Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anmu
Buonasera,oggi mio figlio ha iniziato a studiare l'area del triangolo,alcuni problemi assegnati li ha svolti ha difficoltà con questo: in un triangolo la differenza fra base e altezza è di 6 cm e la base è 4\3 dell'altezza calcola l'area.Risultato 216 cmq.
6
4 dic 2008, 19:35

desko
L'ho visto ieri sera e volevo sentire l'opinione di altri frequentatori del forum. A me non è dispiaciuto. Diciamo che forse la visione della matematica è un po' riduttiva, nel senso che si riduce a operazioni banali ma velocissime.
8
20 apr 2008, 17:07

Manuele
Ragazzo domani ho il compito d'italiano..vi volevo chiedere se qualcuno mi potrebbe dare una mano a trovare diciamo notizie sulla concezione dell'amore per la donna nel medioevo e quella attuala;diciamo un confronto... grazie mille...
1
5 dic 2008, 12:30

TormorLot
Sinceramente non mi è chiaro come procedere, anche se non dovrebbe essere complicato. Sono due equazioni.
4
4 dic 2008, 15:30

pringstone_92
Avrei bisogno di un aiutino per una recensione del libro "SE UNA NOTTE D'INVERNO UN VIAGGIATORE" di Italo Calvino!!! grazie
1
5 dic 2008, 14:23

cocolito
x favore mi servirebbe la parafrasi e il commento della poesia di giacomino pugliese dal titolo la dolce ciera piangente.....grazie
1
5 dic 2008, 14:54

stefyyy92
qualcuno conosce un qualsiasi sito dov'è cè un qualsiasi pezzo greco in esami dattilici con le cesure e la scansione segnata. non è importante il testo è importante solo ke sia in esametri dattilici perkè dovrei esercitarmi... tutto qui..! grazie in anticipo
1
4 dic 2008, 16:30

Dario93
Salve, se qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano, vorrei spiegata la regola dell'infinitivo per tradurre queste frasi: Quando stavo per venire da te, seppi che tu eri andato a Roma Cicerone diceva che l'amicizia è il sole della vita Narra Omero che Ulisse,distrutta Troia,fu portato da una tempesta sull'isola di Ogigia I Greci ritenevano che l'ulivo fosse stato donato agli ateniesi dalla dea Atena Tutti sapevano che tu volevi abbandonare la città, per vivere in campagna
3
5 dic 2008, 13:09

*webmaster931
Salve a tutti! Cerco dei validi collaboratori per il mio nuovo forum (ha due mesi) che parla anche di matematica. Lo trovate nel mio profilo... Se qualcuno è disponibile e , soprattutto, motivato mi contatti per e-mail. Grazie. Buone vacanze!
6
22 ago 2008, 17:12

fra-votailprof
qualcuno sa che domande c'erano nel compito del 27 novembre ? grazie
2
1 dic 2008, 14:41

flipper-votailprof
ciao Lauramir,. volevo chiederti un favore, potresti mandarmi gli appunti di petriglieri?? ma dimmi una cosa, per l'esame basta studiare solo dagli appunti?? io da punto e virgola ho preso delle dispense dove c'è occhio, orecchio,e i nervi più i due capitoli a scelta giusto?? c'è da fare altro?? l'indirizzo èmail posso scrivertelo qui?? grazie
4
2 dic 2008, 10:27

elma-votailprof
Ciao a tutti ragazzi,sapreste dirmi se domani il prof di politica economica farà regolarmente lezione dalle 16:00 alle 18:00 oppure farà 4 ore :confused: graziee

fra17
determinare l'equazione della tangente alla curva di equazione y= x^3-2ax^2+6a nel suo punto di ascissa x=2 e determinare il parametro a in modo che la tangente passi per il punto (0;-2)
5
4 dic 2008, 18:39

nervosa87-votailprof
Ehi raga posso fare una domanda, specie a chi ormai passa gran parte delle proprie giornate su qst forum non avendo di meglio da fare?? (scheezzzooo..):p:p escludendo i prof del 1, sapete se c è qualcuno che fa appelli d'esami straordinari non solo x i ripetenti ma anche x quelli in corso??

spumina89
Ciao! Ho un'esame oggi pome, ma non riesco proprio a capire il seno e il coseno!! Me li riuscite a spiegare? Io devo faare degli esercizi tipo questi: cos x= - 1/2 sen x= -radice di 2/2 Grazie!!!!!
11
2 dic 2008, 08:19

kloe
mi svolgete questo problema?xke nn l ho kapito..!...x favore è x domani...grazie .. un automobilista sta viaggiando sull autostrada e il tachimetro indica 120km/h. il kontakilometri segna 32640 km. mette la makkina in folle e, quando è fermo legge sul contakilomentri 32644 km. qual è stata la decellerazione? quanto è durata la frenata?? COME SI FAAA...UFFY
4
4 dic 2008, 15:18

Bells87
1 Ἠ θὑελλα τὴν ταράσσει, ἡ κακία τὴν ψυχήν. 2 Ἒστιν εὐφρόνη καὶ ἡ χώρα καὶ ἡ θάλασσά εἰσιν ἐν σιγῇ· χαθεύδουσιν αἱ νομαὶ καὶ αἱ ὓλαι, χαθεύδουσιν αἱ ἀγέλαι καὶ αἱ μέλιτται. 3 Ἡ ἧττα αἰσχύνην παρέχει, ἡ υίκη τιμὰς καὶ γνώμην. 4 Ἡ χόρη τὴν μᾶζαν κρύπτειν ἐθέλει ταῖς ἀδελϕαῖς. 5 Ἐπὶ τῆς τραπέζης αἱ θεράπαιναι τῇ δεσποίνῃ μάζας καὶ ϕιάλας καὶ ὑδρίας παρασκευάζουσιν. 6 Ἡ νίκη οὐκ ἐν ταῖς λόγχαις ἐστὶν οὐδ' ἐν ταῖς μαχαίραις, ἀλλ' ἐν τῇ ἀνδρείᾶς. 7 Ἡ κόρη ἐπὶ τῇ ταϕῂ τῆς ἀδελϕῆς δακρύει καὶ ...
1
4 dic 2008, 20:58

goron1
Sto creando un programma che mi calcoli il valore del pi greco utilizzando la serie sotto riportata ed i comandi base del C (IL PROGRAMMA E' INCOMPLETO): /*Calcolo del valore del pi greco*/ #include <stdio.h> #include <stdlib.h> main () { int cifre, i, pari, segno; float pigreco, pigrecotot = 0; /*Purtroppo non c'è il simbolo ASCII relativo al PI greco, serve l'UNICODE*/ printf ("Il valore del PI greco e' dato dalla seguente serie ...
7
23 ago 2008, 14:18

brothers1
Problema n. 5: Una mole di gas perfetto biatomico compie la trasformazione adiabatica reversibile da un stato termodinamico A ($V_A = 2 litri$, $P_A = 20 bar$) allo stato B ($V_B = 2 V_A$). Calcolare: a) la temperatura finale $T_B$ del gas; b) la variazione di energia interna del gas nella trasformazione; c) il lavoro fatto dal gas sull’ambiente esterno; d) la variazione di entropia del gas.

gcappellotto
Salve a tutti Ho difficoltà con il seguente limite: $lim_( x->0) ln(1-x)/x$ ho provato a sostituire $-x = y$ in modo da ottenere un limite notevole. ma non mi sembra corretto. Faccio notare che non ho ancora studiato le derivate. Grazie se qualcuno vorrà aiutarmi Giovanni
1
5 dic 2008, 08:18