Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, avrei un problemino con geometria...in un esercizio sui vettori mi viene chiesto di rendere ortonormali delle basi ortogonali normalizzando i loro vettori
...So che una base si dice ortogonale se i suoi vettori sono a due a due ortogonali tra loro
....in più: se i suoi vettori hanno tutti norma 1 allora la base si dice ortonormale
purtroppo non ho proprio capito il concetto di "normalizzare"...se non ho capito male il mio prof mi ha detto che devo dividere ciascun vettore ...
Salve ragazzi, ho letto nel sito unict Comunicazioni della Direzione Amministrativa - Università degli Studi di Catania
ke domani ci sarà uno sciopero, ma sapete se le lezioni si svolgeranno regolarmente?? Help me:confused: grazie in anticipo!
CIAO RAGà, POTETE PER FAVORE AUTARMI A FARE UNA DESCRIZIONE?
DOVREI DESCRIVERE LA GIORNATA DI UNA PERSONA CHE FA UN LAVORO...
DOVREBBE ESSERE CMQ QUALKOSA DI IMPGNATIVO CHE QUINDI PERMETTA DI ESSERE DESCRITTO MEGLIO....
E NEL DESCRVERETUTTO CIò CHE Fà, SAREBBE BENE INSERIRCI QUANTE PIù REGOLE POSSIBILE, SUL PASSATO, FUTUTO, PERIODO IPOTETICO....
POTRESTE AIUTARMI PER FAVOREE?
SONO UNA FRANA IN INGLESE E QUESTO LAVORO DEVO CONSEGNARLO DOMANI E SARà VALUTATO COME ...
M SERVONO SOLO I PARADGMI I MODI E I TEMPI DEI VERBI DI QUESTE FRASI...GRAZIE
1 Mihi rectius videtur ingeni quam virium opibus gloriam quaerere
2 A natura mihi videtur orta esse amicitia
3 Pater visus est filio vehementer perturbatus
4 Visum est senatui legatos accipere
5 Nobis videbamini erraturi esse
6 Mihi videtur fore ut tyrannum timeatis
7 Caesar in somnio cum Iove loqui sibi visus est
8 Ex omnibus Graecis celerrimus fortissimusque fuiesse Achilles videtur
9 Optimum visum est ad ...
ciao ragazzi.. ;) vi dovrei chiedere un favore..potreste dare un'occhiata a questa versione che ho tradotto, e dirmi se c'e' qualche errore..? vi ringrazio...
Solebat quidam Graeculus Augusto Descendenti e Palatio honorificum epigramma porrigere. Id frustra saepe ille fecerat, igitur Augustus, quodam die, sua manu in charta breve exaravit graecum epigramma ut Graeculo rursus ad se venienti emittteret.
Ille legens laudare coepit mirarique tam voce quam vultu gestuque. Dein ad sellam accessit, ...
Ciao Ragazi, cerco una canzone di Jovanotti, ma non so come si chiama...nel titolo compare la parola "ombra" "l'ombra", ma non lo so tutto....vi prego è importantissimo...
Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi come si possono risolvere disequazioni a due incognite con valore assoluto? come questa
2|x| + 3y -1 > 0
oppure questa
|2x + 3y| -1 > 0
Vi prego è urgentissimo, domani ho il compito in classe e devo saper risolvere questo tipo di disequazioni, vi prego rispondete subito!
Proprio come da titolo avevo bisogno di qualche "dritta" per migliorare la comprensione del latino.. infatti più andiamo avanti con il programma e più sento che quest'anno finirirà male.
Prevenire è meglio che curare no?
Bene iniziamo con alcune perplessità "banali": per esempio come faccio a comprendere, avere uan visione più chiara dei costrutti? spesso la prof ci dà delle frasi basi ma è anche vero che ci sono rare occasioni in cui questi costrutti non si presentano sempre uniti o ...
Una domanduccia, così al volo!
Premessa: siccome qui si parla di entropia, entalpia, ed energia libera, è una cosa che riguarda fisica, però applicata alla chimica, dove dovrei mettere tale argomento? Io l' ho messo nella sezione di Fisica, in tal caso spostatelo...
Sono al primo anno di Ingegneria Informatica (Ma ho SERIAMENTE intenzione di "switchare" alla facoltà di matematica) e fra le tante materie ho anche chimica, ed in particolare il mio problema sta in questa, hmm diciamo, ...
ciao ragà, avrei cortesemente bisogno di un vostro aiuto.
la prof ci ha dato da trovare il significato etimologico di questi nomi appartenenti alla commedia "Miles gloriosus" di Plauto.
sapreste aiutarmi a capire da dove derivino? molto probabilmente dal greco, ma alcuni anche dal latino.
