Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuseppe87x
Qualcuno conosce la dimostrazione di questo teorema? E magari gia' che ci siamo anche del teorema fondamentale dell' algebra? [:)] Grazie ----------------------- Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario. Woody Allen
6
16 set 2005, 20:11

Platone2
Eh..............si , sono di nuovo quì ad elemosinare il vostro "Sapere". Quest'oggi vorrei imparare la "Dimostrazione per Induzione". Cominciamo con un esempio: Sia f : N->N così definita f(0)= 1 , f(n+1)= f(n) + 2. Dimostrare che per ogni "n" appartenente ad N f(n) è dispari. ...come procedereste voi? Io riesco a dimostrarlo solo per i casi precisi in cui n ha un valore, ma poi quando devo costruire il caso generale con "n" non sò come fare fare. Bemipefe
8
15 set 2005, 08:35

matem2
Mi interesserebbe per curiosità come si fa a comporre uno schema di su doku ed essere sicuri che la soluzione è unica... cmq non preoccupatevi, non voglio mettermi a crearne, visto che in circolazione ce ne sono già a migliaia... era solo una curiosità...
10
16 set 2005, 21:32

Sk_Anonymous
Salve a tutti. Vorrei iscrivermi alla facoltà di Matematica;premetto,però,che il mio diploma di scuola superiore risale ad ormai 8 anni fa...Da allora non ho più aperto un libro salvo casi sporadici... Mi chiedevo se fosse necessario un ripasso totale della matematica delle scuole superiori oppure praticando i corsi di azzeramento ed i precorsi organizzati dall'Università potrei ottenere gli stessi risultati... Ringrazio per le eventuali risposte. Angela.
25
24 ago 2005, 15:42

MaMo2
Scusate, mi vergogno un po', ma prorio non ricordo come si deduce da un numero periodico scritto in forma decimale la sua frazione associata.. [:I] -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
38
19 ago 2005, 11:36

*marcellopedone
Sono nuova e già ho bisogno d'aiuto ._. sigh °_° cooomunque, volevo qualche informazione su come e dove dare l'esame per la patente europea per il computer (me tapina non l'ha fatta al momento giusto ._.). Se qualcuno saprà aiutarmi sarà elevato a *quasi* eroe dell'anno dalla sottoscritta °_°
2
20 ago 2005, 21:34

fireball1
Visitate http://www.xoopsit.net/modules/news/ e ditemi che ne dite. Visitate anche http://www.freemodding.it/modules/newbb/ per vedere un possibile risultato!
3
16 set 2005, 07:01

giuseppe87x
Ho aperto questo topic se qualcuno volesse continuare la discussione . Riporto il testo già inserito sotto : Schema elettrico Ognuno si regola come meglio crede su questo punto, cioè su quali informazioni mettere in rete, io sono per la trasparenza, ma vedo che non siamo in molti ... Ricordo a Bemipefe che comunque siamo tutti presenti con nome cognome indirizzo e numero di telefono sulle guide telefoniche, eccetto i più giovani che non appaiono direttamente ma tramite il nome del padre ...
3
14 set 2005, 15:47

giuseppe87x
Mi servirebbe il vostro aiuto per risolvere questo quesito posto oggi dal mio insegnante di fisica. Qual è lo schema elettrico di un circuito grazie al quale è possibile accendere una lampadina tramite un interruttore posto all'entrata di una stanza e spegnerla da un'altro interruttore posto all'altra estremità della stanza? Si dovrebbero utilizzare due deviatori di corrente tripolari. In pratica il quesito chiede in che modo si dovrebbero collegare i fili nei due deviatori per poter ...
22
13 set 2005, 16:12

littlestar-votailprof
Ok Platone, non mi sono spiegata bene, ho capito benissimo i concetti della teoria, non ho capito solo il senso del sottostante periodo, a cosa si riferisce l'aggettivo e la parola "stesso simbolo", secondo voi?La diversa interpretazione può dare luogo ad ambiguità. "Nel seguito, salvo diversa specificazione, parlando di angoli intenderemo sempre angoli orientati.Inoltre, nelle formule, per non appesantire la simbologia, indicheremo un angolo e la sua misura con lo stesso simbolo; per ...
1
14 set 2005, 13:32

