Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
seppe86-votailprof
Salve a tutti. Ho saputo che giorno 14 ci sarà la seconda prova in itinere qualcuno sa dirmi le aule la suddivisione degli alunni e l'orario della prova? Sapete anche cosa metterà in questa prova? Grazie

seviglia
Chi puo aiutarmi devo tradurre per domani queste frasi Grazie molto gentile grazie del aiuto 1. Miltiades Chersonesum reliquit ac rursus Athemas demigravit. 2. Plato rationem in capite sicut in arce posuit 3. Pedibus timor addidit alas 4. Tiberis flumen vomit in mare salsum 5. Ciconiae, veris nuntiae, maria transvolant. 6. Epicurus ex animis hominum extraxit radicitus religionem.
1
19 gen 2010, 18:26

indovina
Ciao. Ho un dubbio che non mi fa andare avanti. Quando ho una retta del tipo: $x+y-5=0$ $x=0$ come faccio a trovare i vettori direttori di questa? $z$ non c'è. quindi potrei mettere come $z=t$ generico? e poi verrebbe $y=5$ ? cioè alla fine avrei come vettore direttore: $(0,0,1)$ giusto? inoltre due rette $r$ e $s$ sono ortogonali fra loro quando il prodotto dei loro vettori ...
3
19 gen 2010, 01:45

pleyone-votailprof
salve ragazzi ho un dubbio su questo limite,l'esercizio dice "Risolvere il seguente limite con i limiti notevoli : $\lim_{x \to \1}(ln(2-x))/(e^(x^2-1)-1)$ " ma per usare i limiti notevoli x non dovrebbe tendere a zero?oppure i limiti notevoli valgono anche per x che tende a qualsiasi numero?

principessa-.-
mi potete spiegare quali sono i modi per riconoscere una contrazione ( o in un verbo o in una parola) oltre all'accento circonflesso?
1
19 gen 2010, 17:48

fra@fra
Apud Romanos ab initio rei publicae mos erat, ut nonnullae gentes patriciae apud se acciperent poetas et scriptores cum quibus familiariter vitam agebant. Restat ut clarissima societatum esset Scipionum, in qua illustrissimus fuit poeta Terentius, qui senatoris Terentii Varronis libertus erat. Is eius ingenium sic probavit ut eum ad viros nobilissimos duxerit et Terentius cum Scipione Aemiliano et cum Gaio Laelio amicitiam iunxerit. Poeta sex fabulas scripsit, tam concinnas et perpolitas ut ...
3
19 gen 2010, 15:41

jack_96
mi serve una scheda del brasile e el messico dove sia scritto: i confini la religione la moneta la capitale le città più importanti il clima i sistemi montuosi,colline e pianure acque interne i tre settori:primario,secondario e terziario grazie,però mi serve entro oggi. grazie ancora.
3
19 gen 2010, 13:49

macco_cl
Ciao a tutti nell'ultimo esame avevo un esercizio su una matrice il mio compito era calcolare autovalori e autovettori solo che l'ho sbaliato ora chiedo a voi se potreste aiutarmi in modo da avere un metodo chiaro su come eseguire l'esercizio grazie. Es: calcolare autovalori e autovettori della seguente matrice (utilizzando la matrice identità moltiplicata per lamda) [tex]\begin{matrix} 1 & 0 & 0 \\ 0 & 4 & \sqrt{21} \\ 0 & \sqrt{21} & 8 \end{matrix}[/tex] vi prego spiegatemelo con ...
2
19 gen 2010, 11:46

helena_96
Buon pomeriggio a tutti!! :) Sono una ragazza di 13 anni e sono molto indecisa su quale scuola scegliere.. Io sono molto brava in matematica cosi ho pensato di andare allo Scientifico, ma nn sono sicura.. Xk ho paura che poi le materie che si fanno nn mi piacciano veramente.. Quindi ho pensato anche al Classico, infatti le materie che si fanno mi piacciono molto, e da grande mi piacerebbe anke fare la Prof di Italiano.. Solo ke adesso i lavori ke si trovano meglio sono quelli Scientifici.Ma ...
13
4 gen 2010, 13:32