-PIRGOPOLINICE (pirgopolinices)
-ARTOTROGO (artotrogus)
-PALESTRIONE (palestrio)
-PERIPLECTOMENO (periplectomenus)
-SCELEDRO (sceledrus)
-FILOCOMASIA (pilocomasium)
-PLEUSICLE ...
Vorrei un giudizio su questa trilogia..pleaseeeeee
ciao a tutti sono uno studente del 3 anno e dopo aver dato materie come architettura e composizione architettur tecnica ergotecnica edile ecc mi sento ancora un po deluso da certi insegnamenti, che a mio parere sono insufficenti e superficiali, questa sensazione non l'ho provata per tutte le materie affrontate ma o come la sensazione che alcuni professori ne sappiano poco di come organizzare le proprie ore e di cosa insegnare....
vie siete mai chiesti fino ad ora da cosa vengono alcune lacune ...
Fissata una basa B = {i, j, k} di $Vo^3$, poniamo OA = i + 2j - k e OB = 2i + j + k e sia π = Span (OA, OB) il piano tra loro generato. Trova per quali valori di k ∈ R (se ne esistono) la retta r di equazione parametrica:
$\{(x=3+(k+1)t), (y=3+k-t), (z=k+2t):}$
é contenuta nel piano π.
Questo è l'esercizio, premetto che sono alle prime armi, quindi se non chiedo troppo vorrei qualche anima pia che mi guidi passo passo.
Mi date una mano?
raga finalmente sn stati pubblicati i calendari.... noi siamo quasi sempre a mate...... x fortuna.....!!!
In breve - Portale del Bollettino d'Ateneo
La versione è questa :
Cum Pompeius aedem Victoriae dedicaturus esset, cuius gradus vicem theatri essent, nomenque eius et honores inscriberentur, quaeri coeptum est, utrum "consul tertio" inscribendum esset an "tertium". Eam rem Pompeius exquisitissime rettulit ad doctissimos civitatis, cumque dissentiretur et pars "tertio", alii "tertium" scribendum contenderent, rogavit Ciceronem Pompeius, ut, quod ei rectius videretur, scribi iuberet." Tum Ciceronem iudicare de viris doctis veritum ...
Ho provato a cercare nel forum, ma non mi sembra ci sia già un argomento simile, se così non fosse, scusatemi ed indirizzatemi pure nel post adatto.
Tornando al tema del Topic, mi sono sempre chiesto se sono l'unico che guarda gli spot con interesse per questo volevo fare una specie di sondaggio, chiedendovi se appunto seguite le pubblcità o se magari tra una pausa e l'altra durante i film, fate zapping...se invece non fosse così, c'è qualche spot che vi ha colpito e perchè?
Io sono un ...
Salve a tutti!
Per favore mi tradurreste queste 5 frasi in latino? Grazie mille in anticipo, baci!!
1) A me sembra di aver già letto questo libro.
2) Essendo parso al comandante che il ponte non avrebbe sopportato il peso degli elefanti, i soldati fabbricarono grosse zattere.
3) Ai soldati sembrava di aver già superato i pericoli più gravi.
4) Se emigreremo a Veio sembrerà che non già lasciamo la patria ma che l'abbiamo perduta.
5) Il console lasciò liberi i prigionieri, affinchè non ...
1. Ii, qui obsidebantur, de fide sociorum dubitabant
2. Minus feriunt iacula quae praevidentur
entro sts please..grz
Ciao a tutti . . . mi sono appena iscritta e mi servirebbe la traduzione di questa versione di greco che ho per domani!! Vi prego è urgentissssimo!!
Si intitola "Incertezza e confusione in Grecia all'arrivo di Serse" ed è di Plutarco . . .
Comincia così:
Ξέῥξου δὲ διὰ τῆς Δωρίδος ἄνωθεν ἐμβαλόντος εἰς τὴν φωκίδα καὶ τὰ τῶν Φωκέων ἄστη
Grazie 1000!!
ciao, per problemi personali dopo aver pagato le tasse non ho fatto l'iscrizione entro il termine...considerando che mi hanno detto che non si può fare niente, posso comunque sostenere gli esami iscrivendomi a corsi singoli? Oppure c è qualche altra cosa che posso fare?Non voglio perdere l'anno!!!
Per favore help me!!