Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno può risolvere questa disequazione?Può farmi un po' di luce sulle disequazioni con modulo sia quando |a|>b anche quando |a|= 0
Modificato da - davide il 14/10/2003 15:32:25
buonasera ragazzi!
Lo so che per molti di voi potrebbe risultare semplicissimo questo esercizio ma io sono all'inizio e non capisco molto!
Mi potreste dare una mano?
Ve ne sarei molto grata
L'esercizio è:
(x+1)/2x > 1/b
grazie in anticipo a chi risponderà!
bye bye
Ciao boys & girls....vi chiedo una mano: quest'anno, ahimè, mi tocca la maturità!
Frequento la scuola per Periti Aziendali Corrispondenti in Lingue Estere, ma amo alla follia tutto ciò che è matematica!
A questo proposito mi piacerebbe ricevere qualche consiglio su che argomento trattare nella mia tesina che tocchi la matematica, ma anche qualche materia tra italiano, francese, inglese, economia, storia, diritto,...
GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!
Marghe
vedere un mondo in un
...
c'è per caso qualcuno che riece a trovare la definizione di angolo esterno in una figura concava???
ciao ciao!!
Vi prego aiutatemi ankora una volta..
mi potete spiegare mejo kuesto limite?
lim (1- 2x/x^2+1)^x
x->+ inf.
Si provi ke x appartiene ]1,pigreko + sqrt pigreko^2 -4/2[
allora:
sin x >sin 1/x
GRAZIE!!DOMANI HO JI ORALI!!!
Anna Canneva
Ho visto che l'altro post mi da sempre errore (forse era stufo di sentirmi) così riposto le ultime cose, mi scuso se le leggete doppie:
Alcune considerazioni quando si hanno 4 persone:
Quando è migliore un sistema rispetto all’altro?
Per generalizzare chiamo A il tempo impiegato dalla prima persona, B il tempo della seconda, C della quarta e D della quinta, tenendo presente che A=citazione:
se invece non vale l'ipotesi precedente (ad ...
Visto che ci siamo lanciati con i problemini matematici (ho perso quello delle freccette in quanto ero ammalato, ma ora lo risolvo anche io) qualche tempo fa ho sentito questo, che è molto simpatico:
4 persone devono attraversare un ponte di notte;
posso attraversare al massimo due persone alla volta;
si può attraversare il ponte solo con una torcia accesa;
c'è una sola torcia;
sapendo che le quattro persone hanno tempi di percorrenza diversi (la persona A impiega 1 minuto, B 2 minuti, C ...
Salve a tutti!
Non ho capito bene le equazioni esponenziali..
potreste darmi qualche guida?
Dimostrare che la funzione ha un solo zero reale e disegnarne il grafico, noto come seno di Fresnel.
Grazie
luisa
Ciao a tutti
Cosa vuol dire "funzione a supporto limitato"?
Grazie 1000.
ciao a tutti!
avrei bisogno un piccolo favore...riuscireste a trovare e copiare da un libro un'equazione complicatissimissimissima che abbia nella sua soluzione il numero 50? [se volete potete anche inventarla...piccoli genietti]
può essere un'equazione di tutti i tipi...l'avrei bisogno entro metà dicembre!
Grazie
Margotz
PS=lo chiedo a voi perchè nei miei libri di matematica non ne trovo di molto complicate!!
Ciao, avrei due quesitini da sottoporvi...
-Data la circonferenza (x^2)+(y^2)-9x-5y+14=0 trovare il luogo dei centri delle circonferenze di raggio sqrt(2) tangenti esternamente alla circonferenza data.Un triangolo equilatero è circoscritto alla circonferenza data e A è il punto di contatto di uno dei lati con la circonferenza. determinare le coordinate dei vertici..
-Determinare la misura di perimetro e area di un rombo formato dalle tangenti alle due parabole y=-2/5(x^2-8x+7) e ...
Ciao,
ho avuto problemi con questo sistema.
Mi date una mano perfavore?
2/x - 1/y = 3
1/x + 2/y = 4
Dopo che lo smanetto un pò, mi esce fuori una cosa del genere:
xy - y² + 2y = 2
x - x² + xy = 2
Mi viene bruttino, non so continuare! Se lo scompongo non ha senso, cosa posso fare?
Il risultato è:
x = 2
y = 1
Grazie in anticipo,
ciao.
~Duch~
1)In un trapezio rettangolo il lato obliquo e la diagonale minore hanno uguale lunghezza e l'altezza è i 3/4 della base minore. Determinare la lunghezza del perimetro e l'area sapendo che la somma dell'altezza e della base maggiore è 110 m.
AB=base maggiore
BD=lato obliquo
AC=altezza
CD=base minore
---------
BD=AD
AC=3/4CD
AC+AB=110
AB=110-AC
AB=110-3/4CD
AB=CD+AC
AB=CD+3/4CD
AB=7/4CD
AC=3/4CD
7/4CD+3/4CD=110
CD=x
7/4x+3/4x=110
x=44
CD=44
AB=7/4 44=77
AC=3/4 ...
Salve ragazzi!
Ho avuto dei problemi con queste scomposizioni, probabilbente perchè ignoro qualche metodo...
x³-3x²+3x-1-b³ [(x-1-b)(x²-2x+1+bx-b+b²)]
a alla sesta-1-2a alla quinta+2a [(a-1)(a+1)(a alla quarta-2a³+a²-2a+1)]
x alla quarta-3x²-4-x³+4x [(x-2)(x+2)(x²-x+1)]
Datemi una mano perfavore, ho già fatto quasi 50 esercizi che riprendono tutto il programma svolto durante il primo anno.
Sicuro del vostro aiuto, ringrazio ...
SkUsa la mia injnoranza..
ma ke vuol dire sqrt???
poi kmq la disekuazione è:
vi prego aiutatemi!martedi ho l'orale di analisi a e mi kiederanno ji esercizi svolti nel kompito,ho fatto alkuni errori e volevo ke voi mi deste na mano a risolverli!Grazie!
Allora:
1)Risolvere la seguente disekuazione:
arctan(x elevato al kuadrato,+ 5/2x)0
le risposte sn:-3;-1;1;3;
3)kalkolare il seguente limite
lim (1-2x/x al kuadrato + 1)tutta la parentesi ...
Per favore potreste postarmi gentilmente il procedimento dela derivata seconda della funzione:
y=x - radicequadrata di(1-x al quadrato)
In attesa di una Vs. risposta.
GRAZIE!