Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
romantiko88
L'esercizio chiedeva di studiare la derivabilità nel punto $(0,0)$ della funzione che vale $ \frac{2x^3 -y|y|}{sqrt{x+y^2}}$ per $(x,y)!=(0,0)$ e 0 nel punto (0,0) e quindi stabilire se esiste la derivata direzionale nel punto (0,0) lungo la direzione (0,1) [che sarebbe la direzione dell'asse y, quindi la derivata parziale rispetto a y] Io ho considerato il caso in cui $y>=0$ e il caso in cui $y<0$ e calcolato le rispettive derivate parziali che se non ho commesso ...

mikael2
individuare in queste quale è vera o falsa e perchè se f[3,8] continua (a) Se x = 4 è un punto di minimo relativo per f; allora f è derivabile in x = 4; secondo me è falso perchè non è detto che f è derivabile (b) f ammette sempre un punto di minimo assoluto in [3; 8] falso, in questo caso ammette un minimo assoluto 3 ma non è detto che sempre lo ammette c)Se f è crescente, x = 3 è un punto di minimo assoluto per f Vera secondo la definizione di funzione monotona crescente Se f ...
1
21 gen 2010, 17:28

-selena-
ciao..potete aiutarmi per favore con un esercizio?? grazie [math]kx^2+2kx+k-1=0[/math]devo calcolare il delta
5
21 gen 2010, 17:12

chill.bro
Ho già usato la funzione cerca , ho trovato lo stesso problema ma ho visto che utilizzate più d'una incognita e lavorate con i sistemi.. io invece devo risolverlo con una sola incognita e con equazioni di primo grado vi scrivo direttamente i dati : triangolo isoscele sulla base ab ab + cb = 138 cb = 13/12 ch trovare il perimetro indicando l'altezza relativa alla base ( ch ) con x ch = x cb = 13/12 x ab = 138 - 13/12 x dovrebbe essere così no? ma non so come andare ...
3
21 gen 2010, 17:11

jacopina
ciao! sapete spiegarmi in modo comprensibile la differenza fra la democrazia politica e la democrazia sociale? rispondete prestissimo x favore grz!
3
21 gen 2010, 16:38

Sorus93
Ecco l'esercizio Determinare le equazioni delle rette passanti per il punto p e tangenti alla circonferenza y. P ( 1;3 ) y: x^2 + y^2 - 2x - 2y + 1 = 0 ...
3
21 gen 2010, 16:31

Andrea18
Scusate, ma quando scrivete "Questo thread è bloccato, non sono ammesse altre risposte" cosa vuol dire? Vi ringrazio per il chiarimento Ciao ANdrea
3
21 gen 2010, 16:30

lietta9212
ragazzi my sorella non riesce a svolgere un problema sul rombo questa è la traccia: un rombo ha l area di 120cm e una diagonale è i 5/3 dell altra.calcolare la misura di ciascuna diagonale. risp subito please e grazie in anticipo :)
5
21 gen 2010, 16:04

komodo
se 3x-1=9 allora 6x-1 è uguale a...... a) 19 b) 18 c) 20/30 d) 17/6 ho risolto la prima parte in questo modo: 3x-1=9 3x-1+1=9+1 3x=10 x=10/3 credo che sia giusto, poi mi sono bloccato perchè nn riesco a risolvere la seconda parte quindi a risposta finale, qual'è delle quattro opzioni? sto impazzendo...
2
21 gen 2010, 16:01

daddo--093
Ciao a tutti :) Vorrei mi aiutaste con un piccolo ripasso: abbiamo iniziato da poco la circonfernza ma l abbiamo gia (quasi) finita..vorrei che mi spiegaste come si trova l equazione di una circonferenza avendo 1)3 PUNTI NON ALLINEATI 2)PUNTO E CENTRO 3)CENTRO E RAGGIO 4)DUE PUNTI E RAGGIO 5) DUE PUNTI E UNA RETTA PASSANTE PER IL CENTRO 6)ESTREMI DEL DIAMETRO i primi sono piuttosto facili (ma preferirei comunque che mi dite qualcosa) ma gli ultimi tre non ho capito..il prof ce li ha ...
10
21 gen 2010, 15:49

fabioamd87
ho questa disequazione: $ sqrt(1-x^2)-x > 0 $ ora quello che non riesco a capire, dal momento che il campo di esistenza ammette valori da -1 a 1, come mai la soluzione $ -sqrt(1/2) $ non è accettabile?
25
21 gen 2010, 15:41

komodo
2.3/7-1/3(3-6/7)+1= (voglio precisare che il punto sta per moltiplicaz.) le risposte possono essere: a) 5/7 b) 8/7 c) 12/7 d) 15/7 Qual'è la risposta delle quattro? io ho iniziato così: 17/7-1/3(15/7)+1= 17/7-5/7+1=19/7 dove ho sbagliato?
3
21 gen 2010, 15:41

zilla
Salve a tutti! Per sabato mi servirebbe un'idea per fare un disegno. DEvo rappresentare il mio lavoro futuro. Io intendo fare la psicologa, come posso fare? Grazie mille Baci
1
21 gen 2010, 15:39

sine
Salve, domani ho il compito di Inglese su alcuni argomenti! Alcuni di essi mi risultato difficile (almeno per me visto le mie notevoli difficoltà con la lingua): - Have + Object + Past Participle - Should/shouldn't have - Echo questions - Phrasal verbs (potete farmi alcuni esempi con la traduzione? l'uso lo so) - So e Such Potete spiegarmeli :S? Magari facendo esempi e spiegando dove si usano >.< Vi prego è urgente! Grazie in anticipo :)
1
21 gen 2010, 15:34

marialovesalvo-votailprof
ciao a tutti , dovrei sostenere a febbraio l'esame di diritto costituzionale con il prof castorina. com' e la commissione? che saggi avete scelto dal libro del prof? le domande piu frequenti? grazie mille

-selena-
ciao...ma se partecipo ad uno sciopero mi viene abbassto il voto in condotta??come funziona grazie

eludo-votailprof
Global Game Jam capitolo Catania 29-31 Gennaio 2010 La Global Game Jam è un evento nel quale gruppi di sviluppatori - programmatori, grafici, animatori, designer, scrittori, musicisti - si incontrano per realizzare videogiochi completi nell'arco di 48 ore; la prossima Ggj si svolgerà presso l’aula D22 della Facoltà di Ingegneria a fine Gennaio 2010 e la partecipazione sarà gratuita. Obiettivi: divertirsi, conoscersi, mettersi alla prova e accrescere lo spirito Indie! E’ ...
2
21 gen 2010, 14:45

kobra-votailprof
saluti! dovrei dare l'esame di statistica e statistica sociale tra febb e marzo e avrei alcune domande da porvi! il prof è d'agata? il programma della materia è quello su internet? cioè cicchitelli + porcu? che tipo di esame mi devo aspettare? grazie delle risposte!

salvino
o bisogno per domani del riassunto della matrona di efeso .......aiutatemi per favore ............grazie infinite
2
21 gen 2010, 14:24

Funghetta
La traccia dice: Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms, un e-mail. Oggi idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronomi, in maniera veloce e funzionale, non è possibile definire questo cambiamento in termini qualitativi, si può però prendere atto della differenza delle modalità d'impatto che questa nuova forma di comunicazione ha sulle relazioni tra gli uomini: quanto quella di ieri era una comunicazione anche fisica, fatta di ...
6
21 gen 2010, 14:10