Esercizio M.F
Allora...
Un tizio ha concesso in prestito tre somme nel seguente ordine: 5650 al 5% annuo, 4520 al 3% semestrale, 3000 al 6,25%.
Sapendo che il tempo di impiego di ciascuna somma è il doppio rispetto al tempo d'impiego della somma precendete, e sapendo che il montante complessivo finale è di 17894, determinare il tempo d'impiego di ciascuna delle tre somme.
Un tizio ha concesso in prestito tre somme nel seguente ordine: 5650 al 5% annuo, 4520 al 3% semestrale, 3000 al 6,25%.
Sapendo che il tempo di impiego di ciascuna somma è il doppio rispetto al tempo d'impiego della somma precendete, e sapendo che il montante complessivo finale è di 17894, determinare il tempo d'impiego di ciascuna delle tre somme.
Risposte
ehm... tu come faresti?
cosa c'e' che non ti torna?
cosa c'e' che non ti torna?
Allora.. io conosco la formula generale per trovare il tempo.
t= M - C / C * i
adesso, conosciamo esattamente il montante complessivo... ma sappiamo che ogni capitale ha un tempo diverso (per l'esattezza il doppio di quello precedente)
ho provato così: M(complessivo) - C(complessivo) / C(complessivo) * (0.05+ (0.03*2) + 0.0625)
Viene: 0.061884 che moltiplico per 360 (giorni) e viene: 22.27865 ...
Sarebbe un totale di 22 anni.. e poi da qui dovrei trovare i tempi singoli (in base all'informazione del doppio rispetto al primo) ?
Cmq, i risultati sono: 3 anni (primo capitale) , 6 (il secondo), 12 (il terzo)...
t= M - C / C * i
adesso, conosciamo esattamente il montante complessivo... ma sappiamo che ogni capitale ha un tempo diverso (per l'esattezza il doppio di quello precedente)
ho provato così: M(complessivo) - C(complessivo) / C(complessivo) * (0.05+ (0.03*2) + 0.0625)
Viene: 0.061884 che moltiplico per 360 (giorni) e viene: 22.27865 ...
Sarebbe un totale di 22 anni.. e poi da qui dovrei trovare i tempi singoli (in base all'informazione del doppio rispetto al primo) ?
Cmq, i risultati sono: 3 anni (primo capitale) , 6 (il secondo), 12 (il terzo)...
Ma la formula che hai usato non è quella della capitalizzazione semplice?
Qui sei in un caso di capitalizzazione composta.
"amelia":
Ma la formula che hai usato non è quella della capitalizzazione semplice?
No. L'esercizio deve essere risolto in regime semplice..
Se ci fai caso, non si capitalizzano gli interessi. Sono tre operazioni diverse tra loro.
Allora viene una banale equazione di primo grado.
$t= (M - C) / (C_1 * i _1+C_2*4i_2+C_3*4i_3)$
"amelia":
Allora viene una banale equazione di primo grado.
Ok. Ma con questa equazione mi trovo il tempo totale? Come faccio a sapere il tempo di ogni singola operazione?
con questa operazione ti trovi il tempo del primo capitale (se svolgi i calcoli viene 3), infatti per il secondo capitale ho moltiplicato per 4 (perché sono semestri) e per il terzo per 4 (ho quadriplicato il tempo).