Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
chi conosce questo (fantastico) gruppo?
io, personalmente, li adoro. son bravissimi.
[youtube][/youtube]
Buonasera!
Ho bisogno di aiuto per queste 5 frasi, sono sul dativo e sui verbi di eccellenza...
- Molti antichi storici affermano che Augusto superò per generosità tutti gli imperatori romani.
Multi veteres rerum scriptores dicunt Augustum superavisse omnes imperatores magnanimitate.
- Non arrivino mai alle tue orecchie le parole degli adulatori.
Nunquam veniant verbi adulatoribus ad aures tuas.
- Alle preghiere del vecchio soldato si aggiunsero le esortazioni del tribuno e del ...
ciao a tutti,
cercando disperatamente di studiare legislazione del turismo, mi sono imabattuta in un dilemma:muro:: ma alla fine (gira, vota e furria) le professioni turistichi chi le regolamenta?
sono di competenza concorrente, sono di sola competenza regionale o statale? e per quanto riguarda le professioni quali maestro di sci, di bici, guida alpina, istruttore subacquo ecc... di chi è la competenza?:confused:
rispondete per favore
ciao
mi dispiace ma non posso aiutarti sono nelle tue stesse condizioni, appena so qualcosa ti faccio sapere!
Dato il fascio di equazione:
(1+2k)x+(k-2)y+4k+3=0
determinare:
le rette che distano 2/5 dal punto P(-1,-1); [75x+40y+149=0, 3x+4y+5=0]
come si fa????? aiutoooooo.... grazie
volevo anche sapere questa:
Nel fascio di rette di equazione:
2-y+k(x+3y)=0
determinare il valore del parametro k in modo che la retta:
a)sia parallela alla retta di equazione y=ax+2 quando questa passa per il punto (1,1) [k=1/2]
b)formi con gli assi coordianti ...
Vorrei sapere bene i procedimenti di questo problema. Purtroppo non riesco ad impostarlo.
Un volano che ruota con velocità angolare di 10 rad/s rallenta con decelerazione angolare costante a causa degli attriti e si ferma in 100 giri. Calcola il tempo che impiega a fermarsi.
Soluzione: 125,6 s
[mod="@melia"]Ho tolto il grassetto dal testo, scrivere in grassetto o in maiuscolo, nei forum, è come gridare e qui le persone che alzano la voce non sono molto gradite, ovviamente sei perdonato ...
Ciao ragazzi, mi aiutate con le successioni di funzioni?In particolare non riesco a capire una cosa:
se per esempio ho [tex]f_n(x): \mathbb{R} \to \mathbb{R}[/tex]
[tex]f_n(x)=\left\{\begin{matrix} 1 & \mbox x \in [-n, n] \\ 0 & \mbox x \notin [-n, n] \end{matrix}\right.[/tex]
perchè nello studiare la convergenza puntuale mi ritrovo a fare
[tex]\displaystyle\lim_{n \rightarrow +\infty } f_n(x) = 1[/tex]
Perchè non è zero!!!!
ok mi serve qst traduzione... O fortunate adulescens, qui tuae virtutis Homerum praeconem inveneris
salve!
della prima pagina scannerizzata mi servirebbero le frasi 3-5. Della seconda pagina 9-12-15-18-19-23-24.
grazie mille!
[math]\frac{sin ( \alpha +2\beta)+sen\alpha}{2sen(\alpha+\beta)[/math]
secondo esercizio
[math]4cos^6\frac{\alpha}{2}+4sen^6\frac{\alpha}{2}+3sen^2\alpha[/math]
terzo esercizio
[math][\frac{ sen^2 2\alpha}{1+cos2\alpha}+tg^2\alpha(1-cos2\alpha)]:sen^2\alpha[/math] in funzione di [math]\alpha[/math]
:hi aspetto una tua risposta
Ciao ragazzi, ho avuto difficoltà con questo limite seppur semplice, mi date una mano? ecco
√(1 + x + x^2) - 1
lim ⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯
x→0 x
Ciao a tutti, prima cosa ringrazio tutti quelli che pazientemente rispondono in questo forum e che spesso mi sono stati di grande aiuto (siete bravissimi ! ). Devo dare l'esame di Analisi 2 e non ci crederete ma tra tutti gli argomenti che ci sono ho un enorme dubbio su Taylor. Per spiegarvi il mio problema vi farò un esempio pratico:
Devo calcolare l'ordine di infinitesimo di questa funzione:
$ (x+4)^( 1/2) (1/x^2 - sin (1/x^2) )/ ln (1+ 4/x^3) $
L'esercizio è svolto e sviluppa il seno con Taylor sapendo che ...
