Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rollitata
Buonasera a tutti e scusate il disturbo. Ho questo problema che ho provato a risolvere, ma sicuramente sbaglio perché il risultato non è 88 ma 144 N. Mi dareste una dritta per capire come trovare F2? Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta.

david9310
Salve, ho difficoltà a risolvere il costo asintotico della funzione f() del seguente algoritmo static int f(int q) { if(q <= 1) return q; if((q % 2) == 0) return g(q>>1); else return f(q-1); } static int g(int r) { if(r <= 1) return f(r); if((r % 3) == 0) return f(r/3); else return f(r+1); } Ho pensato che il caso peggiore è quello in cui q>>1 non è mai divisibile per 3 e che il numero di chiamate di g siano logaritmiche in funzione di q, ma non riesco ad ...
1
12 feb 2020, 12:11

Busone
Ciao a tutti, Volevo capire, quando si parla di lavoro ed energia potenziale in un campo magnetico, la relazione che lega il lavoro e l'energia. Questo perchè mi capita di trovare esercizi in cui il lavoro: $ W=ΔU $ mentre altre volte $ W=-ΔU $ Riuscite a spiegarmi il perchè?

Sfuzzone
Non riesco a risolvere questo problema: Un punto A si muove su una circonferenza di moto circolare uniforme con velocità angolare $ωA = 2 (rad)/s$ e all'istante iniziale $t = 0$ si trova nella posizione $θ = π/4$. Un secondo punto B all'istante iniziale si trova nella posizione $θ = 0$ e si muove di moto circolare uniforme con $ωB = 8 (rad)/s$. 1) In quale posizione si incontrano? E a quale istante? 2) A quale angolo e in quale istante si incontrano la seconda ...
7
8 feb 2020, 22:01

Dlofud
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un parere su una mia perplessità, che non capisco se provenga da una mia incomprensione Il punto è questo: in più di un esercizio, analizzando funzioni con diversi rami, ho trovato punti di non derivabilità, alcuni dei quali, avendo i limiti destro e sinistro del rapporto incrementale entrambi + o - $\propto$, sono, come sapete, punti di flesso a tangente verticale, cioè punti in cui la funzione modifica la sua concavità e la tangente passante per quel ...
11
12 feb 2020, 14:03

jacktripodi2000
Ciao a tutti, sto avendo dei problemi con questo esercizio. Questa è la traccia: Data la sezione circolare cava riportata in figura di diametro Dc=100m (Mf=4KNm, Mt=7.5KNm, P=75KN) si chiede di determinare: 1)Il valore dello spessore s sapendo che la tensione ammissibile è $sigma=350 MPa. Usare il criterio di tresca; 2)I cerchi di Mhor dello stato tensionale nel punto A; 3) I valori delle tensioni principali e della tensione tangenziale massima assoluta. Riporto l'immagine della sezione ...
8
17 gen 2020, 18:44

asal02
Ciao a tutti, sto riscontrando alcune difficoltà con questo esercizio "Costruisci l'equazione di una conica passante per il punto $ P(x;y) $ equidistante dalla retta di equazione $ y+x-2=0 $ e dall'origine degli assi cartesiani $ O(0;0) $ . Identifica quindi la conica e riducila in forma canonica." Innanzitutto per costruire l'equazione della conica ho eguagliato le formule della distanza dalla retta e dal punto: $ (|ax_P+by_P+c|)/(root(2)(a^2+b^2))=root(2)((x_P)^2+(y_P)^2) $ Svolgendo i calcoli ottengo: ...
3
2 feb 2020, 20:33

golfista77
In un numero di due cifre, la cifra delle decine supera di 5 quella delle unità. Scambiando le cifre, si ottiene un numero il cui doppio diminuito di 6 è uguale ai 2/3 del numero iniziale. Trova il numero iniziale.
5
12 feb 2020, 18:38

cri981
La coordinata $Z_0$ del baricentro della regione tra la superficie della regione compresa tra il grafico $z/2=4-x^2-y^2$ e il piano $z=2$ è: 1) $z_0=5$ 2) $z_0=10/3$ 3) $z_0=9/2$ 4) $z_0=4$ per risolverlo devo considerare XG-YG $X_G= 1/("area"(D)) intint_D x "d"x"d"y"d"z$ $Y_G= 1/("area"(D)) intint_D y "d"x"d"y"d"z$ $Z_G= 1/("area"(D)) intint_D z "d"x"d"y"d"z$ non riesco a capire come rappresentarlo graficamente mi date una mano? grazie!
2
6 feb 2020, 12:54

fede97d
Salve a tutti, Dal punto di vista pratico, se io ho una funzione $f(x)=(3(x^2)-2)/7$ e voglio verificare : iniettività, suriettività e biiettività quali sono i passaggi da operare ? Per quanto riguarda l'invertibilità? Non sto chiedendo uno svolgimento passo passo, ma le condizioni da porre e verificare. Per i calcoli ci penso io
2
9 feb 2020, 13:08

DeltaEpsilon
Non capisco cosa otteniamo dopo tutti questi passaggi Sia \(\displaystyle f:A\rightarrow R \in C^2 \) e sia \(\displaystyle (x,y) \in A \) e siano \(\displaystyle h,k \in \mathbb{R} \) tali che \(\displaystyle (x+th, y+tk) \in A \: \forall \: t \in [0,1] \) Esiste un intorno circolare di \(\displaystyle (x,y) \) contenuto in \(\displaystyle A \) $\sqrt{(x+th-x)^2+(y+tk-y)^2} = \sqrt{t^2h^2+t^2k^2} = \sqrt{t^2(h^2+k^2)} = t\sqrt{h^2+k^2} < \delta $ Ma essendo $t\leq 1$ segue che $t\sqrt{h^2+k^2} \leq \sqrt{h^2+k^2} < \delta $ Dunque ha senso considerare la funzione composta $F(t) = f(x+th, y+tk)$ che ...

