Equazione di Eulero per una principiante

Samantha791
Ciao a tutti,
vi sottopongo il seguente problemino che mi sta dando seri problemi (dovuti alle mie mancanze più che alla difficoltà... :oops: ).
Insomma devo trovare l'equazione di Eulero per l'espressione seguente:

Min $\int_1^2(3dot x(t)(1+t^2x(t))dt$

Applicando l'equazione di Eulero-Lagrange non posso ottenere come soluzione un'equazione con $ddot x$ vero?? :?
Chiedo semplicemente questo perchè si tratta di un test a risposta multipla e tutte le scelte riportano il $ddot x$ come soluzione, a parte il classico "nessuna delle risposte"... :?

Che dite, faccio bene a prediligere questa opzione??? :shock:

Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondere... :oops:
Ciao! :wink:

Risposte
gugo82
Per ricavare l'equazione di Eulero relativa al funzionale [tex]$\int_{1}^{2} 3x^\prime (t)\ (1+t^2\ x(t))\ \text{d} t$[/tex] conviene scrivere l'integrando nella forma [tex]$f(t,x,\xi )= 3\xi\ (1+t^2\ x)$[/tex] e poi ricordare la regola che consente di scrivere l'equazione, che è:

[tex]$\frac{\text{d}}{\text{d} t} \Big[ f_\xi (t,x(t),x^\prime (t))\Big] =f_x(t,x(t),x^\prime (t))$[/tex],

in cui [tex]$f_x$[/tex] ed [tex]$f_\xi$[/tex] sono le derivate parziali prime di [tex]$f(t,x,\xi)$[/tex] rispetto alle ultime due variabili.

Nel tuo caso hai:

[tex]$f_\xi(t,x,\xi) =3(1+t^2\ x)$[/tex] ed [tex]$f_x(t,x,\xi)=3t^2 \xi$[/tex]

perciò l'equazione di Eulero è data da:

[tex]$\frac{\text{d}}{\text{d} t} \Big[ 3(1+t^2\ x(t)) \Big] =3t^2\ x^\prime (t) \quad \Rightarrow$[/tex]

[tex]$\Rightarrow \quad t^2\ x^\prime (t)+2t\ x(t)=t^2\ x^\prime (t) \quad \Rightarrow$[/tex]

[tex]$\Rightarrow \quad 2t\ x(t)=0$[/tex],

da cui ricavi la funzione critica per il funzionale, che è [tex]$x(t)=0$[/tex] in [tex]$[1,2]$[/tex].

*** EDIT: Corretto su segnalazione di fireball.

Samantha791
Grazie mille gugo82 :o ,
devo ammettere che a me veniva un risultato diverso, io usavo la formula $f_(dot x,dot x) ddot x + f_(dot x, x) dot x + f_(dot x, t) - f_x = 0$ (non sono riuscita a scriverlo bene, :oops: in pratica i primi 3 membri sono 3 derivate parziali doppie)...

Cmq per il mio test mi va già bene sapere che non esistono termini con $ddot x$ nella soluzione, poi approfondirò bene come risolvere, anche con il tuo metodo...
Di nuovo grazie mille, ciao! :wink: :D

gugo82
Vabbé Sammy, se ci fai caso abbiamo scritto la stessa cosa, solo io ho usato una notazione sintetica e tu hai sviluppato le derivate del primo membro con la regola di derivazione delle funzioni composte...

Insomma, non cambia nulla; solo la notazione.

P.S.: Con i miei superpoteri da mod, ti ho corretto anche le derivate parziali. Bastavano due parentesi ed un paio di virgole. :wink:

Samantha791
"gugo82":
Vabbé Sammy, se ci fai caso abbiamo scritto la stessa cosa, solo io ho usato una notazione sintetica e tu hai sviluppato le derivate del primo membro con la regola di derivazione delle funzioni composte...

Insomma, non cambia nulla; solo la notazione.

P.S.: Con i miei superpoteri da mod, ti ho corretto anche le derivate parziali. Bastavano due parentesi ed un paio di virgole. :wink:

Aaaaaah ok, allora tutto a posto!! :D :D

Grazie mille di nuovo...
Ciao! :wink:

fireball1
Scusate, una curiosità... In questo caso l'equazione non poteva essere ricavata imponendo la condizione

[tex]$\left.\frac{\text{d}}{\text{d}\varepsilon} F\left(x+\varepsilon y\right)\right|_{\varepsilon=0} = 0\quad \forall y \text{ test}[/tex],

dove [tex]$F(x):=\int_1^2 3\dot x\left(1+t^2 x\right)\,\text{d}t[/tex] ?

(scritto in modo non formalissimo)

Così facendo a me viene [tex]6tx(t)=0[/tex].

fireball1
"gugo82":
Per ricavare l'equazione di Eulero relativa al funzionale [tex]$\int_{1}^{2} 3x^\prime (t)\ (1+t^2\ x(t))\ \text{d} t$[/tex] conviene scrivere l'integrando nella forma [tex]$f(t,x,\xi )= 3\xi\ (1+t^2\ x)$[/tex] e poi ricordare la regola che consente di scrivere l'equazione, che è:

[tex]$\frac{\text{d}}{\text{d} t} \Big[ f_\xi (t,x(t),x^\prime (t))\Big] =f_x(t,x(t),x^\prime (t))$[/tex],

in cui [tex]$f_x$[/tex] ed [tex]$f_\xi$[/tex] sono le derivate parziali prime di [tex]$f(t,x,\xi)$[/tex] rispetto alle ultime due variabili.

Nel tuo caso hai:

[tex]$f_\xi(t,x,\xi) =3(1+t^2\ x)$[/tex] ed [tex]$f_x(t,x,\xi)=6x\ \xi$[/tex]

perciò l'equazione di Eulero è data da:

[tex]$\frac{\text{d}}{\text{d} t} \Big[ 3(1+t^2\ x(t)) \Big] =6x(t)\ x^\prime (t) \quad \Rightarrow$[/tex]

[tex]$\Rightarrow \quad t^2\ x^\prime (t)+2t\ x(t)=3x(t)\ x^\prime (t)$[/tex].

Sì, ora che me ne accorgo il mio risultato si ottiene anche usando la formula che hai scritto tu, infatti mi pareva strano...
Si ha [tex]$f_x(t,x,\xi)=3\xi t^2[/tex] e non [tex]6x\xi[/tex]. ;)

gugo82
@fireball: Quella che hai usato è "l'idea della dimostrazione" dell'equazione di Eulero; quindi deve portare necessariamente al risultato corretto. :wink:

E poi :lol:... Sbagliare una derivata parziale così! Ma come si fa? :lol:
Mi scuso con Sammy se l'ho confusa e ringrazio fireball per avermi fatto notare l'errore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.