Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, ho difficoltà a risolvere il costo asintotico della funzione f() del seguente algoritmo
static int f(int q) {
if(q <= 1) return q;
if((q % 2) == 0) return g(q>>1);
else return f(q-1);
}
static int g(int r) {
if(r <= 1) return f(r);
if((r % 3) == 0) return f(r/3);
else return f(r+1);
}
Ho pensato che il caso peggiore è quello in cui q>>1 non è mai divisibile per 3 e che il numero di chiamate di g siano logaritmiche in funzione di q, ma non riesco ad ...
Ciao a tutti,
Volevo capire, quando si parla di lavoro ed energia potenziale in un campo magnetico, la relazione che lega il lavoro e l'energia. Questo perchè mi capita di trovare esercizi in cui il lavoro:
$ W=ΔU $
mentre altre volte
$ W=-ΔU $
Riuscite a spiegarmi il perchè?
Non riesco a risolvere questo problema:
Un punto A si muove su una circonferenza di moto circolare uniforme con velocità angolare $ωA = 2 (rad)/s$ e all'istante iniziale $t = 0$ si trova nella posizione $θ = π/4$. Un secondo punto B all'istante iniziale si trova nella posizione $θ = 0$ e si muove di moto circolare uniforme con $ωB = 8 (rad)/s$.
1) In quale posizione si incontrano? E a quale istante?
2) A quale angolo e in quale istante si incontrano la seconda ...
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi un parere su una mia perplessità, che non capisco se provenga da una mia incomprensione
Il punto è questo: in più di un esercizio, analizzando funzioni con diversi rami, ho trovato punti di non derivabilità, alcuni dei quali, avendo i limiti destro e sinistro del rapporto incrementale entrambi + o - $\propto$, sono, come sapete, punti di flesso a tangente verticale, cioè punti in cui la funzione modifica la sua concavità e la tangente passante per quel ...
Ciao a tutti, sto avendo dei problemi con questo esercizio. Questa è la traccia:
Data la sezione circolare cava riportata in figura di diametro Dc=100m (Mf=4KNm, Mt=7.5KNm, P=75KN) si chiede di determinare:
1)Il valore dello spessore s sapendo che la tensione ammissibile è $sigma=350 MPa. Usare il criterio di tresca;
2)I cerchi di Mhor dello stato tensionale nel punto A;
3) I valori delle tensioni principali e della tensione tangenziale massima assoluta.
Riporto l'immagine della sezione ...
Ciao a tutti, sto riscontrando alcune difficoltà con questo esercizio
"Costruisci l'equazione di una conica passante per il punto $ P(x;y) $ equidistante dalla retta di equazione $ y+x-2=0 $ e dall'origine degli assi cartesiani $ O(0;0) $ . Identifica quindi la conica e riducila in forma canonica."
Innanzitutto per costruire l'equazione della conica ho eguagliato le formule della distanza dalla retta e dal punto:
$ (|ax_P+by_P+c|)/(root(2)(a^2+b^2))=root(2)((x_P)^2+(y_P)^2) $
Svolgendo i calcoli ottengo: ...
In un numero di due cifre, la cifra delle decine supera di 5 quella delle unità. Scambiando le cifre, si ottiene un numero il cui doppio diminuito di 6 è uguale ai 2/3 del numero iniziale. Trova il numero iniziale.
La coordinata $Z_0$ del baricentro della regione tra la superficie della regione compresa tra il grafico $z/2=4-x^2-y^2$ e il piano $z=2$ è:
1) $z_0=5$
2) $z_0=10/3$
3) $z_0=9/2$
4) $z_0=4$
per risolverlo devo considerare XG-YG
$X_G= 1/("area"(D)) intint_D x "d"x"d"y"d"z$
$Y_G= 1/("area"(D)) intint_D y "d"x"d"y"d"z$
$Z_G= 1/("area"(D)) intint_D z "d"x"d"y"d"z$
non riesco a capire come rappresentarlo graficamente mi date una mano?
grazie!
Salve a tutti,
Dal punto di vista pratico, se io ho una funzione $f(x)=(3(x^2)-2)/7$ e voglio verificare : iniettività, suriettività e biiettività quali sono i passaggi da operare ?
Per quanto riguarda l'invertibilità?
Non sto chiedendo uno svolgimento passo passo, ma le condizioni da porre e verificare. Per i calcoli ci penso io
Non capisco cosa otteniamo dopo tutti questi passaggi
Sia \(\displaystyle f:A\rightarrow R \in C^2 \) e sia \(\displaystyle (x,y) \in A \) e siano \(\displaystyle h,k \in \mathbb{R} \) tali che \(\displaystyle (x+th, y+tk) \in A \: \forall \: t \in [0,1] \)
Esiste un intorno circolare di \(\displaystyle (x,y) \) contenuto in \(\displaystyle A \)
$\sqrt{(x+th-x)^2+(y+tk-y)^2} = \sqrt{t^2h^2+t^2k^2} = \sqrt{t^2(h^2+k^2)} = t\sqrt{h^2+k^2} < \delta $
Ma essendo $t\leq 1$ segue che $t\sqrt{h^2+k^2} \leq \sqrt{h^2+k^2} < \delta $
Dunque ha senso considerare la funzione composta $F(t) = f(x+th, y+tk)$ che ...
Ciao, non riesco a risolvere questi due problemi di fisica. Potete aiutarmi? grazie mille
Una mongolfiera si trova ad una quota di 100 m, la sua massa e il suo volume complessivo sono rispettivamente m=100 kg e V=100 m^3. La densità dell’aria esterna alla mongolfiera è p ext=1,21 kg/m^3 Determinare se la mongolfiera si muove verso il basso, verso l’alto oppure sta ferma spiegando il motivo. Trascurando l’attrito dell’aria e supponendo che la densità dell’aria sia costante, calcolare: il ...
Ho $T~ U(0,1)$ e $U|T~ U(0,T]$, da cui si ricava $f(t,u)=f_T(t)f_(U|T)(u|t)=1/t\mathbb(1)_({0,1})(t)\mathbb(1)_((0,T])(u)$. Allora ho $\mathbb(P)(U>1/2)=\mathbb(P)(U>1/2|T=t)=\int_0^1[\int_(1/2)^t 1/tdu]dt$ ma nonostante sia sicuro dell'impostazione non ottengo una probabilità compresa tra 0 e 1. Cosa mi sfugge?
Ciao a tutti, ho un dubbio.
Devo verificare se y(prodotto ottenuto) dipende linearmente da x(quantità di sementi). I valori sono riferiti a 10 agricoltori. Per fare questo ho deciso di calcolare la retta di regressione. Ipotizziamo che sia y=0.28x+2.53.
A questo punto mi posso fermare o è necessario calcolare il coefficiente di determinazione?
B) se invece viene chiesto di verificare se y dipende significativamente da x credo di dover applicare la statistica relativa t(b) di t student con ...
Determinare la retta del piano $\lambda : x+5z+2=0$ ortogonale e incidente la retta $r$ che passa per i punti $A(1,-1,-3)$, $B(0,0,-2)$
Ho ricavato $v(-1,1,1)$ vettore direzione di $r$
Il problema mi dice sostanzialmente che la retta che voglio trovare deve trovarsi nello stesso piano della retta $r$ e devono essere ortogonali fra loro
[size=70](fate finta che siano rette e non segmenti)[/size]
La mia idea è questa: ...
Ciao a tutti,
ho un campione casuale semplice $y=(y_1,...,y_n)^T$ da una variabile casuale Uniforme $(0,theta)$, $theta$ >0.
La funzione di densità relativa ad una singola osservazione $y_i$ vale:
$1/theta$ per $y_i in (0,theta)$.
Domanda nr. 1: $1/theta$ perché sarebbe stato $1/(theta-0)$, cioè al denominatore la differenza tra gli estremi dell'intervallo, giusto?
La funzione di densità vista prima si potrebbe scrivere anche ...
Salve, vi propongo il seguente esercizio:
Un copolimero alternato ha un peso molecolare medio numerico $Mn=250000$ g/mol e un grado di polimerizzazione $DPn=3500$. Se una delle unità ripetitive è lo stirene $m1=104$ g/mol, l’altra quale sarà tra quelle riportate in tabella 1 (in allegato) ? Perché?
Io ho proceduto nel seguente modo:
Supponendo che il grado di polimerizzazione fornito sia quello numerico ho proceduto a calcolare il peso molecolare medio ...
Raga, il problema del giorno!^^
Con tre corde di uguale lunghezza si costruiscano un quadrato, un triangolo equilatero e un cerchio. Quale figura ha la superficie maggiore?
a. Il cerchio
b. Il triangolo
c. Il quadrato
d. Le tre figure hanno superficie uguale
Risposta corretta: a.
Ho considerato una corda di lunghezza 4
Area quadrato= 4x4=16
Area triangolo equilatero= (b*h)/2= [l*(rad(3)/2)*l]= 13,9
Area cerchio = pi*r^2
E qui iniziano i dubbi. Dal mio disegno la corda corrisponde al ...
Ciao a tutti
In esame ho incontrato questo esercizio e tuttora ho difficoltà nell’eseguirlo correttamente
$ fn(x)=(x^(2/n))/(1+nx^2) $
Ho trovato la convergenza puntuale a 0.
L’esercizio mi chiede inoltre di trovare quella uniforme in un intervallo [a,b] con 0
Un tuffatore temerario su butta da una scogliera alta 18 m.
La resistenza dell'aria è trascurabile.
Calcola la velocità con cui arriva in acqua.
R. 19 m/s
1° modo
se svolgo il problema come ho sempre fatto mi viene:
$s = s_0+ v_0 t+ 1/2 g t^2$
$v=v_0+g t$
18 = 0 + 0 + 4.9 t^2
v = 0 + 9.8 t
t = 1.35 s
v = 18.78 m
In questo modo tutto liscio come l'olio (come ho fatto sempre da anni)
----------------------
2° modo
Voglio farlo con le equazioni vettoriali, QUI HO IL ...