((arctg(1/n))/arctg(n))^\alpha * ln(1+1/(n^\alpha))$ Nella soluzione (qui, quarto esercizio) viene usata la formula di Taylor per approssimare arctg e ln, ma dato che non ho potuto seguire molte lezioni avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse i vari passaggi da fare per arrivarci. Ho trovato degli sviluppi in serie di Taylor su Wikipedia (qui) ma non ho ben ...
7
7 giu 2008, 19:36

lantis
salve! devo calcolare il tensore di inerzia di questo corpo volevo chiedervi..dato ke si tratta di una figura piana..xke J(33) non è dato dalla somma di J(11)+J(22)? nelle soluzioni c'è scritto che J(33) si trova come l'ho scritto in figura..indicando con il primo termine del secondo membro il momento di inerzia di OA calcolato rispetto all'asse y mentre il secondo termine è il momento di inerzia di AB sempre rispetto a y!

gabrielex-votailprof
Mi date una mano??? ho questo integrale indefinito: int di (9-tgx^2)^(1/2) * (1+tgx^2) grazie.

John_Nash11
Ciao ragazzi. Sentite sono un pò di giorni che sbatto la testa sulle equazioni differenziali, ma non mi entrano in testa, non le capisco.. Principalmente perchè sui miei libri sono fatte in modo troppo rigoroso e mi perdo dopo 2 righe.. avrei bisogno di qualcuno che me le spiega a parole per bene, ma in modo colloquiale, prima senza troppi fronzoli e teoremi. Non mi date link a siti internet perchè ho già letto di tutto. Ho un'idea generale di quello che sono, però ho una confusione su tutti ...

DuxDjo
Salve a tutti,il mio prof dice che questo integrale converge per ogni $\AAalpha>0$ : $\int_0^oo log(1+x^alpha)/(|x^(alpha)*log(x)|+1)dx$ Io credo di no.... Voi che ne pensate? Ps:$\alpha<0$ nn è contemplato per ipotesi e siamo tutti d'accordo ke se $\alpha=0$ converge perchè nn dipende più da x
9
7 giu 2008, 19:12

nrsgzz
Salve a tutti. Sto facendo degli esercizi per il corso di geometria ma non sono riuscito a capire bene quale concetto ci sia dietro la matrice associata e soprattutto (come nel caso dell'esercizio) come si possa risalire alla trasformazione lineare partendo dalla matrice associata: Non riesco a spiegarmi che relazione ci sia tra la matrice associata risultante e la matrice rispetto a cui è stata associata Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano! Andrea
5
8 giu 2008, 11:05

dano89
salve a tutti, ho un problema con la mia tesina. Allora, visto che avevo intenzione di farla sulla spirale, logaritmica ed archimedea, mi sto dando una studiata anche a coordinate polari, Fibonacci e sezione aurea; il problema è proprio su questi due ultimi argomenti, che sono piuttosto related fra loro. dunque, il problema sta nel fatto che in un sito trovo scritto che il numero aureo è 0,61 qualcosa (cifra ottenuta dividendo il numero precedente della sequenza di Fibonacci con quello ...
3
8 giu 2008, 14:57

FabioCP
Devo trovare il valore di a: 3x - y + z = 3a -1 x + y - z = 7 -a -x + 2y + z = 4a 3x + 2y + z = 6a +6 Il risultato lo so gia' (a=0 e a=6), ma non riesco a risolverlo...
2
15 lug 2002, 20:17

beddy-votailprof
ciao ragazzi vorrei sapere cosa è chiedono maggiormente di tributario anche perchè non sono riuscita a trovare le domande nella sezione appunti......grazie......:):sisi:
1
7 giu 2008, 22:31

pulcio-votailprof
Salve ragazzi. a 3 esami dalla fine (v.o.) devo ancora capire una cosa: esiste un modo per poter sapere, via internet, pochi giorni prima dell'esame, la data definitiva dello stesso? è molto fastidioso, abitando lontano, 3-4 gg prima dell'esame andare all'uni solo per sapere la data definitiva (leggendo in bacheca il mitico "foglio divisione matricole" qualcuno sa se è possibile, e come, fare ciò? grazie
1
8 giu 2008, 00:59

diddl83-votailprof
Ciao a tutti!! Volevo sapere se qualcuno di voi può aiutarmi.. Ho provato a vedere sul mio profilo personale gli appelli di psicologia sociale 2° corso con la prof.ssa Ortoleva ma mi dice che non c'è nessun appello attivo.. Va be che l'esame è giorno 19 però ho visto che altre date di altre materie ci sono ... Non capisco il problema da cosa possa dipendere.. Vi ringrazio in anticipo

Sk_Anonymous
Salve a tutti ragazzi qualcuno saprebbe spiegarmi come faccion a convertire un decimale tipo $21.75$ in binario??? Per la parte pre-virgola ci sono ma per la parte post-virgola??..... grazie....
2
8 giu 2008, 11:56

bernardo2
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sapeva come risolvere i seguenti limiti di successioni: 1- limite per n che tende a + infinito di somma in k da 1 a n di 1 / (n+k) 2- Se Cn è una successione in R a termini strettamente positivi, e Cn diverge positivamente, allora il limite per n che tende a + infinito della somma in k da 1 a n di ( Cn/Cn +k)*(1/2)^k tende a 1

darinter
Calcolare il lavoro compiuto dal campo vettoriale $F(x,y)=(sen(x/y) +(x/y)cos(x/y);(-x^2/y)cos(x/y)+3)$ per spostare una particella puntiforme lungo la circonferenza $(x-1)^2+(y-1)^2 = 1/4$ a partire dal punto $P=(1; 3/2)$ e facendogli compiere un giro completo in senso antiorario. Ho provato a vedere se la forma differenziale è esatta,ma non lo è.Devo quindi calcolare l'integrale,ma ho difficoltà nel parametrizzare la curva,perchè se la parametrizzo in questo modo: $x=1+1/2cost$, $y=1+1/2sent$ con ...

Stefa2
Ciao a tutti! stò preparando un esame di matematica 2, purtroppo il corso l'ho seguito l'anno scorso, e di conseguenza non mi ricordo più nulla. Cercando di preparare l'esame ho trovato numerose difficoltà, e vorrei chiedere il vostro aiuto! 1. nel trovare i massimi e i minimi locali in una funzione, una volta che trovo l'hessiana, se in questa non sono presente la y o la x, come faccio a studiare la funzione nel punto che ho trovato? se, sempre nello studio dei massimi e minimi, trovo una ...
4
8 giu 2008, 10:49

Akuma1
Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo abito a Venezia. studio ingegneria aerospaziale a Padova. ovviamente ho la passione della matematica... a presto!
5
8 giu 2008, 11:49