Problema con un passaggio
Ciao a tutti vi riporto gli appunti che ho riguardanti l'espressione del momento angolare in coordinate polari.

Praticamente non riesco a capire come fa a passare da quello che c'è scritto nella 4° riga ,dove fa $vecr x m(vec(v_r)+vec(v_theta))$, a quello che è scritto nel passaggio dopo. Ciò che non capisco è perchè ci sia il termine $vec(u_r)$ che moltiplica i due addendi della somma... Magari è una banalità, però spero lo stesso nel vostro aiuto...
ps: lo so di scrivere come una gallina..

Praticamente non riesco a capire come fa a passare da quello che c'è scritto nella 4° riga ,dove fa $vecr x m(vec(v_r)+vec(v_theta))$, a quello che è scritto nel passaggio dopo. Ciò che non capisco è perchè ci sia il termine $vec(u_r)$ che moltiplica i due addendi della somma... Magari è una banalità, però spero lo stesso nel vostro aiuto...
ps: lo so di scrivere come una gallina..

Risposte
Ciao!
Si, non torna perchè c'è una freccia di troppo su r. Cioè non è vettor r ma r modulo, da cui vettore r=r*u(r)
Si, non torna perchè c'è una freccia di troppo su r. Cioè non è vettor r ma r modulo, da cui vettore r=r*u(r)

Scusa ma non riesco a capire la tua correzione.. E' su un passaggio diverso rispetto a quello che io ritenevo sbagliato?
Ottusangolo ha ragione; è sul passaggio che dicevi tu, $vecr$ è da intendersi in modulo.
Ah, ok, ho capito! Quindi correttamente si può scrivere così:

Si..
Ok, grazie dell'aiuto!