Relazione tra due insiemi

Pasquale 90
Buongiorno,

Definizione di relazione:

Sia $G$ sottoinsieme $S "x" T$, la coppia $R=(S"x"T,G)$ è detta relazione tra $S$ e $T$ avente $G$ come grafico.
Non riesco a formalizzare il concetto che $R subseteq S"x"T$ per come è stata definita. Oppure è solo una terminologia per identificare che stiamo lavorando con gli elementi del prodotto cartesiano $S"x"T$ avente per grafico $G$ ?

Ciao

Risposte
luca691
Ciao,

non so se sia la risposta che cerchi, ma intanto riformulerei così.

Dati due insiemi $S, T$ e due elementi $x \in S, y \in T$, per definizione di prodotto cartesiano è $(x,y) \in S \times T$. Ora, dato un qualsiasi sottoinsieme $G \subseteq S \times T$ ci possiamo chiedere se, in particolare, $(x,y) \in G$; se è così, diremo che "$x$ e $y$ sono in relazione di grafico $G$".

Pasquale 90
Ciao luca69 grazie per la risposta.

Si di fatto se prendo la $(x,y) in G$ questa per poter appartenere all'insieme $G$ deve soddisfare una certa proprietà $R$ ossia la proprietà sarebbe la relazione ?

luca691
Sì, in un certo senso. Ma, forse ancora più precisamente: se $P_G$ è la proprietà caratteristica dell'insieme $G \subseteq S\times T$, allora la relazione $R$ è definita da
$$xRy \stackrel{(def.)}{\Longleftrightarrow}P_G((x,y))$$
che poi non è altro che dire
$$xRy \stackrel{(def.)}{\Longleftrightarrow}(x,y)\in G$$
Ad esempio, se $G:=\{(x,y)\in ZZ\times ZZ | x+y=10\}$, vedi che $-2R12$ mentre $4 \cancel{R} 5$.

Pasquale 90
Si luca69, ti ringrazio per la risposta, ma il mio problema è un altro, forse non mi sono espresso bene, ossia ho la definizione di relazione
"Pasquale 90":

Definizione di relazione:

Sia $ G $ sottoinsieme $ S "x" T $, la coppia $ R=(S"x"T,G) $ è detta relazione tra $ S $ e $ T $ avente $ G $ come grafico.

per come è stata definita, non collego il fatto che $R$ sia un sottoinsieme di $S"x"T$, tutto quà.
Ripeto è solo una terminologia per indicare che si lavora con coppie ordinate del prodotto cartesiano $S"x"T$ avente per grafico $G$ ?

luca691
Proprio stando alla definizione che hai riportato non vedo perchè $R$ debba intendersi come un sottoinsieme di $S \times T$. $R$ è quella coppia lì, il cui secondo elemento -quello sì- è un sottoinsieme di $S \times T$.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ragazzi, non facciamoci intrappolare dal formalismo :)

La definizione che ritengo più pulita è questa: una relazione tra due insiemi $A$ e $B$ è un sottoinsieme $R$ del prodotto cartesiano $AxxB$.

Chiaro che se uno riceve solo $R$ non sa chi sono $A$ e $B$ (perché potrebbero esserci elementi di $A$ che non appaiono in nessuna prima componente degli elementi di $R$, e lo stesso vale per $B$) quindi quando si definisce una relazione si devono anche dare i due insiemi $A$ e $B$. E questo è sostanzialmente tutto.

Posso anche dire che una relazione è una tripla $(A,B,R)$ dove $A,B$ sono insiemi e $R$ è un sottoinsieme di $AxxB$. L'importante è capirsi.

Un esempio con cui di solito si ha più confidenza:

Una funzione è per definizione una tripla $(A,B,F)$ dove $A,B$ sono insiemi e $F$ è un sottoinsieme di $AxxB$ tale che per ogni $a in A$ esiste un unico $b in B$ tale che $(a,b) in F$.

Questa definizione formale di funzione ci impedisce forse di lavorare con le funzioni come sempre facciamo? (cioè scrivendo $f(a)=b$ invece di $(a,b) in F$)? No, chiaro. E lo stesso vale per le relazioni.

Per chiarire: non c'è un unico modo di definire un dato oggetto matematico.

Pasquale 90
Buonasera, grazie per le risposte. Tutto questo formalismo mi distrugge :-D :-D

Vedo che ci troviamo sul fatto che la definizione che ho dato "non è molto pulità".
Invece mi trovo benissimo con la definzione che hai dato tu @Martino.
Comunque chiederò ai ragazzi la definzione cha hato la prof. perchè questa lezione io non c'ero.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.