Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
al_berto
Buongiorno Quanti triangoli esistono, con le misure dei tre lati date da numeri interi, la cui area è sempre la stessa $mq 84$ esatti? E quali sono? Io conosco la soluzione, ma non il procedimento.
35
31 gen 2010, 17:59

pikkolafarfalla
1 Τους μεν των στρατιωτων λογους παντας κατανοησον παρησθα γαρ και ηκουες α ελεγον οι ψεγειν εμε βουλομενοι 2 Ποια ψυχη της ανθρωπινης ικανωτερα εστι προφυλαττεσθαι η λιμον η διψος η ψυχη η θαλπη, η νοσις επικουρησαι η ρωμην ασκησαι η προς μαθησιν εκπονησαι 3 Εγω αμα τας φυσεις επισταμενος υμων, βουλομενων μεν τα ηδιστα ακουειν, αιτιωμενων δε υστερον, ασφαλεστερον ηγησαμην το αληθες δηλωσαι 4 Οι Αθηναιων προγονοι τους Αργειων τελευτησαντος επι τη Καδμεια ουκ ειασαν αταφους γενεσθαι 5 Ουτε ...
2
7 feb 2010, 11:10

pizzi
buonasera a tutti! ho un problema..dice: per $a in RR$ sia definita $ int_(-oo)^(a) (x+a)^2 e^x dx $ calcolare $g(a)$ e il minimo di $g(a)$. bene idea...integro per parti...ottengo $g(a)=4a^2 e^a-4a e^a+2e^a$ che non credo sia giusto...perchè poi per la derivata ho pensato: $ int_(-oo)^(a) = int_(-oo)^(0) +int_(0)^(a) $ quindi $ g'(a) = int_(0)^(a) g'(x) != D(g(a)) $ visto che $D( int_(-oo)^(0))=0$ perché costante (giusto??) quindi dov'è l'errore?? dovevo spezzare l'integrale prima?? o forse non si può spezzare in questo modo?? ...
3
7 feb 2010, 23:48

FrederichN.
ragazzi, ormai il panico da esame è palpabile e non riesco a venire fuori dal limite più idiota di sempre. $lim_(x->0) (x^2+x)/(1/2*x^2)$ dal grafico della funzione il limite risulta due.. Ma scomponendo non ottengo: $(x+1)/(1/2x)$ ?! per cui uguale a $2+1/x -> oo$ ?! ragazzi datemi una mano perchè ormai ho il cervello in pappa e mi ci sono bloccato da un'ora. voglio morire!

skeggiaenascondino
ciao ho bisogno di un aiuto.....c'è mio fratello ke deve fare l'esame del 5 anno di un'istituto d'arte...e voleva sapere quali argomenti portare in ogni materia...però ha detto di voler fare la tesina su I SOLDI...aspetto una vostra risposta grazie!!!!!
18
17 gen 2010, 11:45

marcus1121
Considerare le seguenti equazioni: $1)$$(x + a)/(a + 2) - (3(x - 1))/(a + 2) = 1$ $2)$$x + a - 3(x - 1) = a + 2$ dire se, e quando sono equivalenti. E perchè? Secondo la mia verifica entrambe le equazioni sono verificate per $x=1/2$ e per $a=1/2$ Se prendo in considerazioni entrambe le variabili la seconda è verificata sempre per $x=1/2$ e per $a=1/2$ la prima invece è verificata per $x=1/2 $ o per $a$ diverso da ...
7
6 feb 2010, 12:19

19sara93
:thx ciao, avete qualche proposta per collegamenti di varie materie con haiti??? ve ne sarò eternamente debitrice..... =D
8
27 gen 2010, 18:29

jejekupyda
vorrei fare la mia tesina sull'argomento "il museo" avevo pensato di collegarci in storia dell'arte la casa-museo bagatti valsecchi del 1884 a milano, che ho da poco visitato. però non so cosa fare nelle altre materie mi potreste aiutare? grazie
1
7 feb 2010, 09:35

jenb
:hi Ciao a tutti!!!!! Avrei bisogno di una mano per fare i collegamenti della mia tesina di maturità....volevo farla sulla Liberà, in modo da collegarla con Fichte, Hegel, la libertò nella corso della storia, leopardi e l'ansia della ricerca dell'infinito tipica del romanticismo...ecc...ma nn so bene come fare i collegamenti..mi potete aiutare pleaseee!!!!!!!! oppure altre idee su altri temi.....vi ringrazio!!!!! :victory
3
16 gen 2010, 12:52

