Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ringrazio tutti quelli che hanno letto il precedente messaggio...approfitto per dichiarare che ho trovato l'argomento:
John Nash e la teoria dei giochi non competitiva
chiunque conosca libri, siti internet, film, riviste,...che parlano di ciò...potrebbe gentilmente dirmelo?
Grazie ancora
margotz

Considerata la funzione numerica di due variabili
f(x,y)=1/[(x-2)^2+(y-1)^2]^(2/3)
e gli insiemi
Dk={(x,y)E R^2| K^2

Qualcuno potrebbe dirmi quale tra le due affermazioni è corretta ?
1) L'esistenza delle deriv. parziali prime implica l'esistenza di tutte le derivate direzionali
2) Se f(x,y) è continua in A sottoinsieme di R^2 e lo sono anche le derivate parziali allora le derivate direzionali si possono rappresentare : gradiente (prodotto scalare) vettore
Quello che non mi è chiaro è quando ci sono sicuramente tutte le der. direzionali? quando esistono semplicemente le deriv. parziali o quando sono ...

Ciao...mi rendo conto di avere richieste strane...per caso mi potreste dare un elenco dei film inerenti la matematica?
Me ne interessa una in particolare...solo che non mi ricordo il titolo: parlava di un tizio che faceva dei calcoli per prevedere l'andamento delle azioni in borsa...come film è abbastanza recente...
SE riuscite ad aiutarmi ve ne sarei grata!!
A presto
Margotz
vedere un mondo in un
grano di sabbia
e un universo in un
fiore di campo, ...

(1) lim per x che tende a 0+ di [ln(1+x^2)+ tg x^(1/2) + e^(-1/x)*x^(1/2)]/[3*x^(1/2)+x*sen x]
(2) lim x->0+ di logx * log(1+log(1+x))
(3) lim x -> + infinito di (4x+1)^(1/2) * ln[1-((x+1)^(1/2))/(x+2)]
(4) lim x -> 0 di [ln(sen(4x^2)+1)]/(e^(tg5x)-1)

Non credo di non aver ben compreso l'argomento riguardante le derivate direzionali in riferimento alle funzioni a due variabili.
C'è qualcuno sappia darmi qualche delucidazione in merito o ke sappia consigliarmi qualche testo ke ne parli in maniera chiara?
Grazie a tutti!

GRAZIE A CHI MI RISPONDERA'
STEVEN

Sugli appunti presi a lezione di analisi il prof ha parlato funz Lipschitziana come di "una funzione dotata di f'(x) : |f'(x)|

Ho l'esame lunedì ho fatto tutti gli argomenti ma la sfera non riesco a capirla!
In particolare non capisco la condizione di tangenza ad un piano in un punto!
Mi spiego meglio:
Se ho una circonferenza e una tangente ad essa in un punto la condizione da sfruttare è : interzezione circonferenza retta e poi determinante uguale a zero!
Per la sfera non capisco quale sia!!!
Vi dò la traccia vi prego aiutatemi!!!
FISSATO NELLO SPAZIO REALE UN RIFERIMENTO CARTESIANO ORTOGONALE ...

GRAZIE A CHI MI RISPONDERA'
STEVEN

il post è riferito soprattutto a goblyn che aveva svolto l'esercizio3 da me mandato. infatti, hai interpretato male la traccia perchè se vai a riguardarla noterai che la radice non include tutto il denominatore ma solo il termine y.
Comunque grazie alle tue indicazioni ho svolto io l'esercizio e te lo propongo di seguito per sapere se è veramente corretto.
lo stesso integrale sul dominio D facendo tendere k a zero vale -3/2
Tuttavia non ho capito gli estremi dell'integrale in dt se ...

(1) limite di x che tende ad inf di x*(x^(1/x)+1)
(2) limite di x che tende ad 1 di 1/(log x) - 1/(x-1)
grazie ancora

vi ho gia' proposto l'esercizio 4 del topic "esame", vorrei alcune spiegazioni senza utilizzo di seno iperbolico e altre diavolerie, tramite trigonometria piu' semplice.
y=log(cos x) calcolare la lunghezza del grafico tra [0; pi/3]

A causa dell'intasamento sul Forum, dovuto a molti messaggi, non ritrovo più il topic che chiedeva aiuto per la soluzione di un limite che riporto sotto:
il limite per x che tende a 0- di : (1/x)-ln(x^2-10x) è indeterminato
del tipo [-00 + 00].
Riscrivo così il limite :
(1-x*ln(x^2-10x))/x
Cerco il limite , sempre per x che tende a 0- di : x*ln(x^2-10x), che
ancora riscrivo :
ln(x^2-10x)/(1/x) ; a questo punto ho un limite del tipo [00/00];
applico l'Hopital e ottengo dopo ...

Ciao a tutti,
Amministro (si fa' per dire), un dominio di Windows NT 4 Server e stò incontrando delle difficoltà nel loggare un utente che accede con un client Win XP-Professional.
Qualcuno per caso sà darmi qualche idea sulle cause del problema o su possibili soluzioni ?
Grazie e ciao
Pix

Il seguente limite
lim (x,y) -> (0,0) (x^5 + y^5)/((x^4 + (x^2)(y^2))
l'ho sviluppato in questo modo
(x^5 + y^5)/ ((x^2)(x^2 + y^2))
quindi passando in coordinate polari
lim (rho -> 0) (rho * ( cos^5 t + sen^5 t)) / (cos^2 t)
allora ho scritto
il limite non esiste perchè dipendente da 0

(1) si trovino le soluzioni reai dell'equazione e^x=x+1 giustificando adeguatamente la risposta
(2) si calcoli l'equazione della retta tangente in (1, 1) alla curva di equazione 3x^2-y^2+3xy=5
(3) lim per x che tende a +inf di x^3(log(x^2+1)-2logx)
(4) calcolare la lunghezza del grafico della funzione y=log(cosx) ristretta all'intervallo [0, pi/3]
(5) studiare al variare di x appartenente a R la convergenza della serie (-1)^n*(n-4)/(2n^3-5)*(2x-3)^n
(6) un cartellone largo 5.6m dista 1.8m ...

Ptreste tracciare il grafico delle seguente funzione con un apposito sw?
funzione:
(log^2(x) - 6*log(x) + 5) / log(x)
limite :
lim x->0 (tg(x) - 1) / (x - sin(x)) ...
Grazie a tutti anticipatamente!

qualcuno sa dirmi il teorema di continuita' della funzione integrale?

Finalmente oggi ho fatto questo sospirato esame e con il
vostro aiuto spero di averlo fatto bene.
Ho dei dubbi sul risultao ottenuto da due esercizi.
Chi può aiutarmi a risolverli per verifica con quello che ho fatto?
Grazie
1)Data la funzione
f(x) = x^2 per x >=1
= X^2a per 0 < x < 1
= x per x (0,0) (x^5 + y^5)/((x^4 + ...