Soluzioni di un sistema lineare al variare di un parametro
Salve sono un nuovo iscritto avrei bisogno urgentemente la sol. di questo esercizio!!! potreste aiutarmi?
Dato St il sottospazio delle soluzioni del sistema discutere al variare di t la dimensione di St;
descricvere S(-2). SeB(-2) è una base completarla ad una base di R^4.
$ 3X_1-X_2+X_3+X_4=0$
$-6X_1+2X_2-2X_3+X_4=0$
$(T^2 -2)X_1-2X_2-2X_3=0$
[mod="Tipper"]Titolo modificato (era "sistema").[/mod]
Dato St il sottospazio delle soluzioni del sistema discutere al variare di t la dimensione di St;
descricvere S(-2). SeB(-2) è una base completarla ad una base di R^4.
$ 3X_1-X_2+X_3+X_4=0$
$-6X_1+2X_2-2X_3+X_4=0$
$(T^2 -2)X_1-2X_2-2X_3=0$
[mod="Tipper"]Titolo modificato (era "sistema").[/mod]
Risposte
impara a scrivere le formule e leggi bene il regolamento prima di postare...
Chiedo scusa per la notazione!!!!!!!! :
Poterste cmq aiutarmi???????????

Poterste cmq aiutarmi???????????
le formule sono scritte bene, basta aggiungere il simbolo \$ all'inizio e alla fine di ogni formula. coraggio, correggi. ciao.
ho aggiustato le formule potreste aiutarmi nell' esercizio è urgentissimo.
Ringrazio anticipatamente
Ringrazio anticipatamente
moltiplica per 2 la prima, poi sommala alla seconda. otterrai $X_4=0$. sostituendo, hai un sistema omogeneo di tre equazioni in tre incognite, però puoi vedere che le prime due non sono indipendenti, per cui il determinante sarà zero per qualsiasi valore di $T$. inoltre se consideri i coefficienti (senza parametro) di $X_2, X_3$ della terza equazione con una delle prime due, il determinante della sottomatrice (minore di ordine 2) è diverso da zero, e questo sempre indipendentemente dal parametro. non so che tipo di discussione potresti fare, ma hai la soluzione banale $X_1=X_2=X_3=X_4=0$ ed infinite soluzioni ($oo^1$) che puoi esprimere con $X_4=0$ e le altre tre incognite in funzione di una di esse.
spero di aver risposto alle richieste. mi scuso se ho detto solo banalità: l'argomento l'ho abbandonato da tempo ...
ciao.
spero di aver risposto alle richieste. mi scuso se ho detto solo banalità: l'argomento l'ho abbandonato da tempo ...
ciao.
Ti ringrazio "adaBTTLS" davvero gentile!!!!!!!!!!!