angelica982009
Ciao, non riesco a risolvere questi due problemi di fisica. Potete aiutarmi? grazie mille Una mongolfiera si trova ad una quota di 100 m, la sua massa e il suo volume complessivo sono rispettivamente m=100 kg e V=100 m^3. La densità dell’aria esterna alla mongolfiera è p ext=1,21 kg/m^3 Determinare se la mongolfiera si muove verso il basso, verso l’alto oppure sta ferma spiegando il motivo. Trascurando l’attrito dell’aria e supponendo che la densità dell’aria sia costante, calcolare: il ...
0
12 feb 2020, 16:13

mobley
Ho $T~ U(0,1)$ e $U|T~ U(0,T]$, da cui si ricava $f(t,u)=f_T(t)f_(U|T)(u|t)=1/t\mathbb(1)_({0,1})(t)\mathbb(1)_((0,T])(u)$. Allora ho $\mathbb(P)(U>1/2)=\mathbb(P)(U>1/2|T=t)=\int_0^1[\int_(1/2)^t 1/tdu]dt$ ma nonostante sia sicuro dell'impostazione non ottengo una probabilità compresa tra 0 e 1. Cosa mi sfugge?
6
12 feb 2020, 11:58

MarcelloCnt
Ciao a tutti, ho un dubbio. Devo verificare se y(prodotto ottenuto) dipende linearmente da x(quantità di sementi). I valori sono riferiti a 10 agricoltori. Per fare questo ho deciso di calcolare la retta di regressione. Ipotizziamo che sia y=0.28x+2.53. A questo punto mi posso fermare o è necessario calcolare il coefficiente di determinazione? B) se invece viene chiesto di verificare se y dipende significativamente da x credo di dover applicare la statistica relativa t(b) di t student con ...
1
12 feb 2020, 11:53

DeltaEpsilon
Determinare la retta del piano $\lambda : x+5z+2=0$ ortogonale e incidente la retta $r$ che passa per i punti $A(1,-1,-3)$, $B(0,0,-2)$ Ho ricavato $v(-1,1,1)$ vettore direzione di $r$ Il problema mi dice sostanzialmente che la retta che voglio trovare deve trovarsi nello stesso piano della retta $r$ e devono essere ortogonali fra loro [size=70](fate finta che siano rette e non segmenti)[/size] La mia idea è questa: ...

alessandromagno08
Ciao a tutti, ho un campione casuale semplice $y=(y_1,...,y_n)^T$ da una variabile casuale Uniforme $(0,theta)$, $theta$ >0. La funzione di densità relativa ad una singola osservazione $y_i$ vale: $1/theta$ per $y_i in (0,theta)$. Domanda nr. 1: $1/theta$ perché sarebbe stato $1/(theta-0)$, cioè al denominatore la differenza tra gli estremi dell'intervallo, giusto? La funzione di densità vista prima si potrebbe scrivere anche ...

silverlight888
Salve, vi propongo il seguente esercizio: Un copolimero alternato ha un peso molecolare medio numerico $Mn=250000$ g/mol e un grado di polimerizzazione $DPn=3500$. Se una delle unità ripetitive è lo stirene $m1=104$ g/mol, l’altra quale sarà tra quelle riportate in tabella 1 (in allegato) ? Perché? Io ho proceduto nel seguente modo: Supponendo che il grado di polimerizzazione fornito sia quello numerico ho proceduto a calcolare il peso molecolare medio ...

Dragonlord
Raga, il problema del giorno!^^ Con tre corde di uguale lunghezza si costruiscano un quadrato, un triangolo equilatero e un cerchio. Quale figura ha la superficie maggiore? a. Il cerchio b. Il triangolo c. Il quadrato d. Le tre figure hanno superficie uguale Risposta corretta: a. Ho considerato una corda di lunghezza 4 Area quadrato= 4x4=16 Area triangolo equilatero= (b*h)/2= [l*(rad(3)/2)*l]= 13,9 Area cerchio = pi*r^2 E qui iniziano i dubbi. Dal mio disegno la corda corrisponde al ...
8
11 feb 2020, 14:15

L'insapiente
Ciao a tutti In esame ho incontrato questo esercizio e tuttora ho difficoltà nell’eseguirlo correttamente $ fn(x)=(x^(2/n))/(1+nx^2) $ Ho trovato la convergenza puntuale a 0. L’esercizio mi chiede inoltre di trovare quella uniforme in un intervallo [a,b] con 0

Dbh
Un tuffatore temerario su butta da una scogliera alta 18 m. La resistenza dell'aria è trascurabile. Calcola la velocità con cui arriva in acqua. R. 19 m/s 1° modo se svolgo il problema come ho sempre fatto mi viene: $s = s_0+ v_0 t+ 1/2 g t^2$ $v=v_0+g t$ 18 = 0 + 0 + 4.9 t^2 v = 0 + 9.8 t t = 1.35 s v = 18.78 m In questo modo tutto liscio come l'olio (come ho fatto sempre da anni) ---------------------- 2° modo Voglio farlo con le equazioni vettoriali, QUI HO IL ...