Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
goblyn
Ciao a tutti Cosa vuol dire "funzione a supporto limitato"? Grazie 1000.
1
7 ott 2003, 10:19

fireball1
ciao a tutti! avrei bisogno un piccolo favore...riuscireste a trovare e copiare da un libro un'equazione complicatissimissimissima che abbia nella sua soluzione il numero 50? [se volete potete anche inventarla...piccoli genietti] può essere un'equazione di tutti i tipi...l'avrei bisogno entro metà dicembre! Grazie Margotz PS=lo chiedo a voi perchè nei miei libri di matematica non ne trovo di molto complicate!!
15
28 set 2003, 16:31

fireball1
Ciao, avrei due quesitini da sottoporvi... -Data la circonferenza (x^2)+(y^2)-9x-5y+14=0 trovare il luogo dei centri delle circonferenze di raggio sqrt(2) tangenti esternamente alla circonferenza data.Un triangolo equilatero è circoscritto alla circonferenza data e A è il punto di contatto di uno dei lati con la circonferenza. determinare le coordinate dei vertici.. -Determinare la misura di perimetro e area di un rombo formato dalle tangenti alle due parabole y=-2/5(x^2-8x+7) e ...
11
5 ott 2003, 13:55

goblyn
Ciao, ho avuto problemi con questo sistema. Mi date una mano perfavore? 2/x - 1/y = 3 1/x + 2/y = 4 Dopo che lo smanetto un pò, mi esce fuori una cosa del genere: xy - y² + 2y = 2 x - x² + xy = 2 Mi viene bruttino, non so continuare! Se lo scompongo non ha senso, cosa posso fare? Il risultato è: x = 2 y = 1 Grazie in anticipo, ciao. ~Duch~
3
5 ott 2003, 14:10

Duch1
1)In un trapezio rettangolo il lato obliquo e la diagonale minore hanno uguale lunghezza e l'altezza è i 3/4 della base minore. Determinare la lunghezza del perimetro e l'area sapendo che la somma dell'altezza e della base maggiore è 110 m. AB=base maggiore BD=lato obliquo AC=altezza CD=base minore --------- BD=AD AC=3/4CD AC+AB=110 AB=110-AC AB=110-3/4CD AB=CD+AC AB=CD+3/4CD AB=7/4CD AC=3/4CD 7/4CD+3/4CD=110 CD=x 7/4x+3/4x=110 x=44 CD=44 AB=7/4 44=77 AC=3/4 ...
5
5 ott 2003, 14:56

Camillo
Salve ragazzi! Ho avuto dei problemi con queste scomposizioni, probabilbente perchè ignoro qualche metodo... x³-3x²+3x-1-b³ [(x-1-b)(x²-2x+1+bx-b+b²)] a alla sesta-1-2a alla quinta+2a [(a-1)(a+1)(a alla quarta-2a³+a²-2a+1)] x alla quarta-3x²-4-x³+4x [(x-2)(x+2)(x²-x+1)] Datemi una mano perfavore, ho già fatto quasi 50 esercizi che riprendono tutto il programma svolto durante il primo anno. Sicuro del vostro aiuto, ringrazio ...
9
19 set 2003, 19:27

goblyn
SkUsa la mia injnoranza.. ma ke vuol dire sqrt??? poi kmq la disekuazione è:
4
3 ott 2003, 20:55

goblyn
vi prego aiutatemi!martedi ho l'orale di analisi a e mi kiederanno ji esercizi svolti nel kompito,ho fatto alkuni errori e volevo ke voi mi deste na mano a risolverli!Grazie! Allora: 1)Risolvere la seguente disekuazione: arctan(x elevato al kuadrato,+ 5/2x)0 le risposte sn:-3;-1;1;3; 3)kalkolare il seguente limite lim (1-2x/x al kuadrato + 1)tutta la parentesi ...
5
3 ott 2003, 19:15

