Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pabloleo
dato il nostro sistema: $\{(90x-=30(mod_120)),(25x-=39(mod_56)):}$ so con certezza dall'MCD(120,56)$!=$1 quindi non posso applicare il teorema cinese del resto.. come procedo???? se potete postare la soluzione.... Vi ringrazio Paolo

piccola881
stabilire per quali valori di $\alpha$ convergono i 2integrali: $\int_{0}^{3}(-2x^2)/x^alpha$ $\int_{0}^{+infty}(-4x)/x^alpha$ scrivete ance i passaggi [mod="Fioravante Patrone"]Corretto il titolo emesso in minuscolo.[/mod]
9
22 feb 2009, 18:59

8lo
avrei bisogno di sapere quale sia la derivata SECONDA di questa funzione che è stata data alla maturità ma nn so di ke anno f(x)=cbrt(x^3+3x^2) cbrt è la radice cubica scusate.................. grazie mille
4
8lo
22 feb 2009, 19:00

Tul1
Salve a tutti, sarò scemo ma non riesco a fare questo problema: Dato un quadrato $ABCD$ di lato $l$, sia $O=AC \cap BD$, $M$ il punto medio di $DC$, $P=AM \cap BD$ e $Q=BM \cap AC$. Si calcoli l'area del quadrilatero $OPMQ$. Grazie a chiunque mi darà una mano! Edit: come non detto...dovrei avercela fatta: mi viene $\frac{1}{12}l^2$
5
22 feb 2009, 12:47

metafix
Salve a tutti! Ho il seguente problema: Una ditta produce tre prodotti P1, P2 e P3 ed usa per la produzione due macchine, M1 ed M2. Le macchine possono essere usate per un tempo limitato e ciascuna delle due può essere usata per produrre i tre prodotti. Si richiede come assegnare la produzione a ciascuna macchina, minimizzando il costo complessivo di produzione. Si sa che: Il costo unitario per produrre P1 è: 8 Il costo unitario per produrre P2 è: 10 Il costo unitario per produrre P3 ...

_admin
Il 14 marzo è la festa di $pi$, qualcuno ha un'idea per fare anche noi una piccola festa, via Web?
26
20 feb 2009, 21:52

fu^2
Ho da proporre un entusiasmante esercizio sui gruppi. Sia $G$ un $p$-gruppo, $|G|=P^k$. Dimostrare che esiste $H_n<=G$ con $|H_n|=p^n$ per ogni $n\in {0,...,k}$.

G.Cullen
Inglese mi potete aiutare? mi potete fare un piccolo temino in inglese su i pro e i contro di scaricare musica/film da internet,sulla pirateria insomma grazie 1000:lol
1
22 feb 2009, 16:11

valenta93
ciaoo!!! eccomi a rompere con un problema. va be dai sto migliorando su 4 solo questo non mi viene. xD comunque ecco il testo: un trapezio isoscele è circoscritto a una semicirconferenze. dimostra che il lato obliquo è uguale alla metà della base maggiore. Sapendo che il perimetro del trapezio è 180*radice di 3 e che la base minore è metà del lato obliquo, determina poi il raggio della semicirconferenze. grazie vale =)
5
22 feb 2009, 17:48

elma-votailprof
Ragazzi scusate ma non si è saputo più niente su questa materia?!e inoltre se dovessimo sostenere l appello ordinario dovremmo portare tutto il programma?!perchè il prof aveva detto che per la prova intermedia dovevamo studiare solo quello che aveva spiegato lui a lezione :confused:

homer 101
devo trovare l'accelerazione e ho questi dati: due velocità che sono; V= 36 Km/h V= 72K/h t= 10s a= non so se si devono sommare o sottrarre le due velocità (trasformate in m/sec) e dividere per il tempo...
3
22 feb 2009, 16:30

