Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
salvo.liccia
La massa del blocco appoggiato sul tavolo e o,850 kg quello del contrappeso 0,420 kg e quello della carrucola 0,350 kg,Quest'ultima e' schematizzabile come un cilindro cavo di raggio interno r1 0,020m e raggio esterno r2 0.03m. Il coeff. Di attrito dinamico tra il primo blocco e il tavolo è 0.250 mentre la puleggia ruota senza attrito attorno al suo asse. Il blocco ha velocità di 0.82 ms verso la puleggia. Si usino argomenti energetici per calcolare il modulo della velocità 0.700 metri dopo. Si ...

iolanda.disimone
Il problema è questo: Nella figura qui sotto, è noto per ipotesi che $\alpha < \beta$ e $\delta < \gamma$. Dimostra che $AB > CD$ Anche qui, la teoria non so come applicarla per arrivare alla soluzione! Ho provato a impostare che l'angolo rimanente in $ACO$, che ho chiamato $\epsilon$, è uguale al suo opposto rispetto ad $O$ in quanto, appunto, opposti al vertice. Dal disegno si vede che $O$ è punto medio, ma come lo ...

bug54
Salve, sono un po arrugginito con le sommatorie, qualcunio potrebbe spiegarmi come fare per calcolare $sum_(i=1)^N sum_(j != i) x_(i,j)$ con $i!=j$ da 1 fino a N per entrambe le somme, con valore costante della x. (Dovrebbe dare come risultato N(N-1) oppure N(N-1)/2).
4
12 apr 2020, 09:50

Studente Anonimo
Ciao! Sto facendo un esercizio. La soluzione non c'è sul libro, e volevo sapere cosa ne pensavate. "Il 12% della popolazione mondiale è mancina. Trova la probabilità che in un campione aleatorio di 100 persone vi sia un numero di mancini tra i 10 e i 14" Io ho impostato una bernoulliana e poi ho utilizzato il teorema del limite centrale. $theta=0,12$ $x ~ N[100 (0,12) ; 100(0,12)(0,88)]$ ovvero $x ~ N[12 ; 10,56]$ Calcolo la ...
5
Studente Anonimo
13 apr 2020, 17:44

antonionardiello05
(270613) Miglior risposta
Te amo, te existimo, tecum semper animo ac mente sum. Tu enim, vita mea, virtute tua omnes muliěres superavi- sti et me e mortali torpõre excitavisti: tu mihi fiduciam et animi salutem praebuisti, tu mecum studia, pericula, paupertatem non recusavisti ad vitam tranquillam atque sinceram. Ab omnibus omnia bona nobis optantur; a no- bis ("a noi") multi auxilium petunt, nos diligunt, nobiscum sunt in nostris difficultatibus: per te nos noti nunc sumus, per te nos admirabīles, optabiles, fortunati ...
1
14 apr 2020, 12:00

sappiness
ciao, chiedevo solo se posso essere aiutata per quanto riguarda degli esercizi base sui vettori, non ho mai affrontato fisica alle superiori, e con questa questione del covid e la situazione mi trovo in netta difficoltà. Ho provato a chiedere aiuto ma non riesco a saltarci fuori, allego quindi quello che riesco degli esercizi, in basso a destra ci sono le soluzioni. Se riuscite ad aiutarmi il più possibile, anche per cose che per voi sembrano banali, grazie ...

iolanda.disimone
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio, mi sono incartata non concludendo nulla. Nella figura qui sotto, è noto per ipotesi che $\alpha < \beta$ e $\gamma < \delta$. Dimostra che $AD > CB$. So che dovrei proporre un tentativo di risoluzione, ma la verità e che non so da dove iniziare. La teoria sulla disuguaglianza dei triangoli, che sono certa di dover utilizzare, non mi aiuta, nel senso che non so come applicarla. Penso dovrei dimostrare che ...

Missypandora
Traduzione e analsi nomi (declinazione, caso, genere, numero): Iam aestas adventat et agri magnam fructuum copiam praebent
1
14 apr 2020, 11:38

Overflow94
Siano $x_1, x_2, x_3 in RR^2$ tali che: $||x_1||=||x_2||=||x_3||=1$ $x_1+x_2+x_3=(0, 0)$ Dimostrare che $x_1, x_2, x_3$ appartengono alla circonferenza unitaria e sono i vertici di un triangolo equilatero. I vettori appertengono alla circonferenza unitaria poiché hanno norma $1$. Congetturo che $||x_i - x_j||=1$ con $i!=j$, come si potrebbe dimostrare?