Camillo
Per favore potreste postarmi gentilmente il procedimento dela derivata seconda della funzione: y=x - radicequadrata di(1-x al quadrato) In attesa di una Vs. risposta. GRAZIE!
7
29 set 2003, 19:42

n3m3s1s
Ho saputo da amici di questo quiz,che trovo simpatico e lo propongo in rete: I tre giovani amici Renato, Silvio e Tullio si affrontano in una rapida sfida a freccette: il loro bersaglio è uno di quelli classici, con 11 cerchi concentrici, nei quali sono indicati i punti da 0 ( nel cerchio più esterno) a 10 (in quello più interno). Ciascun ragazzo lancia 3 freccette e poi somma i tre punti ottenuti. Nessuna di tali nove freccette ottiene gli stessi punti ottenuti da ...
4
27 set 2003, 13:57

goblyn
Ecco un bel problemino di un circuito elettrico immerso in un campo magnetico... Un circuito quadrato di lato 8cm ha una massa di 0.2 g al centimetro. Il circuito è sospeso e può ruotare intorno all'asse x a cui è sospeso senza attriti. Nel circuito scorre una corrente di 10 ampere in senso antiorario. Calcolare modulo e verso del campo magnetico B uniforme e parallelo all'asse z che fa ruotare il circuito verso l'alto fino a quando il suo piano forma un angolo di 60° con la ...

goblyn
Continuo a ringraziarti "goblyn" per il prezioso aiuto Considerati la funzione numerica di due variabili e l'insieme si chiede: grafico che rappresenti Dk; integrale di f su Dk; Grazie!
2
29 set 2003, 14:44

WonderP1
Ci sono alcuni quesiti un pò dubbi. 1) Linversa di una f(x) derivabile è derivabile? Io risponderei di si perchè l formula di derivazione delle f inverse è = 1/(Df(x)) quindi l'unica condizione da controllare è che la derivata della funzione non inversa non sia mai nulla perchè al denominatore ?!???!? 2)Le f crescenti sono continue? Io risponderei si per il criterio di continuità che dice che se una f(x) definita in [a,b] è monotona ed assum tutti i valori compresi tra f(a) e f(b) ...
6
27 set 2003, 23:42

goblyn
data la f(x,y) (x^2 * sqrt(|xy|))/(x^2 + Y^2) per (x,y) (0,0) 0 per (x,y) = (0,0) studiarne la differenzibilta e la continuita in R^2 Allora ho calcolato il limite della f per (x,y) -> (0,0) e ho verificato che è continua Mentre per la differenziabilità penserei ai punti critici che sono quando xy=0 quindi x=0 y=0 Ma se sostituisco prima x=0 e poi Y=0 nella f trovo sempre che le derivate prime parziali sono continue e quindi arriverei alla ...
1
29 set 2003, 00:05

goblyn
qualcuno potrebbe spiegarmi come risolvere i due limiti 1) lim x->0 (sqrt(x))* In(x + sqrt(x)) 2) lim x->0+ (sin((pi/2)+sqrt(x)) - 1)/sin(x) grazie
1
28 set 2003, 23:35

WonderP1
Ciao... Mi aiutate con questo problema, quasi sicuramente elementare che però in questo momento non riesco a svolgere? Un rettangolo ABCD ha il lato AB di 36 cm e il lato AD di 48 cm. L'asse della diagonale AC incontra in M e in N rispettivamente i lati BC e AD. Determinare il segmento MN. Ah dimenticavo... Grazie goblyn per l'esperimento di young. Ciao a tutti
17
9 set 2003, 17:51

goblyn
Considerata l'equazione differenziale si chiede: grafico dal quale risulta monotonia delle soluzioni grafico dal quale risulti concavità e convessità delle soluzioni grafico della soluzione massimale relativa alla condizione iniziale (o,1/2) Vi ringrazio anticipatamente.
5
26 set 2003, 20:15

goblyn
Ciao a tutti, il mio proffessore di ingegneria matematica ha detto che col teorema del residuo si possono calcolare gli integrali, però non ci ha detto come, qualcuno so come si fa?? Grazie a tutti.... matane
1
26 set 2003, 20:56