Nidhogg
Non so se qualcuno hai visto il film in questione? in linea generale qualcuno ha capito come funziona la codifica/decodifica del messaggio crittografato??
3
10 set 2005, 14:35

_admin
Ritengo che oggi non abbia più senso l' esistenza della facoltà di matematica. Il laureato in matematica, oggi, viene sprecato nelle scuole a tariffa e carriera ZERO o in aziende in funzione dell'informatica studiata. I programmi di matematica delle scuole superiori potrebbero essere insegnati da diplomati a meno che non si riformulino completamente. La facoltà d'informatica potrebbe avere un indirizzo matematico e non viceversa.Grazie per l'attenzione e criticate pure. sergory
57
29 nov 2003, 21:18

giacor86
javascript:insertsmilie('[:D]') Big Smile [:D]
6
9 set 2005, 10:29

Sk_Anonymous
Salve a tutti! Sono Marco Furinghetti! nella home del sito è appena stata pubblicata la mia ricerca sui sistemi di riferimento non ortogonali e non monometrici! (nella colonna "In evidenza") vorrei raccogliere da voi qualche opinione! ( bella o brutta che sia! ) grazie!
20
7 set 2005, 09:45

Piera4
Salve, Auguro a tutti coloro che come me dovranno sostenere stamani il test di ingegneria un grossissimo in bocca al lupo. Oggi metteremo insieme le nostre opinioni.. Ancora in bocca al lupo [:)] -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
4
2 set 2005, 13:25

gatsu1
Premetto che apprezzo moltissimo gli sforzi che fanno tutte le persone che cercano di far diventare questo sito sempre + completo e utile. Una sezione che utilizzo spesso e' quella dei test --> per verificare la comprensione degli argomenti. [:D] Cmq sia ho trovato qualche errore qua e la'. Come ad esempio la domanda 10 del test sul teorema di Lagrange (nella sezione test vari). La risposta che e' segnalata come giusta e' la C ["non soddisfa l'ipotesi di derivabilita' in (-3,3)"], ...
12
10 mar 2005, 09:39

JvloIvk
Me lo sono sempre chiesto.... come faccio a disegnare un cerchio usando l'equazione x^2 + y^2 = 1 ...qual'è la variabile? come le devo muovere? ...se risolvo questo enigma riuscirò a disegnare con lo stesso metodo un iperbole con equazione x^2 - y^2 = 1 .... ..sempre questi "= 1" ....che strano..... ...non mi ricordo più nulla di questa parte della matematica...o meglio non l'ho mai esplorata a "dovere". Bemipefe
29
23 ago 2005, 21:39

fireball1
Non so pechè ma talvolta si cambiano le impostazioni del mio profilo e poichè passa tempo non mi ricordo la soluzione: mi arrivano un mare di e-mail, come faccio a bloccare tutto ciò? ciao e grazie
6
1 set 2005, 13:50

_admin
grazie Marvin, Rigrazie Luca. Sono andato in ferie forzate. Rientro oggi ed ho trovato le vostre poste. Una ragazza di economia ecommercio mi ha posto le seguenti:Cos'è il modello di Leontieff? - Quali sono le curve economiche di indifferenza? - Come si scinde una legge finanziaria come relazione funzionale? - Qual'è L'elasticità di una funzione ed il suo significato economico? - Qual'è l'insieme di bilancio come insieme convesso? - Qual'è il costo totale di produzione come integrale definito? ...
3
1 set 2005, 13:43

MaMo2
Ciao a tutti, mi chiamo Francesca e avrei bisogno di 1 pò d'aiuto con 1 quiz....Eccolo qua: Qualunque sia la base x, il numero che in quella base si scrive 11011 A) è dispari B) non è divisibile per tre C) non è primo D) è primo E) è pari Ora, la risposta giusta è C), ma perchè??????????? Grazie dell'aiuto! Francesca
6
30 ago 2005, 15:18