Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Didodock
Ciao a tutti, sono alla presa dello studio della geometria differenziale e delle basi duali locali che è possibile associare a delle superfici regolari. Sapreste consigliarmi qualche buon link per studiare ed approfondire tali concetti? Grazie

ele.-votailprof
Ciao a tutti, quando ho fatto l'esame di sociologia delle comunicazioni relativamente ai primi 3 moduli, la Priulla ha chiesto solo le slides. Per i restanti tre sapete se farà lo stesso o chiede anche il libro? :confused:

cntrone
ciao a tutti..non riesco a risolvere questo integrale..qualcuno può darmi una mano? $int (x+1)*(e^x-3*e^-x)/(e^x+4+3*e^-x)^2*dx$ qualche suggerimento su come procedere??
8
2 set 2009, 18:16

koloko
Dopo una letta al regolamento (P.S. lol il parsing automatico delle parole), ho visto che la mia richiesta di aiuto per questo esercizio è compatibile con le regole Ho provato a effettuare dei passaggi, però poi mi blocco. Inoltre ho provato con 2 software diversi a svolgere il limite, ma non ci riescono, quindi eccomi qui $ lim_{n \to \infty}(2^n+2*8^(sqrt(n+1)))/(3*2^(n+1)+5*8^(sqrt(n))) = lim_{n \to \infty}( e^(ln(2)^n) + 2e^(ln(2)*3*sqrt(n+1)) ) / ( 3*e^(ln(2)*(n+1)) + 5e^(3sqrt(n)*ln(2)) ) $ Un'altra alternativa sarebbe fare $ lim_{n \to \infty}( 2^n + 2^(3*sqrt(n+1)+1) ) / ( 3*2^(n+1) + 5*2^(3sqrt(n))) $ Vedo che ci sono, come dire, degli esponenti che ti chiamano a voce alta , come ...
1
2 set 2009, 18:54

MissPinkMolly
Determinare l'equazione della circonferenza tangente in A e in B alle rette x+4y+8=0 e alla retta 4x-y-19=0, avente il centro appartenente alla retta 2x-y=0 e al primo quadrante! Vi prego è urgente, perchè devo fare il recupero debito! Grazie mille in anticipo!

peppe b-votailprof
ciao ragazzi, sapete dirmi quali domande fa la prof. di legislazione del turismo agli esami? vorrei andare per il secondo appello di settembre Graziee

gianninocop
rad3cosx/2-1=cosx mi potete dire come si riduce ad una equazione elementare
3
2 set 2009, 11:04

ultimo89
nei secoli fedele peccato non avere uno spazio nel forum dedicato alle FFAA.. :(
8
4 ago 2009, 14:32

monkeydtommy
coma posso risolvere sin(3/2x)=2senx ?
2
2 set 2009, 09:49

Mathmus
Carissimi, è il mio primo messaggio su questo forum. Stavo studiando geometria, spazi geodetici e cose simili. Quando mi sono posta la seguente domanda, quali sono i sottoinsiemi convessi di una spazio geodetico che sono anche semplicemente connessi? Qualcuno di voi conosce qualche condizione necessaria e/o sufficiente che li caratterizzi? Vi ringrazio anticipatamente, anche per eventuali consigli su libri sui quali leggere qualcosa a riguardo.
3
2 set 2009, 12:41

buff15
mi serve entro domani,è l'ultima versione delle vacanze ma nn mi esce proprio!!Mi fareste un grande favore...si trova nel mio libro antropoi ed è la numero 273 ma va bene anche quella originale purchè capisca un pò il senso!grazie in anticipo... inizio: [greek]Ἐγὼ γὰρ, ὦ Ἀθηυαῖοι,επειδὴ ἔδοξὲ μοι γῆμαι καὶ γυναῖκα ἠγαγὸμην εις τὴν οἰκὶα... [/greek] fine: [greek]...βαδὶζουσαν και λὸγους προσφὲρων, ἀπὼλεσεν αυτὴν.[/greek] grazie tante...
2
7 set 2008, 16:17

aka86-votailprof
per studiare diritto pubblico ho acquistato per sbaglio il libro "diritto pubblico " di bin-pitruzzella invece di acquistare quello intitolato "diritto costituzionale".... sapete se ci sono differenze?
5
9 lug 2009, 20:20

*belfagor71
Buongiorno a tutti! Sto preparando un esame di statistica sociale e devo lavorare soprattutto su una situazione problematica utilizzando SPSS. Nonostante ciò, sono molto alle prime armi e ci sono diverse cose che non ho del tutto capito... Mi occorrerebbe un aiuto di tipo "concettuale" per quanto riguarda la distribuzione normale e la trasformazione dei dati. Allora ho capito e studiato le caratteristiche di una distribuzione normale che ho trovato sui miei libri e su internet. Il ...
2
31 ago 2009, 12:07

MissPinkMolly
Per tutti quelli che hanno problemi con i luoghi geometrici.. anche perchè in mollti testi non sono ben spiegati.. A me servirebbe un aiuto.. 1)Trovare il luogo dei vertici delle parabole di equazione y=x^2-2ax+(a^3+1)quello in parentesi fratto a a diverso da 0 al variare di a 2) Quale è il luogo dei vertici delle parabole y=ax^2+a^2x+(a^3)quello in parentesi fratto 4 -a^2+2a-1 al variare di a diverso da 0? Grazie mille in aticipo...
11
1 set 2009, 11:41

claudia1988-votailprof
se devo risolvere $arctang((x+2)/(x-3))=0$ come faccio? e $arctang((x+2)/(x-3))>0$

Maturando
Qual è la deduzione logica di questo quesito?
3
1 set 2009, 20:21

hor1
come si fa a calcolare espressioni come $ sqrt(10001) $ con i polinomi di Taylor? Immagino cercando funzioni che per costruzione assumano quel valore, e facendone poi uno sviluppo di Taylor, ma nn ne trovo per $ sqrt(10001) $ , suggerimenti?
3
2 set 2009, 15:03

squalllionheart
Devo dire se esiste su $RR^2$ un sottoinsieme chiuso e limitato non compatto. Allora se ho quella topologia ogni punto è chiuso, il fatto che sia limitato mi dice solo che è dentro un intorno sferico di raggio finito. I compatti con questa topologia sono in generale sottoinsiemi finiti. Ogni insieme infinito è nn compatto. Dunque esistono su $RR^2$ sottoinsiemi chiusi e limitati non compatti.Ad esempio tutti i dischi in $RR^2$ sono chiusi limitati ma formati da ...

angus89
Ho problemi nel dare un senso alla soluzione di questo esercizio Sia $R^3$ il solito $R$ spazio vettoriale. sia $f$ l'enomorfismo rappresentato dalla matrice $((0,0,1),(1,1,-1),(-1,0,-2))$ Trovare un piano invariante Svolgimento Calcoliamo il polinomio caratteristico $P_{f} (x)=(1-x)(1+x)^2$ Quindi per hamilton Cayley $P_{f} (f)=0$ Per il teorema di decomposizione primaria abbiamo $R^3=ker(id-f) \oplus ker(id+f)^2$ Quindi troviamo $id-f=((1,0,-1),(-1,0,1),(1,0,3)) => e_2 \in ker(id-f)$ Dunque ...
5
2 set 2009, 10:48

squalllionheart
Devo dire se i seguenti insiemi sono connessi e trovare il gruppo fondamentale: $RR^3-${punto} conesso con grupppo fondamentale banale $RR^3-${retta} connesso con gruppo fondamentale $ZZ$ $RR^3-${piano} sconesso con gruppo fondamentale formato da due punti P.s il primo caso come giustifico che è banale?