Dubbio circuito RC
ciao ragazzi,
avrei un dubbio su una tipologia di esercizio che incontro per la prima volta.
ho un circuito con resistenza e condensatore collegato ad un generatore.qusto generatore ha una resistenza interna,come devo considerarla?
avrei un dubbio su una tipologia di esercizio che incontro per la prima volta.
ho un circuito con resistenza e condensatore collegato ad un generatore.qusto generatore ha una resistenza interna,come devo considerarla?
Risposte
Detto così non è possibile dare una risposta certa. Per un condensatore non ideale vengono, in genere, introdotte due tipi di resistenze aggiuntive, che sono la resistenza dovuta alla presenza del dielettrico tra le piastre (e questa è molto alta) e la resistenza dovuta alle piastre stesse (questa è più piccola ma, in alcuni casi, è di fondamentale importanza tenerne conto). Io credo che si intenda tenere conto di quest'ultima, comunemente detta ESR (Equivalent Series Resistance), e va messa in serie al modello ideale.
si,lo so...ma non viene richiesto di tenerlo in conto.
il dubbio è sulla resistenza interna del generatore di fem...devo considerarla in serie anche questa?devo tralasciarla?
il dubbio è sulla resistenza interna del generatore di fem...devo considerarla in serie anche questa?devo tralasciarla?
Scusami avevo sbagliato a leggere, pensavo dovessi tenere in conto quella del condensatore. Allora, banalmente, la resistenza del generatore è da mettere in serie agli altri due componenti. In definitiva avrai un aumento della costante di tempo del circuito.
ok,grazie mille!