olaxgabry
Ciao a tutti, avrei una domanda da porre su Matlab. E' possibile aumentare la visualizzazione delle cifre decimali in Matlab? Mi spiego meglio: quando costruisco un vettore, ad esempio $x = (1.3545678899 2.98976654444)$ il programma mi mette in evidenza solo le prime quattro cifre decimali, ovvero $x = (1.3546 2,9898)$ A me servirebbe la visualizzazioni di almeno sei cifre dopo lo zero: esiste un comando per farlo? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno. Ciao
4
13 feb 2009, 22:02

piccola881
rappresentare sul piano di gauss i numeri complessi z tali che $\arg(z^3)=pi/2$ so anche che cos $\theta$=0 sen $\theta$=1 come procedo nell'esercizio??
9
22 feb 2009, 10:23

lucyc92
avrei bisogno di una breve descrizione di un personaggio qualsiasi (anche inventato) utilizzando CARATTERI CONTRASTANTI... anche solo due o tre frasi grazie
1
22 feb 2009, 17:40

samoth1
Salve a tutti, ho un problema nel risolvere questa trasformata: F(z)=$(z(z+1))/((z+1)^2 (z-1)$ L'ho cercata di risolvere attraverso le tabelle sulla trasf Z, ma nn sono riuscito ad arrivare a risultati accettabili. E' del tipo sin kT???? Oppure è del tipo $a^k$ senKT Aiutatemi sto impazzendo!!!!!!!!!!!!!!
6
20 feb 2009, 12:04

pueno-votailprof
Per preparare lo scritto di microeconomia io ho utilizzato un eserciziario fatto molto bene. Si tratta di più di 360 esercizi svolti passo passo. e' veramente molto utile. Lo trovi su www.liberiauniversitaria.it e l'autrice si chiama Lucia Cortigiani. Buono studio!
0
11 nov 2008, 19:12

ledrox
Salve, sarei grato a chi mi risolvesse questi insiemi di def. Premetto che mi sono esercitato molto quindi non chiedo passaggio per passaggio o descrizione dettagliata teorica. Le funzioni sono 2: 1) $f(x)= arctg^3(4 arcos(x) - pi)^(-1/5) + arcsinh(5)^(sqrt(x))$ 2) $f(x)= root(6)(6 arcsin (2x^2 + 6x + 5)-pi)$
3
21 feb 2009, 20:25

giacor86
Ciao, in questo periodo ho rinstallato su Vista il mio vecchio dev c++. Quando cerco di compilare un banalissimo hello world mi da come errore: " cannot find -lstdc++" e non compila. se ci doppioclicco sopra mi dice che è un errore del linker. Premesso che di queste cose ci capisco poco o niente, cosa posso fare? cambio compilatore? Ne conoscete uno compatibile sia con il C che con il C++, che giri bene su vista? ho sentito parlare di Pelles C. Com'è? Grazie
5
11 feb 2009, 01:43

Phaedrus1
Potete controllare se ho svolto bene? Stavolta non ho a disposizione gli odiosi risultati del libro $y=ln(1-|(x-1)/x|)$ dai calcoli risulta che il dominio è $x>1/2$; la quantità in valore assoluto è positiva per $x>1$ e negativa per $0<x<1$, quindi posso spezzare il dominio in due intervalli: $(1/2; 1)$ e $(1;+oo)$. Nel primo tolgo il valore assoluto, nel secondo cambio di segno la quantità a esso interna. La derivata prima è ...
3
21 feb 2009, 17:51

algalord-votailprof
Siano dati i punti A1(1,0,1) A2(2,1,1) A3(3,-2,1) A4(1,2,3) 1)Mostrare che i vettori U=A1A2 v=A1A3 w=A1A4 sono LI. 2)calcolare il volume del parallelepipedo di spigoli u,v,w 3)calcolare l'area del parallelogramma di lati u e v Siamo nello spazio ovviamente. 1) i vettori su citati vengono A1A2 (1,1,0) A1A3(2,-2,0) A1A4(0,2,2), facendo il determinante si verifica che fa -12 2) per il volume ho preso il valore del determinante -12 in valore assoluto, quindi 12 3) per ...