Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Silence1
Perdonate la banalità della domanda, ma ho qui un dubbio di conti, non riesco a capire la "tecnica" che viene usata per calcolare i residui di funzioni a singolarità periodiche con $k!=0$. Allego due esempi: per $1/(zsinz)$ ho e per $e^(alphaz)/(1+e^z)$ ho Il concetto mi è chiaro, in entrambi i casi si calcolano i residui di poli semplici. Quel che non capisco è come mai i denominatori "sboccino" in quella sottrazione, e come da lì si passi ...
5
15 dic 2019, 01:42

edosulp
Buon pomeriggio, mi sono imbattuto un un esercizio di Algebra che non riesco a risolvere, vi riposto il testo: v1 := (0, 0, 2, −1), v2 := (−1, 1, 2, 1), v3 := (0, 1, 0, 2), v4 := (0, 0, 0, 1). (1) Verificare che (v1, v2, v3, v4) è base di R^4 (2) Esiste unico f appartenente a end(R^4) tale che f(v1) = f(v2) = v1 − v3, f(v3) = v1, f(v4) = 0. Calcolare M(f). (3) Trovare basi di ker(f) e di im(f). La parte che mi è rimasta difficile da capire riguarda il punto (3) , in particolare la ...
4
15 dic 2019, 13:42

randomUser123
Ciao a tutti, ho postato una domanda su MSE e ho pensato di proporla anche in questo forum nella speranza di un qualche aiuto. Ne riporto il testo: I'm looking for ways to simplify the following combinatorial expression: $$S=\sum_{ij}^d\sum_{y\in\{0,1\}^d}2|y|X_{ji}(-1)^{y^j+y^i},$$ where the second sum is over all vectors $y$ of lenght $d$ made of only $0$'s and $1$'s (for a total of ...

ilaswash
Quest'estate dovrò effettuare, a causa di un trasferimento, un passaggio dal liceo classico al linguistico (sono al primo anno, devo prepararmi per il secondo): le nuove materie sono francese (che ho studiato alle medie e che sto studiando ancora privatamente), storia e geografia in francese, fisica, diritto ed economia, disegno e storia dell'arte. Dovrò fare gli esami per tutte le materie o solo per alcune? Grazie!
3
15 mar 2018, 15:27

elettra1
Una domanda per chi ha scelto di fare il Tecnico Tecnologico con indirizzo Informatico: è adatto a chi ama il computer e la tecnologia ma non è bravo in matematica?
5
21 giu 2018, 01:10

yasmiijne
mancano pochi giorni per l'iscrizione alla scuola superiore e non ho ancora scelto. vado bene in tutte le materie, amo le lingue e da grande mi piacerebbe fare la prof, penso di inglese o di arte. non ho preferenze riguardo questi due licei, la mia prof di inglese mi ha consigliato lo scientifico bilingue, dato che pensa che il linguistico mi prepari solo dal punto di vista umanistico/linguistico, la mia prof di francese mi ha consigliato il linguistico opzione ESABAC perchè pensa che sono ...
1
27 gen 2019, 11:36

abaab546
Ciao ragazzi, soffro di problemi d'ansia che non starò a specificare e voglio solo sapere una cosa. È possibile lasciare la scuola a febbraio (3 liceo) e supera ugualmente l'anno in qualche modo? Ad esempio da privatista ma non so come funzioni
3
17 feb 2019, 15:35

Ferrid
Sono stato promosso in quarta superiore ma vorrei cambiare indirizzo di specializzazione sempre nella stessa scuola rifacendo la terza. A scuola mi hanno detto che non posso perché è vietato dalla legge. E che devo per forza fate gli esami integrativi rimanendo in quarta .perché non posso retrocedere ? Io vorrei rifare la terza perché è da li che comincia la specializzazione. Grazie a chi mi risponderà
5
18 giu 2019, 12:49

ralf86
Suggerisco i seguenti video, di carattere fondamentale. Livello: fisica dei primi due anni di universita' ad indirizzo scentifico. Il primo video mostra il problema, il secondo la soluzione. Video problema: Video soluzione:

VIDEVE
Buongiorno a tutti, sto provando ad affrontare il seguente esercizio: "Le sostanze solfuro di zinco ZnS, seleniuro di zinco ZnSe, solfuro di cadmio CdS, seleniuro di cadmio CdSe, possono formare soluzioni solide. In una di queste soluzioni lo zinco rappresenta il 15% in peso, e il selenio il 40% in peso. Calcolare le percentuali in peso dello zolfo e del cadmio nella predetta soluzione solida. PESI ATOMICI Zn: 65,4 S:32,l Cd: 112,4 Se:79,0" Ho pensato di impostarlo nel seguente ...

rosseaux
Buonasera, mi chiamo Giuseppe ed ho appena effettuato la registrazione al vostro Forum. l'Argomento su cui ho bisogno di aiuto Matematico riguarda il Trading Sportivo.. Calcio in questo caso.. Il mio problema è legato a trovare delle cifre da Moltiplicare secondo alcune condizioni. Non me ne intendo tanto ma Credo che si tratti di usare nel modo Giusto CRAMER.. Do una Macro Spiegazione per chi magari conosce meno questo tipo di Trading. Nel Betting Exchange Esiste la Puntata ed esiste la ...
1
12 dic 2019, 12:57

VIDEVE
Una bomba contiene 900 kg netti di materiale esplosivo, costituito esclusivamente da alluminio metallico in trucioli (300 kg) e nitrato di potassio. L’esplosione inizia con l’ausilio di un opportuno innesco, e coinvolge unicamente i materiali contenuti nella bomba, escludendo pertanto la partecipazione dell’aria e dei suoi componenti. Durante l’esplosione, i metalli si trasformano nei rispettivi ossidi, e si sviluppa azoto molecolare. Bilanciare l’equazione della reazione di esplosione, ...

