Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao!qualcuno ha risolto questi test di ingegneria: http://www****/universita/ingeg ... /index.php ?
Potremmo confrontare le soluzioni se li avete fatti? grazie!

ma come fai a conoscere tutti questi siti?
comunque grazie per l' aiuto

Tutti sappiamo rappresentare i numeri in base 2, 10, 16 etc.
con per base un numero naturale e sappiamo anche che l'insieme minimo di "pesi" necessario è [0, 1, ... , b-1] con b base utilizzata. Ora il problema è il seguente, supponiamo di usare una base che sia reale o complessa: per esempio nei reali possiamo prendere Phi (sezione aurea) come base => pare che bastino {0, 1} come pesi per poter rappresentare tutti i numeri naturali con la notazione posizionale-pesata standard. Ma se usiamo ...

Mi servirebbe un aiuto per capire questa dimostrazione.
Siano F(x) e f(x) due funzioni qualunque, avremo, con qualunque x e h,
(F(x+h) - F(x))/(f(x+h) - f(x))=g(k)
con la funzione g determinata e x

In pratica devo risolvere il problema di Cauchy col metodo di Eulero e poi confrontarla con il grafico della funzione esatta per farlo devo per forza usare Matlab e sopra c'è il codice da me utilizzato (file m delle funzioni compresi)
secondo voi quanto da me trovato può essere la soluzione giusta?
%Y'=-Y
%Y(0)=2
%Risolta in [-2,2]
[tf,yf]=eulero1('g',[-2,2],3,40);
t=[tf];
yn=[yf];
figure(1)
clf
hold on
plot(t,yn,'b')
grid on
axis([-2 2 -2 20])
pause
y=exp(-t);% soluzione ...

Per favore ho dimenticato come inserire immagini nel topic me lo ricordate so che c'è gia un topic con le istruzioni ma non ricordo bene dove si trova
grazie

a proposito delle soluzioni intere , mi piacerebbe sapere qual'e' il metodo generale per vedere se una equazione ha soluzioni intere, senza risolvere l'equazione?
grazie
gigi590

Salve gente!
Il primo settembre ho il test x la facoltà di ingegneria.
Dovrei ripetere le nozioni base di matematica...purtroppo non sono in possesso del libro del biennio...sapreste dirmi dove posso trovare qualcosa?
Grazie mille
Ilaria

Anche se frequento l'università ho preferito non creare il topic nella sezione "Università" poichè il quesito è davvero banale.
La matematica mi piace molto solo che ho carenza di preparazione, ed infatti ho iniziato a fare trigonometria all'universita!
Questo è davvero scandaloso , visto che dovrei essere in grado di fare Limiti, Derivate, Integrali ed invece prima di iscrivermi all'università di queste cose non conoscevo l'esistenza.
Comunque andiamo al dunque
Per quale motivo si ...

Volevo sapere se esiste un metodo generale per sapere se una qualsiasi equazione F(x,y)=0 abbia o no radici intere.
Grazie
scusate la banalita' della domanda [:)]
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen

Chi ha provato a risolvere un problema di ottimizzazione, tamite l' uso di matlab, con vincoli differenziali la cui funzione da ottimizzare dipende dal tempo?Che funzione (fmincon,quadprog eccc....) è stata utilizzata?

Salve Matematici!
Sono sempre io che rompo........lo so lo so vi stò tartassando di domande.....ma sappiate che state contribuendo moltissimo alla preparazione dell'esame di Fisica I! Senza di voi ci avrei messo sicuramente di più per capire certe cose!
Adesso il dubbio in cui sono inciampato è il seguente:
Allora la derivata di una curva....come tutti sanno è una funzione che riporta un valore, un indice , con cui possiamo stabilire l'andamento in quel punto della funzione che ha generato ...

Davvero l'ho letto oggi mentre ero in coda dal medico su Quark (la rivista)
dei tizi dell'Uni di Washington hanno elaborato un modello matematico capace di valutare con una precisione del 90% (udite udite) la possibilità di avere un crack familiare..l'articolo era molto corto e si limitava a dire che i dati in ingresso erano "dati da una valutazione su come i due della coppia riuscivano a gestire situazioni difficili"
premetto che da quando ho iniziato a "studiare" matematica con un tantino ...

Salve a tutti..ho un "piccolo" problemino: non so risolvere il seguente limite
lim 1-cos^3(x)
(x---0) ---------
x cos(x)
come scompongo 1-cos^3 ??
grazie a tutti!!

Andate a vedere a questo indirizzo
http://maps.google.com/
scegliete l'opzione satellite e ingrandite e.. cercate casa vostra .
Camillo

Ciao a tutti! Sono tornato! Avrei bisogno di un piccolo aiutino (aiuto! non sono capace a fare proprio niente!). Devo risolvere il seguente problema: "Trovare il punto della curva y = (x^3)/4 più vicino al punto (8 ; 0)".
Credo che si tratti di cercare un minimo (non so se relativo o assoluto) ma non riesco ad andare avanti. Ringrazio chiunque mi risponda. Un grande saluto... Ciao
Paul
Buongiorno a tutti,
scusatemi se intervengo nuovamente su questo forum, ma il motivo è che sto cercando persone preparate in matematica, fisica e
informatica per studiare e sviluppare modelli previsivi da applicare ai mercati finanziari, per essere poi utilizzati o per un ritorno
personale oppure come modelli per un eventuale software da
commercializzare.
Ho una notevole esperienza e conosco bene i mercati finanziari, per cui sò bene quanto sia difficile questo obiettivo, ma sono ...

Salve,
necessito di un metodo risolutivo di una divisione con fattore ad almeno due cifre. Sono interessato all' agire, per trovare la soluzione, sul fattore come in una divisione con fattore ad una cifra. O meglio:
1234/76
quindi prendo in consideazione 123/76
che è sempre una divisione con fattore a due cifre. Come agisco, poi, per ridurla a fattore 1 cifra?