Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Al tempo , al tempo ragazzi, ne va del mio esame !!!!!!
allora il testo del limite e':
lim x->0 tgx -x / x - sinx e non tgx -1 ecc.
ragazzi per favore ditemi che fa 2 porca miseria!!!!!
Determinare gli angoli di un triangolo ABC sapendo che l'angolo BAC è uguale al doppio dell'angolo ACB e che 2BC= sqrt3 AC.
Thanks in anticipo a chi risponderà

Ragazzi, un aiuto urgente: domani ho il compito di analisi e mi è venuto un dubbio di quelli atroci pre-esame!
Come devo stabilire il dominio di una funzione avente al denominatore
il log del modulo di un polinomio, per esempio
f(x) = (x-1) / (log|x-1|).
Devo sicuramente scindere i due casi:
1. x - 1 > 0
2. x -1 < 0 ,
Eppoi (?), considerando anche il fatto che log|x-1| deve essere
diverso da zero...
la funz diventerà:
1. f(x) = x-1 / log(x+1) con dominio
x+1 > 0 ovvero ...

Chi mi aiuta a risolvere:
Mostrare che l'equazione
(e^x) - (x) + sin (x) = 0
ha almeno una soluzione reale
grazie

potete aiutarmi a risolvere
lim (x,y) => (0,0) sen(x^2 * y) / (x^4 + y^2)
Grazie

chi mi aiuta a risolvere questo esercizio?
sudiare la continuità e la differenziabilità di
z = (|1 - xy|) / ((x^2)(y^2) + 2xy + 2)
soprattutto come procedere.
E' corretto studiarla nel dominio y=1/x perchè critico per il modulo e in quanto il denominatre mai nullo? Se si come devo fare?
grazie

limite per x che tende a 0 di (((1+x)^(1/x))*sqrt(x+1))- e)/(x^2)
Ho provato a calcolare questo limite , ma ho molti dubbi sul risultato che ho ottenuto : infinito.
Chi vuole provare a cimentarsi ?
Grazie
Camillo

int fra 15/2 e 12 di 1/[(x-4)(1+2x)^1/2] in dx
qui proprio mi perdo...

la serie è: [(2^1/2)^2k]*[(1-x)/(x-3)]^k
bisogna studiarne la convergenza, convergenza assoluta e divergenza
grazie perr l'aiuto a chiunque sappia aiutarmi

Come si calcola il flusso di un rotore? So che dovrei utilizzare la formula di Stokes ma non l'ho capita...
Grazie anticipatamente!
Zwan

Qual'è il valore di questo limite:
lim per x->+oo di [x*e^(-x)]/[x-ln(x)]
e per x che tende a -oo?
Grazie mille.

avrei bisogno delle formule per calcolare l'area di una curva (se non mi sbaglio dovrebbe essere un semplice integrale), la lunghezza di una curva, la superficie laterale di una curva attorno l'asse x e y, e se possibile anche l'area di un oggetto fatto ruotare attorno l'asse x e y.
grazie di tutto

C'è qualche anima paziente che può fare lo studio di questa funzione,
y = x + [(e^-x) / (1-x)],
magari facendo solo dei brevi cenni ai punti esseziali: dominio,intersezione con gli assi, condizioni agli estremi, der 1, der 2..... L'ho trovata su un vecchio libro delle superiori, ho dei dubbi al riguardo e lunedi ho lo scritto di calc differenziale !

Oggi mi è andato in tilt il cervello e non sono riuscito a risolvere questo problema:
Un oste ha una botte contenente 64l di vino. Decide di togliere 16l di vino e di aggiungere 16l di acqua. Il giorno seguente preleva altri 16l di liquido e aggiunge 16l di acqua. Ancora il giorno successivo toglie 16l di liquido e ne versa 16 di acqua. Quanto vino è rimasto nella botte?
Nel test c'erano cinque risposte che non ricordo, purtroppo alla fine del test hanno ritirato il libretto degli ...

Determinare il perimetro di un triangolo rettangolo sapendo che l'ipotenusa è i 5/4 dal cateto maggiore e il cateto minore misura 12 cm...

Ciao,
scusate... ho di nuovo un problema (forse l'ultimo...).
é tutto oggi che ci penso... bisognerà usare una formula che non so...
il problema dice:
Consideriamo 2 circonferenze di centri A, A1, e rispettivamente di raggio 9 e 1 tangenti esternamente nel punto O.
Sia r la tangente comune in O ed s una retta tangente ad entrambe le circonferenze rispettivamente nei punti B e B1.
detto C il punto di intersezione delle rette r e s si dimostri che i triangoli ACA1 e BOB1 sono ...
Ciao a tutti, sono nuovo, ho un problema in questa equazione
a=C*cos(arcos(b/(w*a)) devo trovare c ed averla in una forma più agevole. viene C=sqrt(a^2+b/w) se non sbaglio. Come fare?Grazie!

lim per x->inf ( (1+x+x^2) / (x^2) ) ^ sqrt(x^2+1)
Grazie a tutti!

Il problema è questo :
In una frazione il numeratore è un numero di due cifre avente la cifra delle unita' doppia di quelle delle decine; la somma dei due termini della frazione è 31. Trovare la frazione sapendo che la frazione che si ottiene scambiando l'ordine delle cifre al numeratore è equivalente a 6.
Io sinceramente ci ho capito ben poco...

1) Dati x, y appartenenti a N (naturali), x > y, dimostrare che 3 | (x 2 + xy + y 2 ) se e solo se 3 | (x − y). (cioè 3 divide ...)
(Suggerimento: si scriva x − y = 3q + r e si usino le proprietà della congruenza modulo 3.)
2) Si dica se le seguenti affermazioni sono vere o false, fornendo adeguata giustificazione.
(a) Ogni sottogruppo di Sn (permutazioni) è normale (n > 2).
(b) Sn ha un unico sottogruppo di indice 2 (n > 2).
ciao & grazie