gclark
Ho un cruccio che spero che qualcuno possa togliermi, oggi ho fatto un esame di matematica e avevo tra gli esercizi il seguente: trovare massimo e minimo ASSOLUTO della funzione $f(x,y) = x*y*(x+y-1)$ sul dominio dato dal triangolo OAB con O (0,0), A (1,0) e B (0,1).. il che significa che i lati sono (x,0), (0,y) e y=1-x Questo triangolo è un intervallo chiuso e limitato, e quindi compatto, e quindi dovrebbe valere il teorema di Weierstrass, PERO': una volta disegnato il dominio ho ...
3
19 gen 2010, 16:06

alessandroass
Potreste spiegarmi perchè [math]\frac{(20.00\pm0.04)}{2}[/math] risulta [math](10.00\pm0.02)[/math] Cioè, se gli errori non diminuiscono mai, perchè in questo caso è diminuito? Quando si moltiplica o divide un numero per un'altro numero senza errore come si procede nel calcolo dell'errore? Grazie!
1
19 gen 2010, 17:05

luca.piacentini2
Salve, ho un dubbio. In generale so fare le condizioni di esistenza, ma in quale caso è necessario mettere i moduli nelle condizioni di esistenza di radicali? E poi, nella semplificazione quando sempre è necessario mettere i moduli? Potreste farmi una spiegazione con esemi pratici grazie.

peppes1
Devo trovare i parametri a e c che rendono continua f data $\f(x)= {(-x+3 se x<=0),(ax^2-4x+c se 0<x<2),(x+1 se x>=2):}$ mi spiegate come si procede, grazie... a tutti purtroppo queste funzioni continue non le capisco mhm.
1
19 gen 2010, 16:49

valeae1
Ho visto un problema che ha dato e ha risolto il mio prof. , questo è il testo: Un recipiente cilindrico viene fatto svuotare attraverso un capillare. L’altezza h della colonna d’acqua nel recipiente in funzione del tempo t è riportata in tabella. Possiamo supporre che tra h e t intercorra una relazione del tipo: $h(t)= h(0) per e^-kt$ 1. Grafica h(t) utilizzando una scala lineare. 2. Grafica h(t) utilizzando il tipo di grafico più adatto ad ottenere una relazione lineare. 3. Determina ...

jenky1
Salve ragazzi ho bisogno di una vostra mano. io ho capito le proprietà che distinguono matrici simili( stesso determinante, stessa traccia,stesso polinomio caratteristico) e fino a qui ci sono. Però non ho ancora ben chiaro come capire quando due matrici sono simili o no. Per esempio in questo esercizio(semplice ma mi serve per capire il ragionamento): $A=((4/3,-4/3),(-7/6,8/3))$ e $B=((1,-1),(-1,3))$ Qui devo usare la formula $A=E^(-1)*B*E$ ma come faccio a trovare E e determinare se sono ...
11
18 gen 2010, 18:00

Regà
Saalve a tutti. Sono nuova e mi servirebbe un aiuto su questo problemino che proprio non viene..
4
18 gen 2010, 18:12

gennydanap
ciao ragazzi oggi stavamo parlando i classe ( io e 1 mio amiko) e non so come è uscito fuori come si diceva "SARA'" in inglese io dico "will be" è giusto?? tanti saluti genny ;)
4
11 gen 2010, 15:27

Lello-92
Il 15 ottobre 2009 hanno attivato le spedizioni di lockerz anche in italia!!! * non sapete cosa è lockerz? detto in parole povere, è un sito che ti permette di farti spedire GRATIS una ps3, una xbox360, un wii e giochi affini, ma anche netbook, iphone, macbook, tv, motorini, borse cosmetici, orologi e occhiali da sole e tanto altro. sei pieno di soldi? puoi donare sempre GRATIS dei soldi a delle associazioni umanitarie disponibili in catalogo. * ma come è possibile tutto ...
2
19 gen 2010, 16:12

paoliiiino-votailprof
Ciao! Questo è il mio primo messaggio! :) Sto preparando Politica Economica, qualcuno ha già dato l'esame? Non ho capito come funziona, è scritto o a crocette? oppure orale? Sono esigenti o si passa facilmente un pò come economia politica? Io sto studiando sul blanchard ma non mi trovo molto.. quali sono le cose principali da sapere?
5
18 gen 2010, 18:33

Zero87
Buon giorno, ho questo problema che mi attanaglia da una settimana...
5
19 gen 2010, 10:52