Relazione tra due insiemi

Pasquale 90
Buongiorno,

Definizione di relazione:

Sia $G$ sottoinsieme $S "x" T$, la coppia $R=(S"x"T,G)$ è detta relazione tra $S$ e $T$ avente $G$ come grafico.
Non riesco a formalizzare il concetto che $R subseteq S"x"T$ per come è stata definita. Oppure è solo una terminologia per identificare che stiamo lavorando con gli elementi del prodotto cartesiano $S"x"T$ avente per grafico $G$ ?

Ciao

Risposte
luca691
Ciao,

non so se sia la risposta che cerchi, ma intanto riformulerei così.

Dati due insiemi $S, T$ e due elementi $x \in S, y \in T$, per definizione di prodotto cartesiano è $(x,y) \in S \times T$. Ora, dato un qualsiasi sottoinsieme $G \subseteq S \times T$ ci possiamo chiedere se, in particolare, $(x,y) \in G$; se è così, diremo che "$x$ e $y$ sono in relazione di grafico $G$".

Pasquale 90
Ciao luca69 grazie per la risposta.

Si di fatto se prendo la $(x,y) in G$ questa per poter appartenere all'insieme $G$ deve soddisfare una certa proprietà $R$ ossia la proprietà sarebbe la relazione ?

luca691
Sì, in un certo senso. Ma, forse ancora più precisamente: se $P_G$ è la proprietà caratteristica dell'insieme $G \subseteq S\times T$, allora la relazione $R$ è definita da
$$xRy \stackrel{(def.)}{\Longleftrightarrow}P_G((x,y))$$
che poi non è altro che dire
$$xRy \stackrel{(def.)}{\Longleftrightarrow}(x,y)\in G$$
Ad esempio, se $G:=\{(x,y)\in ZZ\times ZZ | x+y=10\}$, vedi che $-2R12$ mentre $4 \cancel{R} 5$.

Pasquale 90
Si luca69, ti ringrazio per la risposta, ma il mio problema è un altro, forse non mi sono espresso bene, ossia ho la definizione di relazione
"Pasquale 90":

Definizione di relazione:

Sia $ G $ sottoinsieme $ S "x" T $, la coppia $ R=(S"x"T,G) $ è detta relazione tra $ S $ e $ T $ avente $ G $ come grafico.

per come è stata definita, non collego il fatto che $R$ sia un sottoinsieme di $S"x"T$, tutto quà.