Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
:(Ciao a tutti...vorrei ke qualcuno più grande o nella mia stessa situazione riuscisse a consigliarmi la scelta giusta...allora tra un po mi arriveranno le tasse da pagare x il 3° anno...io del 2 nn ho dato nemmeno un esame x vari problemi...voi ke mi consigliate di rifare l'iscrizione al 2 o iscrivermi al 3 e frequentare il 2??
se poi mi riscrivo al 2 mica passo al nuovo ordinamento??
poi se mi dovessi iscrivere al 3 e entro marzo nn racimolo i 60 cfu andrò fuori corso???
scusate x tt i ...
Siano $X$ spazio metrico e le $B_\epsilon(x)$ le palle aperte
Un insieme $A$ è DENSO in $X$ se $\forall B_\epsilon(x) \subset X \ \ \ \exists y\inB_\epsilon(x)\ \ tc \ \ y\inA$
ok?
Nella dimostrazione del Teorema di Baire d'altronde si usa il fatto che se $A$ è DENSO in $X => \forall B_\epsilon(x) \subset X \ \ \ \exists U$ aperto di $X \ \ tc\ \ U\subsetA\capB_\epsilon(x)$
e questo mi pare che non sia vero, ma magari non ho capito qualcosa o mi manca qualche passaggio...
esempio: $\mathbb{Q}$ è DENSO in $\mathbb{R}$ ma non è vero che ...
Ciao a tutti mi chiamo Alessandro e sono nuovo, per cui scusatemi se sbaglierò sicuramente qualcosa. Veniamo al dunque: oggi tra poche ore avrò l'esame e volevo il vostro aiuto su 3 esercizi che non mi vengono. Spero in un miracolo. Allore gli es sono:
1) Dato l’endomorfismo fk di R2 definito da fk(x, y) = (3x − 3y, 2x + ky) con k parametro reale
(a) per ogni valore del parametro k si determinino Kerfk e Imfk e se ne trovino base e dimensione ;
(b) posto k = −2, si determini (se esiste) un ...
Ciao a tutti, a me cortesemente servirebbe la versione di senofonte ke parla del ritorno di alcibiade ad atene... comincia così: "alkibiades de pros ten ghen ormistheis apebaine men ouk euthus [...]" e finisce così: "katà ghen epoiesen exegagon tous stratiotas pantas"
grazie mille in anticipo :) Francesca
io sono nuova nel campo del latino e non mi so destreggiare...
ho già provato a risolvere questi esercizi ma sono molto insicura e in particolare molti vocaboli non sono riuscita a tradurli...
ecco gli esercizi
1)Analizza i nomi indicando per ciascuno di essi caso, numero, genere e traduzione italiana; se una formacorrisponde a piú casi indica tutte le possibili ...
salve a tutti domani ho l'esame (di riparazione) di matematica e sarà l'ansia ma mi sto scervellando con esercizi un tantino più difficili di quelli che facciamo di solito, sareste così gentili da darmi una mano nel risolverne qualcuno
ne posto qui due.. anche se mi date qualche dritta per uno dei due va benissimo, così per farmi un'idea sperando di non trovarli nel compito di domani
1) Scrivere l'equazione della circonferenza avente raggio uguale a 5 ed il centro nel punto di ...
Ciao di nuovo a tutti,
ho un dubbio....guardavo qualche compito di chimica svolto e in uno chiede di scrivere la reazione di combustione dell'acido acetico $CH_3COOH$ con aria.
La reazione è questa:
$CH_3COOH + 2O_2=2CO_2 + 2H_2O$
Volevo sapere ora se questa è una reazione che, se chiesta in un compito, è da sapere a memoria sennò mi posso attaccare al tram oppure se ci sta dietro una regola generale con cui ci si arriva...
Non so ho guardato un po' in un libro di chimica e il massimo ...
ciao ragazzi,
son nuovo di matlab e stavo cercando di implementare una function che dandomi in ingresso due punti mi crei l'equazione di una retta nella forma $ y= ax+b $ e' possibile?
grazie per l'aiuto javascript:emoticon(':-)')
Qual'è la definizione di generatore di un gruppo?
AAA cercasi tema argomentativo: I VIDEO GIOCHI SONO UN PASSATEMPO OSSESSIVO E RIPETITIVO?
Urgente!!
thankss
ciao...volevo sapere tra storia dell'africa e storia delle istituzioni politiche cosa consigliate?come sono i prof e il programma?
Devo dimostrare che un sottogruppo finito del gruppo moltiplicativo $G$ di un campo è ciclico; ho a disposizione il lemma che dice che in un gruppo commutativo se ho due elementi con ordini primi tra loro allora il prodotto dei due elementi ha come ordine il prodotto dei due ordini.
Scompongo l'ordine di $G$ come $(p_1)^a_1 (p_r^a_r)$ e considero il polinomio $x^frac{|G|,p_i}-1$. Esso ha al più $frac{|G|,p_i}$ radici nel campo, quindi sicuramente esiste un ...
Se i vostri genitori decidessero d regalarvi 1 vacanza-studio di 15 giorni all'estero...Voi dv scegliereste d andare??!!
Sia $g(x)$ la funzione reale definita in $[-3,3]$ dalla legge
$g(x) = 2x-x^2$ se x appartiene a $[0,3]$
$arctan x$ se x appartiene a $[-3,0[$
a) Studiare in $[-3,3]$ la continuità e la derivabilità di $g(x)$
b) Determinare i punti di minimo e massimo assoluti per $g(x)$
a)ma non dice quel quale punto x=...!!
io ho fatto così
$\lim_{x \to \0+}2x-x^2=0$
$\lim_{x \to \0-}arctan x=0$
$f(0) =0 $
la funzione è ...
Nella figura sottostante è rappresentato un proiettile sparato con velocità iniziale di $36 m/s$ e angolo di alzo di $62 °$ verso un altipiano di altezza $h$ sopra la quota di lancio. Il proiettile colpisce il terreno nel punto $A$, $5.5 s$ dopo il lancio.
(a) Determinare l'altezza $h$ dell'altipiano;
(b) Determinare la velocità del proiettile all'impatto;
(c)Determinare la sua altezza culimnante rispetto alla quota di ...
Ciao a tutti!
Allora, ho appena iniziato a fare gli esercizi sui numeri complessi,e sono rimasta bloccata da quelli in cui devo applicare la formula trigonometrica: cioe,per trovare le varie soluzioni devo sostituire a k i numeri 1,2,3,... alla formula cos(2kpigreco/n)+sen(2kpigreco/n); ma questo procedimento si deve adottare ogni volta che mi trovo in questa situazione??cioè sostituire sempre 1,2,3,...??xke se sostituisco sempre questi valori non sempre mi vengono giuste le ...
ciao ragazzi!!qualcuno saprebbe dirmi se l esame della prof siracusa è sicuro il 14 sett???grazieeeeee
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum e volevo chiedervi se potevate risolvermi questo esercizio , dove non saprei nemmeno dove iniziare...
Sia G un gruppo finito e sia H un sottogruppo di G. Si definisca
N[size=75]H[/size]= { g ∈ G : ghg¯¹ ∈ H, per ogni h ∈ H }
e si dimostri che N[size=75]H[/size] è un sottogruppo di G. Si provi che H è un sottogruppo normale di N[size=75]H[/size] e si calcoli N[size=75]H[/size] nel caso in cui G=S[size=75]4[/size] e H={id,(12)}[/chesspos]