Flqvix
Ciao, indichiamo con : y il peso dei solidi; x il volume dei solidi; k il peso specifico di solidi. La funzione che lega x e y è: y=k×x Si tratta di una proporzionalità diretta. Calcoliamo y nei vari casi: per x=5, y=2,8×5=5,6 per x=10, y=2,8×10=28 per x=15, y=2,8×15=42 per x=20, y=2,8×20=56 per x=25, y=2,8×25=70 La tabella risulta quindi: saluti :-)
0
13 apr 2020, 21:45

Simone Masini
conoscete qualche metodo per trovare terne pitagariche di numeri reali, ad esempio di cui almeno un lato è irrazionale?

andreacavagna22
Un corpo di massa m = 1 kg è fermo su un piano orizzontale scabro (coefficiente di attrito statico μs = 0.5 e dinamico μd = 0.4) ed è attaccato all’estremo di una molla ideale (costante elastica k = 50 N/m) compressa di d = 9 cm. In un certo istante viene colpito da martello nel verso di elongazione della molla innescando il moto. Calcolare: a) La forza di attrito statico prima che il corpo venga colpito, verificando che il valore trovato sia ragionevole. b) Lo spostamento massimo del corpo in ...

IngegnerCane1
Ciao a tutti e buone vacanze pasquali, Sto sbattendo la testa su un esercizio: Sia A un gruppo, B $<=$ A e Z(A) il centro di A, C(B)={a$in$A / ab=ba $AA$ b$in$B} il centralizzante di B in A mi chiede di dimostrare che B commutativo $iff$ B $sube$ C(B) e se è vero che B $sube$ C(B) $=>$ B è normale. Ho tentato un timido approccio nel dimostrare che B $sube$ C(B) $=>$ B ...

Bely_01
1)un rombo ha il perimetro di 100 cm e le diagonali lunghe rispettivamente 30 cm e 40 cm. Calcola l’area e la lunghezza dell’altezza relativa al lato. 2) Calcola l’area di un trapezio che ha le basi e l’altezza lunghe rispettivamente 18 cm,12cm e 10cm
2
14 apr 2020, 10:04

Fenshu
Buogiorno a tutti, sto cercando di consolidare il procedimento per risolvere i circuiti lineari semplici con il metodo dei potenziali ai nodi. Ho un dubbio quando incontro un generatore di tensione. [fcd="Schema"][FIDOCAD] FJC B 0.5 MC 50 100 0 0 ey_libraries.genvis1 FCJ TY 35 100 4 3 0 0 0 * 7 TY 40 100 4 3 0 0 0 * V MC 125 85 1 0 ey_libraries.genvis1 FCJ TY 125 75 4 3 0 0 0 * 3 TY 130 75 4 3 0 0 0 * V MC 75 85 0 0 ey_libraries.pasres0 FCJ TY 70 75 4 3 0 0 0 * 4 TY 75 75 4 3 0 0 0 * ohm MC ...
4
12 apr 2020, 19:34

Chrisss85
Buonasera, scusatemi ma proprio non so su cosa fare la tesina di 3 media. Vorrei un argomento non troppo facile e innovativo, che magari le professoresse non si aspettino. Certo però che non deve essere troppo difficile sennò non riuscirei a spigarla. Se possibile ditemi anche dei collegamenti da cui prendere spunto. Grazie mille e buona serata.
2
6 apr 2020, 16:57

E-delfino
devo fare una ricerca sulla storia della Germania, mi date degli appunti da inserire in un power point sulle guerre Mondiali?
2
14 apr 2020, 08:44

_clockwise
Ciao ragazzi, spero abbiate passato una buona Pasqua. Ma fra il capretto e la colomba si annida un limite da calcolare con Taylor: \( \displaystyle\lim_{x\to 0} \dfrac{2-\sin (x^2)-2\cos x}{e^x-1+\ln (1-x)+\dfrac{x^3}{6}}. \) Ho scritto gli sviluppi di tutte quelle funzioni arrestandomi al secondo ordine: \( \sin (x^2)=x^2+o(x^2) \) \( \cos x=1-\dfrac{x^2}{2}+o(x^2) \) \( e^x=1+x+\dfrac{x^2}{2}+o(x^2) \) \( \ln (1-x)=-x-\dfrac{x^2}{2}+o(x^2). \) Per cui: \( \displaystyle\lim_{x\to 0} ...
5
13 apr 2020, 01:37

Aletzunny1
data $a in [-sqrt(2),sqrt(2)]$ e $f(x)=(x+a)^2+ln(x)-(1-ln(2))/2$ , $x>0$ determinare gli zeri di $f(x)$ al variare di $a$ e individuare per quali valori di $x$ è soddisfatta la condizione $f(x)*f''(x)>0$ Ho provato a risolverlo ma non riesco a venire ad una soluzione: posto i passaggi del mio ragionamento: $lim_(x->0^+) f(x)=-infty$ e $lim_(x->+infty) f(x)=+infty$ se $a>0$ $f'(x)=2(x+a)+1/x>0$ $AAx>0$ e dunque $f(x)$ ha un solo zero. se ...
21
13 apr 2020, 12:02

cechuz
Mi servirebbe un aiutino con questo esercizio: https://imgur.com/60wQCP5 Ho risolto il circuito con il metodo delle correnti di maglia, ma è un calcolo piuttosto laborioso. Per caso qualcuno saprebbe dirmi se c'è un modo più "intuitivo" per risolverlo?
8
11 apr 2020, 13:18