MP79CORSO
IL PERIMETRO DI UN PARALLELOGRAMMA è DI 144 MM E UN LATO MISURA 32 MM.SAPENDO CHE L'AREA è DI 768 MM^2, QUANTO MISURANO LE ALTEZZE RELATIVAMENTE AI DUE LATI? IL PERIMETRO DI UN PARALLELOGRAMMA MISURA 220,8 CM E UN LATO è 5\7 DEL SUO CONSECUTIVO.SAPENDO CHE L'ALTEZZA RELATIVA AL LATO MAGGIORE MISURA 36 CM,CALCOLA L'AREA E LA MISURA DELL'ALTEZZA RELATIVA AL LATO MINORE.
1
15 dic 2019, 17:57

MP79CORSO
*IL PERIMETRO DI UN PARALLELOGRAMMA è DI 144 MM E UN LATO MISURA 32 MM.SAPENDO CHE L'AREA è DI 768 MM^2, QUANTO MISURANO LE ALTEZZE RELATIVAMENTE AI DUE LATI? *IL PERIMETRO DI UN PARALLELOGRAMMA MISURA 220,8 CM E UN LATO è 5\7 DEL SUO CONSECUTIVO.SAPENDO CHE L'ALTEZZA RELATIVA AL LATO MAGGIORE MISURA 36 CM,CALCOLA L'AREA E LA MISURA DELL'ALTEZZA RELATIVA AL LATO MINORE.
1
15 dic 2019, 17:37

Aletzunny1
Salve a tutti! Ho cercato su Wikipedia e altri siti ma ho capito ben poco! Nella teoria dei gruppi cosa si intende con PERMUTAZIONE o cosa si intende per TRASPOSIZIONE? Usando l'esempio fatto a lezione(che non ho capito!) perché dato il ciclo $(3567)$ questo si può esprimere come $(35)(36)(37)$ ? Come si "interpretano" i "numeri" tra ogni parentesi? Grazie

camilla07090
Ciao a tutti, scrivo nuovamente su questo forum perchè io e i miei compagni di università abbiamo provato più volte risolvere questo numero complesso, senza successo. Il testo é: $ (z+1)/(z-1)= ixx |z| $ e la soluzione dovrebbe essere -i. Abbiamo cercato di risolverlo sostituendo "x+yi" a z e " $ (a^2+b^2)^(1/2) $ " a |z|, però alla fine ci torna che la parte immaginaria è 0 e la parte reale 1. C'è qualcuno che saprebbe darmi una dritta su come risolverlo? Grazie in anticipo

AndrewX1
Salve! Ho provato a fare il seguente esercizio, non riuscendo però ad arrivare a fine... Sia dato un motore che assorbe potenza attiva di 100KW e Che ha angolo di fase pari a45°. Esso è sottoposto a una tensione in valore efficace pari a 100V. Determinare di quanto diminuisce la corrente sulla linea a seguito di un rifasamento totale. Allora io son riuscito a trovare il modulo della corrente che scorre sulla impedenza prima del rifasamento. Avendo nota la potenza assorbita e la tensione ...
6
14 dic 2019, 19:48

roberto.arrichiello
ciao a tutti, ho un esercizio che non riesco a svolgere... "in $ E3 (R) $ , fissato un riferimento RC=[0, $ beta $ =( $ i,j,k $ )], si determini lo spazio di traslazione della retta passante per $ P=(17,5,-4) $ ortogonale al piano $ alpha :2x-y+z=9 $" non so proprio da dove iniziare, so che è banale, ma non mi frulla niente in testa

mirko.saggioro
Ciao a tutti ho questo problema di fisica 2 di cui non capisco la soluzione: Due cariche q1=1,88⋅10−8C e q2=−7,54⋅10−8C sono distribuite uniformemente su due anelli sottili di raggio R=30cm e disposti su due piani paralleli distanti d=3mm. Calcolare la forza F tra i due anelli. Il libro indica questa soluzione: $ dF=E_1*lambda_2*ds_2=(lambda_1*lambda_2)/(2*pi*epsilon_0*d)ds_2 $ e poi $ F=(lambda_1*lambda_2*R)/(epsilon_0*d)=(q_1*q_2)/(4*pi^2*epsilon_0*R*d)=4,5*10^(-3) N $ Allora ho capito che essendo d

chiaramc1
Salve, mi sorge un dubbio riguardo le misure dirette e indirette. Le misure dirette si effettuando confrontando direttamente la grandezza con l'unità di misura, quelle indirette tramite ricette matematiche, ossia tramite le misure dirette. Mi sorge un altro dubbio, le misure dirette riguardano le grandezze fondamentali e quelle derivate, ma le derivate si possono ottenere sia con misure dirette che indirette? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta