Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Neptune2
Salve a tutti, stavo eseguendo degli esercizi di revisione datomi dalla prossoressa, dove mi si chiede inanzi tutto di trovare dominio e successivamente dati dei punti mi si chiede di stabilire se sono di accumulazione per calcolarne successivamente il limite destro e/o sinistro. la funzione in questione è $f(x) = (e^x + logx)/(1-x)^2$ Per quel che riguarda il dominio dobbiamo avere $x>0$ per via del logaritmo ed il dneominatore della funzione anche maggiore di ...
1
15 mag 2010, 19:11

dott.peppe
Quanti litri di soluzione 0,150 M di KOH sono richiesti per titolare 10 ml di 42% in massa di H3PO4 con d= 1,23 g/ml?? per favore il ragionamento vorrei sapere

Eredir
Ho fatto l'aggiornamento all'ultima versione di Ubuntu, che include la beta Firefox 3.0b5, e ci sono alcuni problemi di visualizzazione. Sapete come si può risolvere questo problema? Capisco che essendo una beta non c'è il pieno supporto, però magari qualcuno ha trovato qualche strategia per farlo funzionare come nella versione precedente.

Hawk88
Mio fratello deve calcolare l'insieme di definizione della seguente funzione: $ f(x) = [ log[1/2]log[1/3](2x^2 - 6) + sqrt(x-1) ] / (1 - logx) $ (gli indici tra parentesi quadre indicano le basi del logaritmo) Ecco come l'ho svolto io, volevo soltanto sapere se era tutto corretto: $ { ( log[1/3](2x^2 - 6)>0 ),( 2x^2 - 6 > 0 ),( x - 1 >= 0 ),( 1 - logx != 0 ),( x > 0 ):} $ $ { ( 2x^2 - 6 < 1 ),( 2x^2 > 6 ),( x >= 1 ),( logx != 1 ),( x > 0 ):} $ $ { ( x^2 < 7/2 ),( x^2 > 3 ),( x >= 1 ),( x != e ),( x > 0 ):} $ $ { ( -sqrt(7/2)<x<sqrt(7/2) ),( x<-sqrt(3) vv x>sqrt(3) ),( x >= 1 ),( x != e ),( x > 0 ):} $ Quindi l'insieme di definizione risulta: $ ID = (sqrt(3),sqrt(7/2)) $ E' tutto corretto?
6
15 mag 2010, 12:49

Jack1891
Arnaldo e Bertrando sono appassionati del gioco di dadi. Arnaldo possiede due dadi D6 (a forma quindi di esaedro regolare) con le facce numerate da 1 a 6. Uno dei dadi è perfettamente equilibrato e quindi ogni faccia ha la stessa probabilità di presentarsi in un lancio, il secondo è truccato e il 6 si presenta con probabilità 1/3. a)Si lanciano i due dadi contemporaneamente. Determinare la probabilità di ottenere due 6, quella di ottenerne uno solo e quella di non ottenere alcun 6. (risultato ...
3
15 mag 2010, 12:53

Vegastar
Ciao a tutti! Vi chiedo un aiuto: mi potete spiegare come sostanzialmente si diagonalizza una matrice? Inoltre ho un problema: devo indicare per quali valori di $ k $ la matrice $ A $ è diagonalizzabile. $ A= ( ( 1 , 0 , -1 , 0 ),( 0 , -1 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 , 1 ),( 0 , 0 , k , 0 ) ) $ . Ho fatto così: $ A-lambdaI| ( 1 , 0 , -1 , 0 ),( 0 , -1 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 , 1 ),( 0 , 0 , k , 0 ) | $ Pongo che il determinante deve essere uguale a 0, in modo da trovare il polinomio caratteristico. $ det(A-lambdaI)= 0 <=> k| ( 1-lambda , 0 , 0 ),( 0 , -1-lambda , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) | +lambda| (1-lambda , 0 , -1 ), ( 0 , -1-lambda , 1 ) , ( 0 ,0 , 1-lambda) |=0 <=> -lambda^4+lambda^3+(k+1)lambda^2-lambda-k=0 $ . So che probabilmente è una domanda scema ma come faccio a ridurre al polinomio ...
1
15 mag 2010, 15:31

Pampi1
Salve a tutti , dovrei risolvere un esercizio che mi chiede di trovare una soluzione nella forma $ y=y(x) $ cioe' in forma implicita dell'equazione $ sin2y+2xsiny=1/2 $. Ho provato a usare la formula di duplicazione del sin cioe' $ sin2y=2sinycosy $ ma invano perke' nn riesco a ricavare la y in quanto ho sia siny che cosy. Come protrei procedere? Grazie a tutti per le eventuali risposte.
12
12 mag 2010, 17:07

arosa
la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore di un trapezio rettangolo misura 8.66 m e l'angolo acuto è di 30 gradi. Sapendo che l'area è 48,35 m, calcola le misure delle basi e il perimetro. Aggiunto 2 ore 2 minuti più tardi: Si so come andare avanti. Grazie.
1
15 mag 2010, 17:05

Aliseo1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto. Precisamente sapreste dirmi come si fa a determinare l'espressione del ramo di una curva? Mi spiego meglio: si supponga di avere una parabola $y=ax^2+bx+c$ e sia $d$ un punto appartenente alla parabola. Come si determina l'espressione del ramo di curva che ha come punto di inizio il punto $d$? Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi
4
15 mag 2010, 11:30

maname1
Ciao a tutti, oltre alla non dipendenza del supporto dai parametri e la non dipendenza della dimensione dello spazio parametrico dalla numerosità campionaria, quali sono le altre condizioni di regolarità per poter applicare il metodo della massima verosimiglianza? In teoria dovrebbero essere 5 in tutto..Grazie..
1
14 mag 2010, 18:56

Marcel1
In questi giorni mi è capitato di consultare i siti di alcune tra le più importanti facoltà di matematica di tutta Italia e ho notato che quasi tutte richiedono agli iscritti il possesso di alcuni requisiti di base come familiarità con i numeri naturali,razionali,reali con equazioni e diseqazioni etc. Volevo dunque chiedere se esistono corsi nei quali gli studenti sono portati a ricostruire nelle loro menti in maniera più appropriata tali concetti di base o accade forse che a scuole di ...
10
14 mag 2010, 20:52

Danying
non so se è la sezione adatta ma penso di si.... sia $ ( root() (x+2) - root()(2x)) ( root() (x+2) + root()(2x))$ come si svolge il prodotto tra radici... ?? in teoria è $root()a * root()b= root() (ab)$ ho provato con questo sistema ma non riesce____ il risultato è $-x+2$ ovviamente $ x+2-2x$ è la forma giusta... ma non mi viene fuori sfruttando quella formula..
2
3 mag 2010, 13:48

kioccolatino90
Buon pomeriggio a tutti, mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio o suggerimento per risolvere una disequazione esponenziale... Magari fare delle considerazioni ecc... grazie in anticipo... Domenico
21
5 mag 2010, 18:47

alfredo14
Salve avrei bisogno di una delucidazione. Il problema è il seguente. E' data la funzione periodica di periodo T: $f(t)=A_p=|sen\omegat|$ con: $\omega=(2\pi)/T$ $tinRR$ Devo calcolare i coefficienti in coseno della serie di Fourier (quelli in seno sono tutti nulli in quanto la funzione è a simmetria pari). Quindi: $B_k=2/T\int_(-T/2)^(T/2)f(t)cosk\omegatdt$ con: $kinNN$ risolvendo l'integrale, facendo uso delle formule di Werner, si trova: $B_k=(2A_p)/(2pi)(1/(k+1)-(cos(k+1)pi)/(k+1)+(cos(k-1)pi)/(k-1)-1/(k-1))$ La domanda che ...
2
14 mag 2010, 14:39

simsim93
mi potete dare un sito gratis x scaricare gioki x cell LG U890??
1
15 mag 2010, 13:33

saramanu
esami di terza media vorrei portare la prima guerra mondiale, da qui i vari collegamenti
1
15 mag 2010, 13:45

Jacopo-ortis
Ciao a tutti, volevo chiedere se avete e/o sapete dove potrei recuperare degli appunti (in inglese o italiano) su Osca Wilde, Joseph Conrad, James Joyce e T.S. Eliot ? grazie.
1
13 mag 2010, 16:57

saramanu
tesina di scienze per esame le leve
0
15 mag 2010, 13:41

collscipol-votailprof
Poco più di due settimane fa il Rettore ha fatto capire che non ci sono soldi. Ha parlato chiaramente di "fortissimo aumento delle tasse", "riduzione di 1/3 delle borse di studio" e di 2011 come "anno nero" nel quale si farà fatica a pagare perfino gli stipendi. Non vogliamo stare a guardare mentre ci tolgono il diritto allo studio, mentre dovremo salutare i nostri amici che dovranno abbandonare perchè non riescono a pagarsi l'università... Ci siamo davvero incazzati adesso! Organizziamoci ...

yaderzoli
Salve, ho il seguente esercizio ma non so il metodo per risolverlo... Data la funzione $f(x)=2^(1/|x|)$ dire se è prolungabile in $R$....Denotato con $g(x)$ il suo prolungamento, studiare la derivabilità di g nel punto $x_0 = 0$... mi date qualche indicazione per risolverlo?? Grazie a chi risponde
4
15 mag 2010, 08:48