Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
John_Nash11
Ciao a tutti. Sentite è una serata intera che cerco di risolvere un sistema di congruenze senza arrivare da nessuna parte. Perchè avrei delle mezze idee per risolvere il sistema, ma poi a metà strada mi sorgono in mente decine di domande tipo "e se facessi così?" oppure "ma posso fare questo tipo di semplificazione/divisione" etc etc?? Questo sostanzialmente perchè non ho ben chiara la teoria, ma dopo leggere e rileggere le stesse cose su ben 4 libri diversi non so + che cos'altro fare. Ho ...

SnuSniuk
Quello che rimane dopo una storia d'amore. Esser stati influiti per una scelta importante come quella dell'università. Esser arrabiati perchè tutto cio che hai fatto è andato perduto. Tra poco è san valentino, tutti festeggerranno...o meglio è la festa per ricordare ai single che si è soli. Dopo la rabbia cosa ci sarà?
25
13 feb 2009, 09:41

Atm0sf3ar
Salve a tutti, sarà una stupidata, ma non riesco a capire questo semplice quesito. Qualcuno mi potrebbe spiegare come fare? Ho le 2 rette: r: $\{(y - z + 1 = 0),(2x + 3y + z = 0):}$ s: $\{(x = t),(y = -t),(z = 2t):}$ Determinare il piano contenente r e parallelo a s. Se fosse stato " il piano passa per le due rette", avrei applicato il metodo del fascio, ma così sono completamente spiazzato.. Scusate ma sono proprio negato...
6
16 feb 2009, 12:07

hula78
Mi servirebbe un aiuto con questo quesito: Data la funzione $x + ln(e+x^2)$ : (a) dimostrare che è invertibile in $RR$ (b) calcolare la derivata di $f^-1$ nel punto 1
6
16 feb 2009, 14:21

turtle87crociato
Un'asta è incernierata a un suo estremo ad un asse verticale che ruota con velocità angolare costante . Sull'asta è infilata una pallina che può scorrere lungo l'asta con coefficiente di attrito . Si determini in funzione di e dell'angolo di inclinazione l'intervallo di valori di per cui la pallina rimane in equilibrio. Il disegno per meglio visualizzare il problema è a questo link (es. n.ro 6). Lì da delle soluzioni, ma volevo vedere fino a che punto il mio ragionamento fosse incompleto ...

tursi-votailprof
Ciao a tutti,volevo avere delle informazioni per quanto riguarda lo scritto del 2 febbraio di matematica che è uguale per tutti i corsi.Soprattutto mi interessava sapere il punto 3,4 e 5.Di solito sono la circonferenza, il campo di esistenza e il limite.Se poteste vi sarei grata nel descrivere o scrivere direttamente il testo.Più che altro volevo capire il grado di difficoltà del primo appello subito dopo le lezioni.......se non si è capito avevo intenzione di provare l'appello di giorno ...
2
13 feb 2009, 20:25

donatopaf94
Ciao a tutti...:hi:hi Avrei bisogno cortesemente della traduzione delle seguenti frasi: 1 Flumen Arar per fines Haeduorum et Sequanorum influit. 2 Nolite vim vi repellere. 3 Dum tibi scribo,in itinere ad Graeciam sum. 4 Caesar legiones suas magnis itineribus in Galliam ducebat. ...
1
30 nov 2008, 10:56

Classica94
scusate m servono qst binomi risolti....se potete aiutarmi m fareste un favorone!!! ecco cosa bisogna risolvere: (2/3ab^2-1/3a)^3 (x^3y^3-2/5xy)^3 (1/5p^3q^2-2/5p^2q^4)^3 (-a-b)^3 (a^3-b^3)^3 se nn v spiace m servirebbero i passaggi...grz 1000000000
1
16 feb 2009, 14:09

wedge
spesso nei casi di cronaca si sente che la polizia scientifica recupera file cancellati da un hard disk, o che si riesce a scoprire se il determinato giorno alla determinata ora il computer era acceso, stava navigando in rete, aveva collegato una chiavetta usb eccetera. mi chiedo sempre come questo sia possibile. per un problema proprio di spazio, se i dati cancellati dal cestino restano da qualche altra parte, l'hard disk dovrebbe esaurirsi rapidamente. questo computer da cui vi scrivo ha 5 ...
3
16 feb 2009, 11:40

billytalentitalianfan
Data la funzione 1/2*x^3 - 13/4*x^2 +6x - 9/4 , si calcoli l'area della regione di piano definita dalle rette y=x e y=0, e dall'arco di curva AB. Ora, tracciando il grafico, l'unica soluzione più o meno logica mi risulta essere il calcolo dell'integrale della curva nell'intervallo 1;3 (le ascisse di A e b) in quanto dal disegno risulta una parte di piano compresa tra la bisettrice e la curva e un'altra tra la curva e l'asse delle x, ma nessuna tra rette e curva... devo forse calcolare l'area ...

19721
non riesco ad applicare la formula delle tg a una circonf avendo l'origine delle tg e l'equaz della circonf.......componendo il sistema fra l'equaz della circonf e l'equaz (y-y,)=m(x-x,) dove x, e y, sono l'origine delle tg esterne alla circonf cos'è m ecome lo calcolo
3
15 feb 2009, 13:38

pollyna
Allora: per domani la prof di italiano ha assegnato la novella " Due letti a due " di Pirandello, ma sinceramente mi scoccio di leggere ;) quindi vi sarò eternamente grata se mi potete trovare un riassunto, ringrazio in anticipo ciau a tt!!
0
16 feb 2009, 15:41

Dorothy
Salve a tutti skuolari. Per vostra grande sfortuna ho ben pensato di tentare un ripopolamento del forum,che in questo ultimo periodo vedo un po vuoto e poco frequentato,proponendovi una discussione un po più impegnata. E vi ho fatto la grazia di aspettare almeno fino a dopo il 14.02,così da non ammorbarvi il giorno di San Valentino! xD Mi stavo infatti ponendo il problema del Seno delle donne. In seguito,infatti, a tutti gli scandali e il rumore fatto dal caso della Maggiorata appena ...
55
15 feb 2009, 01:58

pinkstile93
è l'eserc.n.20 e della 2 fotocopia l'esercizio in alto. per favore mi potete aiutare? è solo che l'analisi mi riesce bene(come potete vedere scritta) ma la traduzione insomma...aiutatemi vi prego.
1
16 feb 2009, 15:24

luca91
mi potreste tradurre queste frasi di latino? x favore grazie mille 9 C. flaminius apud lacum trasimenum cum hannibale conflicturus convelli signa iussit. 10 scio ea, quae dico dicturusque sum, notiora esse omnibus, qui in italia tum fuerunt,quam mihi, qui non fui. 11 non sum praedicaturus quantas pompeius res domi militiaeque,terra marique quantaque felicitate gesserit. 12 Alexander,Indiam et inde Oceanum petiturus, ex omnibus provinciis triginta milia iuniorum legi iussit.
4
16 feb 2009, 14:26

pulsina94
i greci occupano una città dei mossineci si trova a p 209 per chi ha il libro alfa beta grammata ed è di senofonte... v prg mi dovete aiutare è urgente:(:thx
1
16 feb 2009, 15:30

hycarus 20-votailprof
Ciao a tutti,mi sono appena iscritto,spinto in primis da un dubbio che mi sta facendo seriamente preoccupare,sono al secondo anno della laurea magistrale,corso M-Z,ho appena dato economia e ho terminato la prima parte di diritto del lavoro,ora volevo darmi la storia del diritto medievale e moderno che mi è rimasta dall'anno scorso(corso M-Q),ma mi chiedevo se fosse ancora valida la divisione del programma in 2 e la possibilità di scegliere se fare l'esame sulla prima parte o la seconda,perchè ...

Alxxx28
La traccia è questa: Una lastra di ghiaccio di densità $900(kg)/m^3$ e spessa 10 cm galleggia in acqua dolce (densità $1000(kg)/m^3$). Che superficie minima deve avere la lastra per impedire che un uomo, in piedi su di essa, di massa 50 kg, si bagni? Visto che non sappiamo i volume dell' uomo come bisogna ragionare per risolvere i problema? La spinta di galleggiamento deve essere uguale al peso di lastra+uomo? Ho fatto qualche tentativo, ma non riesco proprio ad arrivare alla ...

Gargaroth
di Cesare Pavel Borlenghi Delimitare il volo del gabbiano In gabbie dorate prive di venti Quale evento stolto Pu impedire la corsa Della gazzella rincorsa Dall'affamato leone? Strozzare il rio alla foce Per impedirgli l'orgasmo marino Quale oscuro sortilegio Potrà soffocare l'innamoramento Della dura roccia Verso le correnti marine? Assurdità arbitraria o forseCasualmente infamante L'ostacolo interposto Come potremmo ammirare, in seguito, spiagge dalla finissima ...
10
12 feb 2009, 21:41

Lovely_pink
ciao mi potete tradurre qst versione di latino e mi potreste fare l'analisi logica ad esempio:germania:sogg..... l'antica germania germania,magna et antiqua europae terra,multas densasque silvas habebat,quas (che) multae ferae habitabant. in germaniae oris crebrae insulae erant atque insularum incolae,plerumque(avv.) feri nautae,novas terras explorabant. in ripis magni fluvii rheni campi fecundi et horti amoeni erant,in clivis multae vineae. in terra crebrae venae auri,argenti,ferri ...
2
16 feb 2009, 14:21