Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Premetto che apprezzo moltissimo gli sforzi che fanno tutte le persone che cercano di far diventare questo sito sempre + completo e utile.
Una sezione che utilizzo spesso e' quella dei test --> per verificare la comprensione degli argomenti. [:D]
Cmq sia ho trovato qualche errore qua e la'. Come ad esempio la domanda 10 del test sul teorema di Lagrange (nella sezione test vari).
La risposta che e' segnalata come giusta e' la C ["non soddisfa l'ipotesi di derivabilita' in (-3,3)"], ...
Me lo sono sempre chiesto....
come faccio a disegnare un cerchio usando l'equazione x^2 + y^2 = 1
...qual'è la variabile? come le devo muovere?
...se risolvo questo enigma riuscirò a disegnare con lo stesso metodo un iperbole con equazione x^2 - y^2 = 1 ....
..sempre questi "= 1" ....che strano.....
...non mi ricordo più nulla di questa parte della matematica...o meglio non l'ho mai esplorata a "dovere".
Bemipefe
Non so pechè ma talvolta si cambiano le impostazioni del mio profilo e poichè passa tempo non mi ricordo la soluzione: mi arrivano un mare di e-mail, come faccio a bloccare tutto ciò?
ciao e grazie
grazie Marvin, Rigrazie Luca. Sono andato in ferie forzate. Rientro oggi ed ho trovato le vostre poste.
Una ragazza di economia ecommercio mi ha posto le seguenti:Cos'è il modello di Leontieff? - Quali sono le curve economiche di indifferenza? - Come si scinde una legge finanziaria come relazione funzionale? - Qual'è L'elasticità di una funzione ed il suo significato economico? - Qual'è l'insieme di bilancio come insieme convesso? - Qual'è il costo totale di produzione come integrale definito? ...
Ciao a tutti, mi chiamo Francesca e avrei bisogno di 1 pò d'aiuto con 1 quiz....Eccolo qua:
Qualunque sia la base x, il numero che in quella base si scrive 11011
A) è dispari
B) non è divisibile per tre
C) non è primo
D) è primo
E) è pari
Ora, la risposta giusta è C), ma perchè???????????
Grazie dell'aiuto!
Francesca
Ciao!qualcuno ha risolto questi test di ingegneria: http://www****/universita/ingeg ... /index.php ?
Potremmo confrontare le soluzioni se li avete fatti? grazie!
ma come fai a conoscere tutti questi siti?
comunque grazie per l' aiuto
Tutti sappiamo rappresentare i numeri in base 2, 10, 16 etc.
con per base un numero naturale e sappiamo anche che l'insieme minimo di "pesi" necessario è [0, 1, ... , b-1] con b base utilizzata. Ora il problema è il seguente, supponiamo di usare una base che sia reale o complessa: per esempio nei reali possiamo prendere Phi (sezione aurea) come base => pare che bastino {0, 1} come pesi per poter rappresentare tutti i numeri naturali con la notazione posizionale-pesata standard. Ma se usiamo ...
Mi servirebbe un aiuto per capire questa dimostrazione.
Siano F(x) e f(x) due funzioni qualunque, avremo, con qualunque x e h,
(F(x+h) - F(x))/(f(x+h) - f(x))=g(k)
con la funzione g determinata e x
In pratica devo risolvere il problema di Cauchy col metodo di Eulero e poi confrontarla con il grafico della funzione esatta per farlo devo per forza usare Matlab e sopra c'è il codice da me utilizzato (file m delle funzioni compresi)
secondo voi quanto da me trovato può essere la soluzione giusta?
%Y'=-Y
%Y(0)=2
%Risolta in [-2,2]
[tf,yf]=eulero1('g',[-2,2],3,40);
t=[tf];
yn=[yf];
figure(1)
clf
hold on
plot(t,yn,'b')
grid on
axis([-2 2 -2 20])
pause
y=exp(-t);% soluzione ...
Per favore ho dimenticato come inserire immagini nel topic me lo ricordate so che c'è gia un topic con le istruzioni ma non ricordo bene dove si trova
grazie
a proposito delle soluzioni intere , mi piacerebbe sapere qual'e' il metodo generale per vedere se una equazione ha soluzioni intere, senza risolvere l'equazione?
grazie
gigi590
Salve gente!
Il primo settembre ho il test x la facoltà di ingegneria.
Dovrei ripetere le nozioni base di matematica...purtroppo non sono in possesso del libro del biennio...sapreste dirmi dove posso trovare qualcosa?
Grazie mille
Ilaria
Anche se frequento l'università ho preferito non creare il topic nella sezione "Università" poichè il quesito è davvero banale.
La matematica mi piace molto solo che ho carenza di preparazione, ed infatti ho iniziato a fare trigonometria all'universita!
Questo è davvero scandaloso , visto che dovrei essere in grado di fare Limiti, Derivate, Integrali ed invece prima di iscrivermi all'università di queste cose non conoscevo l'esistenza.
Comunque andiamo al dunque
Per quale motivo si ...
Volevo sapere se esiste un metodo generale per sapere se una qualsiasi equazione F(x,y)=0 abbia o no radici intere.
Grazie
scusate la banalita' della domanda [:)]
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
Chi ha provato a risolvere un problema di ottimizzazione, tamite l' uso di matlab, con vincoli differenziali la cui funzione da ottimizzare dipende dal tempo?Che funzione (fmincon,quadprog eccc....) è stata utilizzata?
Salve Matematici!
Sono sempre io che rompo........lo so lo so vi stò tartassando di domande.....ma sappiate che state contribuendo moltissimo alla preparazione dell'esame di Fisica I! Senza di voi ci avrei messo sicuramente di più per capire certe cose!
Adesso il dubbio in cui sono inciampato è il seguente:
Allora la derivata di una curva....come tutti sanno è una funzione che riporta un valore, un indice , con cui possiamo stabilire l'andamento in quel punto della funzione che ha generato ...
Davvero l'ho letto oggi mentre ero in coda dal medico su Quark (la rivista)
dei tizi dell'Uni di Washington hanno elaborato un modello matematico capace di valutare con una precisione del 90% (udite udite) la possibilità di avere un crack familiare..l'articolo era molto corto e si limitava a dire che i dati in ingresso erano "dati da una valutazione su come i due della coppia riuscivano a gestire situazioni difficili"
premetto che da quando ho iniziato a "studiare" matematica con un tantino ...