emjhey04
aiutatem a fare la tessina..nn ho la minima idea di che cosa portare...rispodete xfavore!!1 Aggiunto 23 minuti più tardi: vi prego datemi una mano..nn so qli argomenti d portare..
1
4 feb 2010, 20:51

destroit89
salve a tutti! vorrei un aiuto per la tesina di maturità.. l'argomento principale è "La Libertà" le materie da collegare sono: italiano, storia, Fisica, Chimica, sistemi automatici, filosofia, biologia, scienze e inglese.. la scuola è uno scientifico tecnologico.. grazie in anticipo a tutti!!!!
3
4 feb 2010, 10:15

salfa-votailprof
:muro:sapete dirmi se devo pagarla anche se ho vinto la borsa d studio?
10
5 feb 2010, 12:11

pattonio
Ciao, sono Antonio e frequento l'istituto professionale con indirizzo Turistico Sportivo. La mia idea per la tesina riguarda lo sport. Ho pensato di trattare in Italiano la poesia "Goal" di Umberto Saba, in Storia "Il calcio fascista", in Inglese "Wimbledon", in geografia "la Cina come paese emergente", in economia aziendale le "associazioni sportive" e in psicologia "La pubblicità nel campo dello sport". Essendo uscita matematica come materia esterna d'esame non riesco a trovare un ...
1
5 feb 2010, 07:47

GENERALE3
salve spinto da alcuni amici vorrei imparare a giocare a poker nelle poker room online tipo pokerstars.it . Non so perfettamente NIENTE del poker, ma da quanto ho capito non è semplicissimo ed è molto utile SAPER GIOCARE perché non è solo fortuna ma soprattutto SAPERCI FARE. Qualcuno può fornirmi un aiuto un sito un qualcosa per iniziare con questo gioco?Voglio imparare ma non essendo veloce a capire mi serve una cosa facile facile. ma le regole son davvero tante che per impararle ci vuole ...
6
2 feb 2010, 22:44

anto84gr-votailprof
Siano (E,d) e (E',d') due spazi metrici e $f:E->E'$ continua allora è vero che se A' è aperto di E' allora $f^(-1)(A')$ è aperto??? E' vero? Per favore ditemi di si!!!!Per me lo è!!!

deneb-votailprof
Cari colleghi se controllate il nostro sito "Scienze Ambientali", proverete tutti gli appelli, con i relativi programmi:):). baci finalmente il sistema si muove. Professori, Presidenti, Vice-presidenti finalmente avete capito come funzione il sistema "meglio tardi che mai"
7
1 feb 2010, 12:30

matteomors
Ovviamente il soggetto in questione è il mio prof di analisi:) vi posto l'integrale in questione poi spiego:(l'esercizio continua fino in fondo alla pagina ho qualche problema con taglio delle immagini) In particolare non riesco a capire questi primi passaggi... Mi sembra che voglia modificare il dominio per farlo diventare una circonferenza ma quei passaggi non riesco a capirli...poi da quando usa le polari in poi ci salto fuori di solito... faccio gli esercizi del polito e mi ...

MORFEa
Ciao a tutti! ho scoperto questo sito non molto tempo fa e devo dire che è molto ricco e utile XD ...soprattutto questa sezione! ^_^ infatti quest'anno ho la maturità e sono "leggermente" preoccupata! Non ho la più pallida idea su quale tema sviluppare la mia tesina. Frequentando lo scientifico mi piacerebbe partire da matematica (o fisica anche se non è il mio forte) e poi ricollegarmi alle altre materie italiano , filosofia, latino, inglese, scienze, storia... però non ho proprio ...
4
5 gen 2010, 11:45

dancedance_91
Ciao volevo fare la tesina sulla danza ma purtroppo la fa già una mia compagna allora ho pensato di farla sulle radio collegandomi anche a radiofreccia...però non so come collegare le materie...!?!? siccome sn anche un po indecisa pensavo anche di farla sulla televisione... Se avete altri suggerimenti dite pure =P..!! io frequento il corso programmatore (mercurio)!! Grazie in anticipo!!
5
1 feb 2010, 17:55

valy1
Buongiorno! Se ho una successione $(f_n)(_n)(x) $ di funizoni e so che converge uniformente a $f(x)$ per dimostrare che allora converge anche puntualmente mi basta dire che vale $"estremo superiore" |f_n(x) -f(x)|<epsilon , (x in [a,b]) rArr "per ogni" x in [a,b] ,|f_n(x) -f(x)|<epsilon$ poichè banalmente $"per ogni" x in [a,b] ,|f_n(x) -f(x)|<"estremo superiore" |f_n(x) -f(x)|<epsilon , (x in [a,b]) $?
2
8 feb 2010, 10:40