Ci hanno assegnato un esercizio di cui però non abbiamo la correzione e volevo sapre se l avevo svolto correttamente.
Es:
Sia G un gruppo di ordine 231.
(a) Si determini quanti sono gli 11-sottogruppi di Sylow di G.
(b) Si determini quanti sono gli elementi di G di ordine 11.
Ho proceduto in questo modo:
sia n11 il numero di 11-sott. di Sylow di G.
sappiamo che n11 divide 231 (3x7x11) ed è congruo a 1 (mod 11).
Quindi l' unica possibilità è n11=1.
E il primo punto dovrebbe essere ...
Eccomi di nuovo con due problemi (nel primo non ne vengo fuori, il secondo non trovo una formula):
1)"Un parallelepipedo rettangolo ha una cavità a forma di cubo con uno spigolo lungo 11 cm. Sapendo che le dimensioni di base del parallelepipedo sono lunghe rispettivamente 24 cm, 20 cm e che la terza dimensione è i 4/11 del perimetro di base, calcola il volume del solido. [Risultato= 14029 cm3 (sarebbe cubi =D)]"
2)"Un prisma retto, avente come basi due trapezi rettangoli, è alto 22 dm e il ...
[COLOR="Navy"]Salve a tutti ragazzi...come ben sapete è stato comunicato dal prof. Caruso che vi sara' un nuovo appello "straordinario" a febbraio...la cosa buona è che prevede solo lo scritto, la cosa brutta è che se volessimo presentarci in questo appello ci è negato l'accesso ai tre appelli ordinari...beh io penso proprio che faro' questo "appello straordinario"...volevo sapere un po' come la pensavate...??[SIZE="5"][SIZE="6"][SIZE="5"][/SIZE][/SIZE][/SIZE]...:sisi:http://www.votailprof.it/forums/images/smilies/yeah.gif
come da titolo, qual è l'asintotico dell'arccosx? e per fare l'asintotico l'argomento di arccosx deve essere = a 1 giusto? non riesco a trovare da nessuna parte informazioni a riguardo
Salve ragazzi!Sto preparando l'orale di Matematica finanziaria...
Sto studiando dal Cacciafesta e dalle dispense di Lo Cascio e Platania!Ma dal libro bisogna fare tutti i capitoli?
Nel programma non fa minimiamente cenno a teoria delle assicurazioni,teoria di portafoglio e strumenti derivati...Agli esami non li hanno mai chiesti in effetti...
Che devo fare???
Aiutatemi...L'esame è tra 4 giorni!!!
Considerata una semicirconferenza di diametro AB= 2r, traccia da A la retta t che forma un angolo di 45° col diametro e interseca ulteriormente la circonferenza in C. Determina su t, oltre C, un punto P in modo che il segmento PB sia esterno alla circonferenza e la'rea del triangolo mistilineo PBC sia il quadruplo di quella del segmento circolare determinato dalla corda AC.
mi aiutate..??please?
salve mi aiutate?
Determinare l'equazione dell'ellisse del tipo X alla seconda fratto a alla seconda + y alla seconda fratto b alla seconda=1 avente i vertici nei punti d'intersezione della retta x-2y+4=0 con gli assi coordinati.
grazie
1)l'area di un quadrato e 1156cm quadrati . calcola la lunghezza della circonfrenza circoscritta al quadrato (considera 2 = 1,414) 2) un quadrato circoscritto ad una circonferenza a l'area di 900dm quadrati; calcola l'area di un altro quadrato circoscritto ad un altra circonferenza sapendo che la misura di quest'ultima è il doppio della prima.